LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Società dell’informazione
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Multimedialità Ipertesto Interattività
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Lavoro svolto da Veronica Mancin
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Sessione “Università” - Introduzione
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Multimedialità, ipertesti e Web
Ipertesto e Internet Sociologia delle comunicazioni
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
Con il computer si impara meglio!
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Pubblicità legale (Albo on-line)
La comunicazione attraverso il mondo digitale
IV D Mercurio DB Lezione 1
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
I DATABASE.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Sociologia delle comunicazioni Prof. Tiziana Terranova A.A
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Le “nuvole informatiche”
GESTIONE BACKUP: Proteggi I tuoi dati importanti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009

CONSERVAZIONE > Cultural interfaces --> si esprimono anche sotto forma di archivi digitali, che danno sempre più accesso alle risorse culturali (anche artistiche digitali) esistenti > Progresso di archivizzazione: da “As we might think” all’ “Internet Archive” > Pro e contro degli archivi digitali (incredibile bene culturale pubblico ma --> come si trovano i contenuti? Chi paga per l’archivizzazione? Chi ne gestisce l’accesso?)

> Una delle proprietà dei prodotti artistici digitali/computazionali: possono essere memorizzati e conservati in achivi digitali > Dispositivi di memorizzazione --> aumento di “spazio” digitale, e diminuzione di spazio fisico > Cultura digitale --> può essere conservata in poco spazio > Creazione di archivi digitali --> memoria storica dell’arte digitale > Importanza di progettare l’accesso a tali archivi --> modalità “on demand”

Storia degli archivi > Vannevar Bush: ricercatore che nel 1945 predisse molti sviluppi delle tecnologie computazionali (es: speech recognition/ hypertext) > Uno dei concetti di base del saggio “As We May Think” --> necessità di rendere maggiormente disponibile la conoscenza umana attraverso lo sviluppo tecnologico > Memex --> sistema che avrebbe permesso - attraverso una struttura ipertestuale - l’accesso ad una biblioteca digitale

Storia degli archivi > Brewster Kahle: fondatore dell’Internet Archive, nel 1996 > Archivio di pagine Web + musica e testi (condivisibili legalmente) “The Way Back Machine* is the largest archive of human knowledge in human history “ (Lessig) > IA: esempio di “free culture” + storia del Web * Tecnologia su cui si basa l’Internet Archive

Archivi digitali > Funzionano per i contenuti digitali, però --> molti prodotti artistici computazionali sono ibridi e complessi e non possono essere archiviati facilmente (es: interfacce tangible) > L’archivio entra nel ciclo vitale del prodotto artistico computazionale e non sostituisce le atre fasi di tale ciclo --> rappresenta un’ulteriore modalità per accedere al contenuto artistico > Ancora una volta: the interface matters. Le interfacce progettate per consentire l’accesso a contenuti artistici digitali archiviati sono varie e condizionano l’esperienza - e l’interpretazione - dei contenuti stessi > Archivi digitali --> punto di partenza per la creazione di nuovi prodotti, forme e linguaggi artistici

Problemi > Diverse interfacce & modalità di accesso ai contenuti artistici digitali + grandezza degli archivi stessi --> difficoltà di accedere ai contenuti > Difficoltà non solo di trovare il contenuto che si cerca ma anche --> di venir a conoscenza dell’esistenza stessa del contenuto > Costo degli archivi: chi li paga? Enti privati/ pubblici o utenti? > Internet: filosofia di accesso gratuito ai contenuti digitali ma --> perdite di denaro da parte degli Internet-based businesses (es: YouTube & Facebook sono in deficit soprattutto per le spese di server) > Costo dell’accesso --> cosa si paga e quanto? (ancora una volta: problema del modello di business dei contenuti/ servizi computazionali)

Problemi > Archivio “cloud” o desktop? Dove risiedono i contenuti digitali, sui servers delle grandi aziende o sui computers degli utenti? > Nel primo caso --> più regolato, rintracciabile, gestibile e a costo centralizzato > Nel secondo caso --> meno regolato, rintracciabile e gestibile ma a costo condiviso > L’archiviazione di alcuni prodotti artistici computazionali può modificare radicalmente l’esperienza del prodotto stesso (es: interfacce tangible) > Dulcis in fundo --> problema del copyright

DOMANDE?