IPASVI OGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
A che punto siamo in Italia
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
IL TRATTATO DI LISBONA.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
MOTIVAZIONI STRUTTURA UTILIZZO
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
L’infermiere come garante della qualità
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Federazione nazionale Collegi Ipasvi Seminari residenziali Abano Terme - settembre/ottobre 2006 Il ruolo e gli strumenti della comunicazione Emma Martellotti.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
- presentazione delle attività annuali -
Programma del seminario
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Ordinamento scolastico in Italia
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Statuto di uno Studio associato
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
Le teoriche del nursing
26 maggio Co.Ge.A.P.S. “Ordini, Collegi ed Associazioni in primo piano nella certificazione dei percorsi formativi degli operatori sanitari” Napoli.
Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Di cosa si parla con gli infermieri. Peculiarità della relazione infermiere - paziente in Chirurgia Elisa Reviglio Coordinatrice Inf. SC ORL Ospedale SS.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Marisa Cantarelli cenni storici
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
costituire una Cooperativa
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Le procedure aziendali
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
La Professione del Medico
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Transcript della presentazione:

IPASVI OGGI

Da Collegio a ordine professionale 1954 - IPASVI Da Collegio a ordine professionale Con la trasformazione dei collegi in ordini, già prevista dalla stessa legge 43/2006, la sigla IPASVI, ormai obsoleta e superata, dovrà certamente scomparire, poiché già oggi essa esprime tre categorie trasformate; infatti IP (infermiere professionale) è oggi sostituito dal termine infermiere; AS è acronimo di assistente sanitario, figura che confluirà nell'ordine delle professioni tecniche della prevenzione; infine vi indica la figura non più esistente della vigilatrice d'infanzia, dal 1997 sostituita dalla nuova figura dell'infermiere pediatrico. Il nuovo ordine professionale, secondo il testo redatto dal Ministero della Salute, dovrebbe chiamarsi Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche e in esso confluiranno gli albi degli infermieri e degli infermieri pediatrici. Nell'ordine, che comprenderà oltre 380.000 iscritti.

L'organizzazione e il funzionamento   Attualmente, ogni provincia italiana ha una sede operativa autonoma del Collegio Ipasvi. L'iscrizione al rispettivo Collegio provinciale è obbligatoria per l'esercizio della professione di infermiere dal 1982. I presidenti di tutti gli Ipasvi provinciali formano il Consiglio Nazionale, che ogni tre anni elegge il Comitato centrale nazionale, composto da 7 iscritti, che indirizza le attività dell'Ipasvi.

Il codice deontologico del 2009 Nel febbraio del 2009 si apre il XV Congresso della Federazione nazionale Collegi IPASVI nel cui ambito viene presentato e celebrato il nuovo Codice deontologico degli Infermieri italiani, frutto di un grande e corale impegno dell’intera compagine professionale.

Il codice deontologico del 2009 È suddiviso in 6 capi ed articolato in 51 articoli

Il codice deontologico del 2009 Si pone come alto strumento per perseguire la qualità dell’assistenza infermieristica e per manifestare le modalità cui gli infermieri vogliono impegnarsi, nell’agire professionale, per gli assistiti e l’intera collettività.

Il codice deontologico del 2009 Le norme fanno emergere a tutto tondo il profilo dell’infermiere italiano ad oggi sia sul piano giuridico, che dello status, che delle competenze, attraverso una straordinaria stagione di innovazione ed evoluzione professionale.

Il codice deontologico del 2009 La relazione infermiere/assistito, rilevante e fondamentale richiede Una realtà in grado di dare risposte innovative e competenti alla crescente domanda di percorsi assistenziali diversificati Risposta strutturata ai bisogni dei singoli e della collettività

<<Anche attraverso le norme di questo loro nuovo Codice deontologico, gli infermieri italiani manifestano l’impegno per un “saper essere” ad alta valenza etica, per un “saper assistere” ad alta valenza professionale e per attuarli al meglio ovunque. >> Annalisa Silvestro Presidente della Federazione nazionale Collegi IPASVI

Il codice deontologico del 2009

L’infermiere – Protagonista della vita vera