IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Paderno d’Adda
Advertisements

Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Comune di Paderno d’Adda
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Ad un anno dalle elezioni comunali facciamo il punto della situazione con i nostri concittadini.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
INTERVISTA AL DIRIGENTE
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
SINDACO Area 1 Affari Generali Area 2 Entrate e Programmazione Finanziaria Area 3 Qualità Urbana Area 4 Servizi alla Persona CONSIGLIO COMUNALE GIUNTA.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Comune di Marcallo con Casone
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Popolazione: n° Abitanti
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
IL PARLAMENTO ITALIANO
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Sindaco Segretario Generale
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Che cosa è il COMUNE? Un territorio con confini ben definiti. L’organizzazione attraverso cui tale comunità si autogoverna, secondo le regole della “democrazia” La comunità che vive su quel territorio.

Quali sono i compiti del COMUNE? Il Comune ha competenza esclusiva su: Servizi alla persona e alla comunità: Assistenza sociale (anziani, disabili, poveri, …) Tutela della salute e dell’igiene Costruzione e manutenzione di strade, acquedotti, spazi verdi Manutenzione scuole materne, elementari, medie Gestione di musei, biblioteche, impianti sportivi Gestione dell’anagrafe Assetto e utilizzo del territorio: Elaborazione del Piano Regolatore Tutela dell’ambiente (raccolta rifiuti, …) Organizzazione dei trasporti

IL CONSIGLIO COMUNALE E’ il massimo organo istituzionale del Comune. E’ l’insieme di tutti i rappresentanti eletti direttamente nelle votazioni per il Comune.

IL CONSIGLIO COMUNALE Compito principale del Consiglio consiste nel fare proposte per l’amministrazione della Città e ha un compito di controllo dell’attività svolta dal Sindaco e dalla Giunta.

IL SINDACO Il SINDACO è una persona eletta dai cittadini sulla base di un programma, per governare la città. Il SINDACO è colui che lavora per realizzare il programma di governo della Città e coordina il lavoro di tutti i rappresentanti della macchina comunale

Gli assessori comunali Il Sindaco sceglie alcuni aiutanti, che contribuiranno all’amministrazione della città. ASSESSORI COMUNALI

Gli assessori comunali Gli assessori aiutano il Sindaco a realizzare il programma di governo della Città. Essi sono responsabili di servizi e settori dell’Amministrazione della Città, ad esempio ambiente, cultura, lavori pubblici … Non possono essere consiglieri comunali.

LA GIUNTA COMUNALE + ASSESSORI SINDACO = GIUNTA COMUNALE

AREA ECONOMICO FINANZIARIA Dove il Comune trova i soldi per attuare i suoi progetti ed affrontare le spese? dai Contributi dello Stato e della Regione; dai Servizi del Comune per i quali i Cittadini pagano una quota (per es. la mensa scolastica) dalle tasse pagate dai Cittadini (per es. la tassa sui rifiuti); IL BILANCIO COMUNALE

GLI ASSESSORI Assessore all'urbanistica e programmazione assetto del territorio FILIPPO GALBIATIAssessore all'urbanistica e programmazione assetto del territorioFILIPPO GALBIATIAssessore all'urbanistica e programmazione assetto del territorio Assessore alle opere pubbliche RODOLFO COGLIATI Assessore alle opere pubbliche Assessore ai servizi sociali e alla scuola LUCIANO ZARDI Assessore ai Servizi alla Persona e Politiche Socio-Assistenziali - Istruzione e Diritto allo Studio - Informatizzazione comunale Assessore Bilancio, Tributi, Commercio e Personale BRAMBILLA DARIOAssessore al Bilancio - Programmazione Pluriennale Economico/ Finanziaria - Tributi - Commercio e Personale Assessore alla cultura MARTA COMIAssessore alla Cultura e Sport - Promozione e valorizzazione delle associazioni - Pace e cooperazione allo sviluppo Assessore all'Ecologia ALFIO SIRONI Assessore all'Ambiente ed Ecologia - Arredo Urbano - Protezione Civile

Il consiglio comunale FILIPPO GALBIATI LUCIANO ZARDI RODOLFO COGLIATI MARTA COMI ALFIO SIRONI DINO PIROVANO NICOLA LABADIA DARIO BRAMBILLA MARA BIFFI ENRICA BAIO GIOVANNI TRABUCCHI GUIDO PIROVANO SARA NANNINI PDL LEGA NORD NUOVO CASATE NUOVO FABRIZIO GALBIATI BARBARA BERETTA DINO BELLANI CLAUDIO VISCARDI ALBERTO CANTU' ROSANNA RAMPIN MARCO PELLEGRINI

http://www.comune.casatenovo.lc.it/it/sindaco-e-giunta/blog

Penso di avere le qualità giuste per rappresentare gli altri, Mi candido perché … Penso di avere le qualità giuste per rappresentare gli altri, per parlare in pubblico Ho un’idea e vorrei vederla realizzata