Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il profilo di salute del Piemonte
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Conoscere e comunicare il territorio
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Osservatorio turistico di destinazione
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
MINISTERO DELLA DIFESA
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Unire la dirigenza per rinnovare il Paese

Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione di 14 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori, pubblici e privati. IDENTITÀ

La Confederazione è uno snodo dove si incontrano e si moltiplicano competenze fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia. IDENTITÀ

Gli associati a Confedir-Mit presidiano settori strategici per la vita del Paese.

IDENTITÀ istituzioni ricerca servizi amministrazione sanità commercio turismo trasporti assicurazioni terziario istruzione prevenzione

Le organizzazioni aderenti: IDENTITÀ ►ANIEF - Istruzione ►APVVF – Vigili del Fuoco ►AUPI – Psicologi del Sistema Sanitario Nazionale ►CIMO-ASMD – Medici del Sistema Sanitario Nazionale ►DIREL – Comuni, Province, Camere di Commercio, Enti Locali ►DIRER - Regioni ►DIRP - Parastato ►DIPRESIDI – Scuola ►DIRPUBBLICA – Ministeri, Enti e Agenzie statali ►FIDIA – Assicurazioni ►FEDIRSANITA’ – Sanità ►MANAGERITALIA – Commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario ►SAUR – Università ed Enti di Ricerca ►SINAFO – Farmacisti del Sistema Sanitario Nazionale

Confedir-Mit è governata da una struttura democratica che garantisce potere decisionale e indipendenza a ciascuna delle organizzazioni aderenti. STRUTTURA La struttura si articola in 2 aree : 1.Confedir-Mit PA: associa la rappresentanza dei settori pubblici 2.Confedir-Mit SI: associa la rappresentanza dei settori privati

STRUTTURA Il coordinamento tra tutte le organizzazioni è affidato alla Giunta nazionale. Formata da rappresentanti delle organizzazioni aderenti, la Giunta garantisce trasparenza ed equità nella condivisione e nella partecipazione ai processi decisionali.

ATTIVITÀ ► Lobbing e supporto istituzionale ► Comunicazione e ufficio stampa ► Studi e ricerche ► Servizi per la salute ► Servizi per la previdenza ► Servizi per la persona e la famiglia Avvalendosi di un sistema a rete, Confedir-Mit svolge attività e offre servizi, tra cui:

ATTIVITÀ - LOBBING Confedir-Mit promuove gli interessi degli associati tramite un’intensa attività di rappresentanza istituzionale presso: Governo Parlamento Ministeri Enti pubblici e agenzie

ATTIVITÀ - LOBBING Il supporto istituzionale è funzionale agli obiettivi comuni delle organizzazioni aderenti e frutto di un progetto condiviso volto a: ► Elaborare proposte legislative ► Partecipare ai lavori delle Commissioni parlamentari ► Monitorare l’evoluzione normativa ► Costruire una banca dati comune per la dirigenza ► Sviluppare relazioni utili alla Confederazione

La visibilità della Confederazione moltiplica l’impatto mediatico dei suoi aderenti

Con il supporto di competenze specializzate nella comunicazione Confedir-Mit: ATTIVITÀ - COMUNICAZIONE ►Realizza e diffonde comunicati stampa ►Partecipa con suoi rappresentanti a dibattiti sui media ►Produce materiali informativi per conferenze ed eventi ►Supporta gli aderenti nel marketing ►Elabora e diffonde ricerche e sondaggi

Confedir-Mit elabora i dati e le informazioni provenienti dalle sue componenti, li integra e li mette a fattor comune tramite: ATTIVITÀ – STUDI E RICERCHE ►Pubblicazione di studi, ricerche, rapporti, statistiche ►Monitoraggio periodico degli indicatori strategici ►Presidio informativo sui settori d’interesse ►Supporto nel knowledge management per gli aderenti ►Realizzazione di abstract e presentazioni

SERVIZI - SALUTE Grazie alla sua forza negoziale, Confedir-Mit può offrire convenzioni vantaggiose per la prevenzione e l’assistenza sanitaria

Integrando l’esperienza maturata dalle organizzazioni aderenti, Confedir-Mit può offrire consulenze previdenziali ad hoc: SERVIZI - PREVIDENZA ► Posizione contributiva: verifiche e pareri sulla situazione pensionistica personale presso gli Enti. ► Patronato: in convenzione con Enasco, patronato vigilato dal Ministero del Lavoro, servizio di assistenza nello svolgimento di pratiche con Inps, Asl, Amministrazione finanziaria, Enti locali.

Nella galassia della Confederazione si trovano varie opportunità per migliorare la qualità della vita, personale e della famiglia: SERVIZI – PERSONA E FAMIGLIA

cc check-up assicurativi convenzioni commerciali esclusive iniziative per sport e tempo libero attività culturali

OBIETTIVI Rafforzare le sinergie tra pubblico e privato. Partecipare alla realizzazione di sistemi sociali, lavorativi e di welfare più equi, sostenibili e meritocratici..

OBIETTIVI Coordinare i contributi delle categoria rappresentate per offrire soluzioni concrete al Paese.