LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
L’idrosfera.
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’ACQUA SULLA TERRA.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
Cap. 6 L'idrosfera.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Stagioni e astronomia.
L’ACQUA.
Idrosfera.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Blu.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Il Pianeta Terra.
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
“from God’s gift to commodity?”
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Cielo antico:.
Le coordinate geografiche
Il ciclo dell’acqua.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Intorno alla Geografia
Acqua & Aria.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
sul piano storico-politico
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Il pianeta Terra e le sue risorse
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
L'ACQUA.
Cap 1 La Terra formazione e struttura
L’ ACQUA a cura dell’ins.te Enza Lo Grasso nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Coordinate geografiche
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Un pianeta speciale.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IDROSFERA.
La terra Di N.Morozzi e N.Lega.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
IL NOSTRO PIANETA.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Transcript della presentazione:

LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE

LA TERRA: la nostra casa COLORE BLU: oceani, mari, laghi, fiumi EMERGE LA TERRA: parte solida e rocciosa che forma i continenti SOTTILE STRATO TRASPARENTE: aria, un involucro gassoso che avvolge la Terra

IDROSFERA ACQUA 71% LITOSFERA TERRA 29% ATMOSFERA ARIA BIOSFERA SFERA DI ACQUA C O M P N E T I TERRA 29% LITOSFERA SFERA DI ROCCIA ARIA ATMOSFERA SFERA DI VAPORE ESSERI VIVENTI BIOSFERA SFERA DI VITA

TEORIA GEOCENTRICA (“Terra al centro”) TEORIA ELIOCENTRICA Valida fino al 1500 circa Terra al centro dell’universo Gli altri pianeti ruotano attorno TEORIA ELIOCENTRICA (“Sole al centro”) Copernico, Galileo e Keplero Sole al centro dell’universo Gli altri pianeti ruotano attorno al Sole e attorno a sé stessi

FORMA: ellissoide irregolare detto GEOIDE EQUATORE: circolo immaginario che divide la Terra in due emisferi uguali, l’EMISFERO BOREALE e l’EMISFERO AUSTRALE

EST o oriente: sorge il Sole OVEST o occidente: tramonta il Sole ORIZZONTE linea immaginaria dove Terra e cielo sembrano congiungersi EST o oriente: sorge il Sole OVEST o occidente: tramonta il Sole SUD o mezzogiorno: punto in cui il Sole raggiunge il punto più alto nel cielo NORD o tramontana: punto opposto al Sud

L’IDROSFERA è costituita dal complesso di tutte le acque presenti nel nostro pianeta sia allo stato liquido, sia allo stato solido, sia allo stato aeriforme SOLIDO: ghiacciai, iceberg, calotte polari (2%) LIQUIDO: mari, laghi, fiumi, acque sotterranee (98%) (acqua dolce al 3% e acqua salata al 97%) AERIFORME: vapore acqueo dell’atmosfera

L’acqua dei mari, fiumi e laghi assorbe calore dal Sole. L’IDROSFERA … è una riserva di cibo (pesca) è un’importante via di comunicazione svolge una funzione TERMOREGOLATRICE L’acqua dei mari, fiumi e laghi assorbe calore dal Sole. In inverno durante la notte restituiscono il calore all’aria mitigando le temperature.