Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
I virus sono da 10 a 100 volte più piccoli di un batterio
GMP and HACCP in restaurants
Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia
La trasmissione delle infezioni.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
In Italia l’obbligo di notifica della malattie infettive è previsto fin dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie del 1934: “Ogni medico che nell’esercizio.
Prof. Giovanni Giammanco
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Le cause delle malattie
INFEZIONE OSPEDALIERA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
CONOSCERLO PER EVITARLO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva Direttore: Prof. Valeria Marin Dr.ssa Chiara Bertoncello.
I virus e le loro attività
Le malattie infettive Corso di Igiene Lezione 11 marzo 2008.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Malattie infettive La selezione naturale consente la sopravvivenza dei più forti, ma non protege dai microbi patogeni. L’E coli in un giorno muta di più.
Metodologia della prevenzione
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Malattie infettive in comunità
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Definizione di Igiene e principi di Epidemiologia 2) 23/10/07
Dipartimento di Prevenzione Pisa Relief, aprile2004
Le acque come veicolo di infezioni per l’uomo
L'igiene personale deve diventare un rituale che ognuno di noi esegue automaticamente e con precisione, affinché il nostro prezioso organismo non si alteri.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
COPYRIGHT 2013.
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
PROFILASSI delle MALATTIE INFETTIVE
Epidemiologia delle malattie infettive
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Introduzione alle malattie infettive
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Operatori sanitari Le competenze che devono caratterizzare un qualunque operatore sanitario sono: conoscenze relative ai meccanismi di diffusione delle.
Controllo malattie trasmissibili
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
IGIENE PER SCIENZE GEOGRAFICHE Igiene generale ed epidemiologia
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Malattie Infettive.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro VACCINAZIONI Vicenza 06 Maggio
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
1 SALUTE E MALATTIA Salute = stato di completo benessere fisico, psichico e sociale La salute,è così definita nella Costituzione dell' OMS. Essa viene.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Leptospirosi. Movimento rotatorio (flagelli interni nello spazio periplasmico) Osservazione al microscopio in campo oscuro (ridotte dimensione, difficile.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
PRINCIPI DI IGIENE Per Igiene, si intende il complesso delle norme riguardanti la pulizia e la cura della persona e degli ambienti. L’igiene nel suo significato.
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
Transcript della presentazione:

Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia Cantù 23 ottobre 2014 CORSO BASE AVULSS Dott. ANNA TUJA

CORSO BASE AVULSS Saronno 3 ottobre 2014 Promozione della salute e prevenzione

IGIENE Scienza che si occupa di: PREVENIRE l’insorgenza delle malattie PROMUOVERE E MIGLIORARE lo stato di salute (benessere fisico, mentale e sociale)

Quali mezzi usa? STUDIO DEMOGRAFICO STUDIO EPIDEMIOLOGICO Con metodo STATISTICO (dati espressi in cifre), che riduce l’errore e permette una valutazione oggettiva.

CAMPI D’AZIONE. I. dell’alimentazione e degli alimenti. I. ambientale. I. industriale. I. rurale

LE MALATTIE INFETTIVE Sono provocate da agenti patogeni: Visibili (tenie, acaro della scabbia,vermi, pidocchi) Microscopici (batteri,virus, funghi)

LE MALATTIE INFETTIVE INFEZIONE: penetrazione dell’agente patogeno nell’organismo MALATTIA: comparsa di sintomi soggettivi e/o oggettivi.

LE MALATTIE INFETTIVE Il passaggio da infezione a malattia è condizionato da: Agente patogeno: * infettività (capacità di penetrare e moltiplicarsi) *patogenicità (capacità di causare malattia in una determinata specie) *virulenza (grado di patogenicità)

LE MALATTIE INFETTIVE Il passaggio da infezione a malattia è condizionato da: 2. Capacità di difesa dell’ospite: *aspecifiche ( cute, mucose, globuli bianchi, febbre) *specifiche (immunità nei confronti di quel determinato agente infettivo attraverso la produzione di anticorpi)

L’IMMUNITA’ Naturale : pelle,mucose,saliva,prot.,fagociti. Acquisita: Attiva (dopo malattia o vaccinazione Passiva (sieroprofilassi)

GLI ANTICORPI

COME SI DIFFONDONO LE M.I.? Sorgente: *persona malata (anche durante l’incubazione e la convalescenza). *portatore sano (polio,dift.) *animali (rabbia,salmonella) Eliminazione: *via resp.(influenza) *via intest.(epatite A) *via genitourinaria (mal veneree,AIDS) *via ematica (epatiti, AIDS)

COME SI DIFFONDONO LE M.I.? Penetrazione: le stesse vie dell’eliminazione + la via placentare (rosolia, toxoplasmosi) Trasmissione: 1) diretta (sex, bacio) 2) indiretta (oggetti, alimenti, terra,insetti)

COME PREVENIRE Denuncia Isolamento Disinfezione Disinfestazione Immunoprofilassi Chemioprofilassi

COME PREVENIRE Denuncia: è fonte di dati e permette di mettere in atto eventuali interventi di profilassi sulla popolazione. 2. Isolamento: a domicilio o in ospedale

COME PREVENIRE 3.Disinfezione: distruggere il microrganismo con mezzi fisici (calore) o chimici (disinfettanti) 4.Disinfestazione: eliminare gli insetti vettori. (anofele della malaria)

COME PREVENIRE 5. Immunoprofilassi: *attiva (vaccino) *passiva(siero) 6.Chemioprofilassi: somministrazione di antibiotici ai soggetti suscettibili (rara: meningite meningococcica, scarlattina?)

I VACCINI Devono far produrre anticorpi specifici Non devono dare malattia L’immunità deve essere di lunga durata Devono essere prodotti facilmente e non essere troppo costosi Devono essere privi di sostanze contaminanti

I VACCINI Si ottengono con: Microrganismi vivi attenuati(rosolia) Microrganismi uccisi (rabbia) Tossoidi= tossine modificate (tetano) Proteine sintetiche, che simulano il virus (epatite B)

I VACCINI OBBLIGATORI Polio Tetano Difterite Epatite B

I VACCINI FACOLTATIVI Haemophilus inf. B Pertosse Morbillo- parotite -rosolia Pneumococco (13) Meningococco C Influenza Papilloma Epatite A Rabbia Rotavirus Varicella T.B. –Colera- febbre gialla-febbre tifoide

LA SIEROPROFILASSI Somministrazione di sieri ottenuti da animali (sieri eterologhi) o da soggetti immuni (sieri omologhi). Si immettono direttamente gli anticorpi,che hanno però durata limitata nel tempo. E’ una misura di emergenza.

LAVARSI SEMPRE BENE LE MANI!! PRIMA DI CONCLUDERE… Tutto ciò che abbiamo detto stasera è vero, ma il modo più efficace per prevenire la diffusione delle malattie è quello di LAVARSI SEMPRE BENE LE MANI!!