Elaborato da Monica Mezzadri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

I MUSCOLI: la loro struttura
All’interno degli ecosistemi
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Dott. Loredana Testa Anno accademico 12-13
VIVERE INSIEME A MARIA.
Lo scheletro.
Baroni Antonietta – Diciotti Monica
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
2 Ottobre 2011 ADO UISP Liguria
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA Schemi e modelli
Le Cere Anatomiche della Specola di Firenze.
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
GLI AMBIENTI NATURALI.
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
Nel mondo dei viventi: le piante
Laboratorio danza creativa
Chimica e didattica della chimica
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
ANIMALI DI ACQUA.
Ma nulla è assoluto. C'è sempre un po' di Yin nello Yang e viceversa.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
In questa presentazione troverai…
Apparato scheletrico.
..Scuola secondaria di 1°grado..
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
IL MASSAGGIO AYURVEDICO
SNC SNP Sistema motorio Sistema somatico Sistema sensitivo Sistema
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
NOI E L’ACQUA.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
IL VIAGGIO DEL CIBO PARTE SECONDA
GLI ORGANI DI SENSO.
NIVOLOGIA E METAMORFISMI
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Alessandra De Castro 15 ottobre 2013
Elaborato da Monica Mezzadri
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
Il corpo umano a cura dell'ins. Giuseppe Vaiana nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
L'escrezione Il corpo umano, come quello di ogni altro animale, contiene delle sostanze in eccesso e delle scorie; esse derivano dalle trasformazioni chimiche.
Sequenza trattamento con doppia pressione e arti in stiramento
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
dal greco klíma-atos, inclinazione
Ossa il corpo umano muscoli tendini.
L’apparato Scheletrico L’apparato Muscolare L’apparato Digerente
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Kinesiologia applicata
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
III CORSO S.I.A.V. AGOPUNTURA VETERINARIA
Attività trapianto Regione Emilia - Romagna al 31 dicembre
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
INCONTINENZA URINARIA POST-CASTRAZIONE IN MTC
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Holdean Cristian Samuel 1°A
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Massa d’aria in movimento:
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
Transcript della presentazione:

Elaborato da Monica Mezzadri Elemento acqua - sHUI Relazioni con il macrocosmo TARTARUGA NERA – Gui è un animale a sangue freddo che ricerca l'umidità e che si nasconde in basso, sotto terra o nell’acqua; rappresenta l’inverno e l'oscurità. Il suo respiro è lento e sottile, come il suo movimento, simbolo di longevità e saggezza. Viscere : vescica urinaria Punto cardinale : nord Organo : rene Emozione : Patologica: Paura, panico Fisiologica: Abilità, saper fare, paura (moderata, difesa dal pericolo) Anima vegetativa: Zhi, volontà Caratteristica : interiorizzazione Il grande Yin – Tai yin Stagione : inverno Relazioni con il microcosmo Azione : rabbrividire agricoltura : conservazione e immagazzinamento Senso : udito Movimento : la conservazione. Ha un dinamismo nascosto, si associa la solidità e la quiete Evoluzione : stagnazione Qualità : umidifica, rinfresca, discende Colore : nero, il nero della notte, del mare profondo Secrezione : saliva acquosa, fluida Struttura corporea : ossa, midollo, cervello Fase del giorno : notte, mezzanotte Pianeta : Mercurio Si apre : nelle orecchie Qualità della voce : il gemito Sapore : salato che trattiene e richiama acqua Organo di senso : orecchie Energia cosmica: il freddo Si manifesta nei capelli Lo yin nello yin Numeri intesi come manifestazione temporale degli elementi sulla terra, descrivono la creazione della vita e lo sviluppo ed il compimento della vita. Il numero associato all’acqua è il 6. Elaborato da Monica Mezzadri

MTC - i cinque elementi corresponsioni con il microcosmo «uomo» Cuore e Intestino tenue Milza/pancreas e Stomaco Fegato e Colecisti Ogni organo o viscere associato ad un elemento viene considerato un “Sistema Funzione”, non bisogna guardarlo solo sotto l’aspetto anatomofiosiologico (pensiero occidentale) Ogni Sistema Funzione ha dei compiti precisi, in alcuni casi si sovrappongono a funzioni che anche la medicina occidentale gli assegna, in altri no Rene e Vescica Polmone e Grosso intestino Elaborato da Monica Mezzadri

Elaborato da Monica Mezzadri Relazione con gli altri elementi L’Acqua controlla il Fuoco : quando il fuoco rischia di consumarsi disperdendosi in alto, l’acqua lo spegne Fuoco Terra Legno L’Acqua è controllata dalla Terra : le terre contengono gli oceani L’acqua è la madre del Legno : dall’acqua nasce il germoglio che poi si trasforma in legno Acqua Il Metallo, madre dell’Acqua, : la genera, attraverso i cristalli si raccoglie e si purifica l’acqua L’Acqua è figlio del metallo : Attraverso i cristalli si raccoglie e si purifica l’acqua Metallo Elaborato da Monica Mezzadri

Elaborato da Monica Mezzadri I meridiani corrispondenti all’elemento Acqua - Shui ed il loro percorso Vescica urinaria – Zu tai yang - Bladder - BL Rene- Zu shao yin – Kidney - KI Elaborato da Monica Mezzadri