Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

/.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cause dell’effetto serra
Lo Sviluppo Sostenibile
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Distruzione di Ecosistemi
POPOLAZIONI E COMUNITA
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
L'impronta ecologica.
La crescita demografica
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Le risorse XV ed ultima lezione.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
1 Più attenzione alla qualità dell ambiente Matteo Matteo Loris Loris Davide Davide Linda Linda Libro di testo da pag. 168 a pag. 171.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
L’anidride carbonica Molecola di CO2
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Dissesto idrogeologico
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Effetto serra Effetto Serra.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
Promozione della salute
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
LA LITOSFERA.
Le parole della geostoria
L’economia e il mondo.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
BUON GIORNO!!.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Transcript della presentazione:

Quanto vale l’ambiente ?

Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V. Bettini, E. Falqui e M. Alberti Edizioni Clup – Milano, 1984

Sviluppo sostenibile rapporto di Gro Harlem Brutland (1987) e Conferenza del Cairo (1994) Tipo di sviluppo che, pur non frenando l’economia, deve soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza però compromettere quelli delle future Problemi da affrontare Degrado dell’ambiente e delle sue risorse Crescita demografica e carenza alimentare

1.Affiancare allo sforzo per lo sviluppo economico azioni a favore dell’alfabetizzazione, dell’accesso all’’informazione, dell’emancipazione femminile, ecc. (corretta politica demografica) 2.Curare il problema energetico e delle conseguenti ed indispensabili modifiche ambientali, preservando gli elementi vitali (aria, acqua, ecc.) e gli ecosistemi terrestri (corretta politica per l’ambiente) … ne consegue che la politica mondiale deve seguire due principali direttive

Per eliminare o ridurre fortemente la fame nel mondo non è sufficiente coltivare più terre ma … 1.Mettere 1.Mettere a punto tecniche in grado di aumentare la produzione 2.Provvedere 2.Provvedere alla difesa del suolo 3.Applicare 3.Applicare politiche economiche tali da agevolare i Paesi tecnologicamente più arretrati 4.Prevedere 4.Prevedere aiuti economici per i Paesi con forti instabilità politica in altre parole sembra evidente che le principali cause della fame nel mondo sono la povertà povertà e l’ignoranza non già la mancanza di risorse … tuttavia è dimostrato che…

Risorse naturali e P.I.L. P.I.L. = prodotto interno lordo ovvero l’indicatore principale delle condizioni economiche di una nazione. Esso tiene conto del valore dei beni materiali (auto, case, ecc.) ma non di quelli ambientali. Esempio: Nel PIL del Brasile (dove è in corso il più grande disboscamento della storia dell’uomo) il PIL calcola a fine anno il valore dei macchinari (motoseghe, camion, ecc), la loro usura, il ricavato della vendita del legname, il lavoro prodotto, ecc. ecc. ma non tiene conto della perdita economica connessa alla distruzione della foresta né tantomeno delle conseguenze sull’ambiente N.B. Il sistema di calcolo del PIL risale ai primi del ‘900 quando le risorse ambientali sembravano inesauribili, di proprietà “pubblica” e, pertanto, compatibili con qualunque abuso anche senza contropartita economica. Ne consegue, in altre parole, che per un qualunque PIL il valore dell’ambiente è zero

Il valore del suolo Lo strato di alterazione che ricopre le rocce, il suolo, è vitale per la crescita di una pianta e quindi è la base dell’attività agricola. Come è noto la formazione del suolo richiede centinaia (od anche migliaia) d’anni; questo vuol dire che una volta asportato o distrutto dall’erosione può considerarsi perso per molte generazioni alla pari di una risorsa non rinnovabile. Le attività umane hanno provocato la perdita di miliardi di ettari di suolo. Si stima che: 1. Al mondo si perdono per dilavamento ogni anno circa 25 mld di tonn di suolo; 2. Il vento può aggravare questa situazione asportando fino a 150 t/h di suolo 3. L’avanzante desertificazione (perdita di suolo) interessa non meno di 48 ml di kmq e circa 850 ml di persone 4. La salinizzazione dei terreni a causa della forte evaporazione sotto climi caldi, si manifesta su circa 40 ml di kmq

Generali:   Instabilità dei versanti   Aumento della sedimentazione lungo gli alvei   Diminuzione della potenzialità e della suscettività d’uso del suolo   Variazioni climatiche (effetto serra)   Variazioni nei sistemi idrologici   Influenza sulle risorse alimentari Specifici:  Accelerazione dei processi di erosione del suolo  Variazione nella composizione dei suoli  Variazione del CO 2 nell’atmosfera  Variazione nell’evapotraspirazione  Modifica o distruzione degli ecosistemi Principali effetti connessi con la distruzione del manto vegetale

P roverbio della Lezione 2: L’erosione è la malattia della terra la desertificazione la sua morte