S. Caterina da Siena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nutrimento del gregge
Advertisements

Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
VIVERE INSIEME A MARIA.
Madre Gesuina Seghezzi
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti e trombe del giudizio,
XXXI domenica T.O. - A Mt 23,1-12 Il più grande tra voi sia vostro servo; chi si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato…
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Santa Caterina da Siena
RICERCA PER IL 30 APRILE ^A COMPITO DATO DAL PROFESSORE SENSI.
8 maggio 2013 Piazza di Santa Chiara, 14 Roma. Caterina a Roma Caterina e Roma Roma per Caterina ieri Roma per Caterina oggi.
10.00.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
E’ veramente sorprendente e meravigliosa la cosa che stai per leggere.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Seconda domenica di Pasqua
25° incontro.
16 incontro La prima parola che impariamo oggi è facile : CELEBRARE.
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Santa Caterina da Siena
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
La riforma della Chiesa
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
20.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 24 novembre 2010 nell’aula Paolo VI a Santa Caterina da Siena vergine e dottore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
Teresa d’Avila.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

S. Caterina da Siena

Caterina nacque a Siena il 25 marzo del 1347 da Lapa e Jacopo Benincasa. Era la 24a figlia!

La famiglia, molto religiosa, frequentava la chiesa di S La famiglia, molto religiosa, frequentava la chiesa di S. Domenico a Siena.

A circa 16 anni, nel 1363, desiderando essere religiosa, ma forse non disponendo di una dote sufficiente per i monasteri del tempo, chiese di entrare tra le Mantellate di S. Domenico. Non era scelta consueta, perché si accettavano donne vedove o più mature.

Provata da molte domande sulla fede e poco compresa dalla famiglia, trascorse circa tre anni di vita silenziosa, preghiera e digiuno in una casa dove era difficile stare da soli, uscendo quasi solo per recarsi a messa.

Come le altre Mantellate, frequentava la cappella delle volte di S Come le altre Mantellate, frequentava la cappella delle volte di S. Domenico, dove si tratteneva a pregare.

il Signore le fece comprendere che avrebbe custodito Ma dal 1365, quasi ventenne, il Signore le fece comprendere che avrebbe custodito la Parola nella cella della sua anima, mentre avrebbe servito il prossimo in vari modi: si ritrovò infermiera, consigliera, maestra di vita spirituale, mediatrice di pace.

Riceve molte critiche tra le Mantellate. 1374 Caterina ha 26 anni Riceve molte critiche tra le Mantellate. Incontra troppe persone, ha molti amici tra cui uomini che talvolta, poi, si convertono. Forse ha dei doni spirituali di cui si chiacchiera. Per questo le viene imposto di andare a Firenze, al Capitolo generale dell’Ordine, per essere esaminata. ? Riceve come confessore fra Raimondo da Capua, OP.

1376 Caterina ha 28 anni Caterina è convocata ufficiosamente per mediare tra Firenze, sotto l’interdetto, e il Papa. Prima manda alcuni discepoli ad Avignone.

Ma poi Caterina stessa li raggiunge di persona il 18 giugno. ? 1376 Caterina 28 anni Ma poi Caterina stessa li raggiunge di persona il 18 giugno. ? Il 13 settembre Gregorio XI parte per l’Italia.

E’ inviata dal Papa a Firenze per nuove trattative. 1378 Caterina ha 30 anni E’ inviata dal Papa a Firenze per nuove trattative. Ma il 27 marzo muore Gregorio XI ed è eletto Urbano VI sotto la minaccia della folla, che rivendicava un papa italiano. Ma, dopo l’elezione, diviene dispotico e intrattabile oltre ogni dire. Qualcuno parla di malattia psichica.

Il 20 settembre, dalla maggioranza dei cardinali, 1378 Caterina ha 30 anni Il 20 settembre, dalla maggioranza dei cardinali, dichiarando che l’elezione di Urbano VI era avvenuta per paura. è eletto Clemente VIII. Si hanno così due papi: uno italiano, l’altro francese. Caterina viene richiamata a Roma da Urbano VI e vi arriva il 28 novembre.

Caterina vive a Roma per circa due anni, 1379 -1380 Caterina vive a Roma per circa due anni, Incontra alcune volte il papa e i cardinali a lui fedeli scrivendo molte lettere per cercare di convincere le autorità religiose e laiche a riconoscere Urbano VI come papa legittimo. Nel frattempo, le armate mercenarie saccheggiano l’Italia, al soldo delle diverse forze in campo.

Caterina spira a Roma il 29 aprile 1380

S. Caterina da Siena Reliquie

S. Caterina da Siena - Opere * 382 Lettere. * Il Dialogo della Divina Provvidenza * Le Orazioni

S. Caterina da Siena - temi * Preghiera per il rinnovamento della Chiesa. * Dottrina del “Cristo ponte”. * Dialogo con le città italiane per la Pace. * Dialogo con il papa per la riforma della Chiesa e il ritorno della sede pontificia a Roma.