Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
Prof. Andrea Porcarelli
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO “A.PACINOTTI”
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Fondazione Mondo Digitale
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
“Biodiversità e patrimonio boschivo:
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO
Metodologia tutoriale
… Miseria e Nobiltà Commedia in 3 atti di E. Scarpetta Teatro Carlo Gesualdo 20 Maggio 2013 ore Protagonisti: Soggetti affetti da Malattia Rara Voce.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Scuola - Famiglia.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
In collaborazione con: Dott. Augusto Agostini Dott.ssa Laura Ciotti Avv. Annagrazia Di Nicola Gli insegnanti L. Bonifazi, A, Di Odoardo, P. Pagnoni Gli.
A San Filippo TP ISC Luciani S.S. Filippo e Giacomo
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
A more e affetto è un binomio perfetto. B en…essere in ogni ambiente auguriamo a tutta la gente.
Scuola Primaria.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
 dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia 
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Workshop Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures” “STRUTTURE DI NUOVA CONCEZIONE SALDATE CON LASER IN FIBRA” PROGETTO FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo percorso formativo.

LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA E IN NATURA Hanno favorito la consapevolezza dell'importanza della tutela ambientale

'LA PROGRESSIONE PERSONALE ' Fondamentali sono stati: 'LA PROGRESSIONE PERSONALE' 'La strada di crescita personale percorsa da ciascun Esploratore o Guida, segnata da quattro tappe -scoperta, responsabilità, autonomia e specializzazione, animazione-che ispirandosi a momenti successivi di maturazione della personalità del ragazzo ne sottolineano un aspetto predominante che non esclude gli altri. Con il raggiungimento di ciascuna di tali tappe vengono prefissate alcune mete per ciascuno dei filoni necessari per mirare ad un'educazione integrale'

'E' essenziale che le mete da raggiungere siano concrete, legate alla vita quotidiana del ragazzo nel Reparto e fuori di questo. Esse sono però normalmente ampie ed abbracciano una serie di possibili applicazioni specifiche. In occasione di ciascuna Impresa al singolo Esploratore e Guida vengono affidati particolari obiettivi nascenti da una parte dalle mete e dall'altra dalla concreta Impresa che si sta vivendo. Gli obiettivi e gli incarichi vengono fissati all'inizio dell'Impresa e verificati alla fine per poter valutare il raggiungimento della tappa'

I GIOCHI DI SQUADRA E L'AMORE PER LO SPORT Hanno promosso l'autoconsapevolezza e l'autostima, lo spirito di gruppo ed una sana competizione; LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA E IN NATURA hanno favorito la consapevolezza dell'importanza della tutela ambientale

Le verifiche in tinere e finali, formative e sommative, sono state strutturate in un diario di bordo, in formato cartaceo e mutimediale, supportato da foto e immagini dell'esperienza, che costituisce il prodotto dell'intervento.

Le manifestazioni finali Gli alunni del primo e del secondo modulo sono stati protagonisti di manifestazioni finali, tenutesi alla fine di ogni rispettivo modulo, il giorno 29/06/2011 e il 20/06/2012 con lo scopo di informare e sensibilizzare il pubblico, costituito soprattutto dalle famiglie e dal personale della scuola, sulle tematiche e sulle attività svolte durante il corso.

“Biodiversità e patrimonio boschivo: Campo scuola con la Protezione Civile Operatori TUTOR ESTERNO: Cap. Vaiano Gerardo ESPERTI DELL’ENTE PARTNER PROTEZIONE CIVILE FIDES PORTICO DI CASERTA: Marco Antonio Piccirillo Michele Varone. TUTOR INTERNO: Prof. Martone Salvatore GOP: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Serino DSGA Angela Golino Assistente amministrativo Maria Petruolo Tutor Facilitatore Prof. Nidia Riccio Tutor Valutatore Prof. Raffaella Lerro

ALUNNI Amoriello Giuseppe Amoroso Michele Amoroso Tommaso Belgajdi Samir Belgaydi Andrea Capasso Federica Costagliola Giovanni Di Pascale Nicola Fuccia Nunzia Iodice Angela La Ragione Alessandra Maltempo Rossella Martedi Giovanna Martone Mariateresa Moretta Maria Moriello Giovanna Patricelli Agostina Perna Daniele Pezzella Luigi Sica Antonio Sparaco Giovanni Trombetta Nicola Varletta Angelo Viciglione Maria

“Cittadini volontari: Campo scuola con gli Scout”-OPERATORI TUTOR ESTERNO: Quinterno Mariangela ESPERTO DELL’ENTE PARTNER GRUPPO SCOUT CASERTA 5: Mirko Neri TUTOR INTERNO: Prof. Martone Salvatore DOCENTE AZIONE ACCOMPAGNAMENTO: Prof. Romanucci Emilio GOP: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Serino DSGA Angela Golino Assistente amministrativo Angela Maria Lauritano Tutor Facilitatore Prof. Nidia Riccio Tutor Valutatore Prof. Raffaella Lerro

ALUNNI Musone Simone Belgaydi Andrea Patricelli Agostina Carrino Tonia Petito Andrea Piccirillo Vincenzo Posillipo Tommaso Ruocchio Filippo Russo Michela Russo Francesco Sica Antonio Sorbo Domenico Sparaco Giovanni Tartaglione Luca Tartaglione Domenico Trombetta Francesco Varletta Angelo Varone Giovanni Belgaydi Andrea Carrino Tonia Civitarese Mauro Costagliola Giovanni De Angelis Michele Delli Paoli Gianluca Di Leva Domenico Di Maio Alessandro Fuccia Nunzia Gentile Daniele La Ragione Alessandra Lasco Carolina Lasco Maria Martedi Giovanna Moretta Diego Moriello Giovanna Mucherino Francesco