TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
per conoscere e servire meglio
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Catechesi e Parola di Dio
Una materia scolastica
Programmazione IRC Secondaria di II grado
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riferimento normativo
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Educatori e Psicologi.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Hegel e la religione.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Transcript della presentazione:

TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC

LINEE PRINCIPALI Cultura religiosa Principi per la formazione globale della persona Il Patrimonio storico

ASPETTI SPIRITUALI ED ETICI Lo stile di vita del Cristianesimo contribuisce alla formazione delle giovani generazioni

I QUATTRO PILASTRI TEMATICI DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA Credo (Catechesi) Sacramenti (Liturgia) Morale (Carità) Religione (Dialogo con Cristo)

Giovani e libertà nell'attuale contesto storico I giovani: Vivono il proprio tempo come un continuo presente usa-e- getta, senza guardare a quanto di positivo può insegnare loro il passato, né prevedere ragionevoli progetti per il futuro. Per loro, libertà vuol dire svincolarsi da ogni limite imposto dagli adulti, fare ciò che si vuole senza porsi dubbi; concepisce l'esser libero come una sorta di “onnipotenza”. In realtà, dietro a questi atteggiamenti di contestazione, si nascondono certe forme di omologazione, che rappresentando degli pseudo-valori fini a sé stessi anziché rendere il giovane autonomo, creano dipendenza.

Evoluzione dell'idea di libertà nel pensiero moderno La filosofia dal XVII secolo in poi, ha posto al centro delle sue riflessioni l'autonomia e la libertà dell'uomo. Da questo processo sono scaturite le grandi rivoluzioni contro l'assolutismo in Inghilterra, Francia, America, e la stessa rivoluzione industriale è stata anche frutto della nuova mentalità. Tuttavia, ciò porta con sé i germi di una degenerazione individualista che attraverso vari passaggi approda al nichilismo e al relativismo nel pensiero post-moderno.

Dal moderno al post-moderno La religione cattolica come religione che educa alla vera libertà Assenza di contrasti sostanziali tra cultura laica e cultura cristiana Il concetto di libertà laicista e le sue degenerazioni hanno prodotto distanza fra Chiesa e popolo Recuperare il senso autentico della libertà attraverso l'insegnamento della religione

La libertà nell'Antico Testamento e nei Vangeli La Storia della Salvezza può essere vista come un percorso di progressiva liberazione che conduce l'umanità ad abbandonare idolatrie e false credenze e culmina in Cristo, Via, Verità e Vita, Principio e Fine di ogni cosa. Due punti fondamentali: Nell' AT, il popolo d'Israele segue un cammino di liberazione dai molti dèi attraverso la fede nel Dio Unico. Con l'Incarnazione, morte e Risurrezione di Gesù, non è solo il popolo d'Israele a salvarsi, ma il mondo intero, che l'Emmanuele libera dalla schiavitù del peccato e della morte.

IRC e libertà La sfida educativa dell'IRC è rappresentata dall'insegnare un concetto di libertà riletto e vissuto alla luce dei principi cristiani, in modo da fornire gli spunti adeguati perchè il giovane si possa orientare grazie alla propria base etica, in un mondo dove esistono molte idolatrie, che possono facilmente rendere dipendenti da esse, anziché liberi e autenticamente consapevoli.

Nei licei Consapevolezza e capacità di scelta orientando le proprie azioni su parametri etici e sul confronto con la morale cristiana. Abilità nel saper cogliere i segni della religione cristiana e il rapporto e significato nella scienza, nell'arte, e in tutte le manifestazioni del pensiero. Anche nella prospettiva della scelta universitaria, questo tipo di formazione può favorire una scelta libera da condizionamenti, se lo studente si indirizzi verso un corso di studi non solo in relazione all'interesse per le materie o alla possibile soddisfazione economica, ma coerentemente con le proprie capacità e aspirazioni.

Negli istituti tecnici Comprendere la centralità della persona e della sua libertà; che sia l'economia che la tecnologia, se prive di orientamenti morali possono essere strumenti al servizio del male; ma se concepite come mezzi, non fini, diventano invece una preziosa risorsa; che liberano l'uomo dall'arretratezza materiale, ma non da le molte forme di idolatria del mondo contemporaneo.

Negli istituti professionali(area servizi, industria e artigianato) Vivere il lavoro come mezzo e non come fine, cioè vivere di lavoro ma non per esso; anzi, si può arricchire la propria vita professionale di contenuti spirituali ed etici, che orientino scelte libere e consapevoli.

Negli altri istituti tecnici Vivere la propria scelta professionale alla luce del Vangelo, ed educare alla libertà e rispetto reciproco.