ADA. E-learning e software libero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Ambiente di apprendimento e TIC
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PHP.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Architettura Three Tier
Apprendimento collaborativo in rete
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Virtual Learning Environments (i. e
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Attori, ambienti e oggetti: un modello integrato
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
ADA: una piattaforma per imparare
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Soluzione per la gestione
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
a cura di Francesco Lattari
I DATABASE.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Servizi Internet Claudia Raibulet
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Eprogram informatica V anno.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Transcript della presentazione:

ADA. E-learning e software libero Perché nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source Maurizio “Graffio” Mazzoneschi

Cos'è il software libero Libertà 0, o libertà fondamentale: la libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo. Libertà 1: la libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze. Libertà 2: la libertà di redistribuire copie del programma. Libertà 3: la libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

Ambiente Digitale per l'Apprendimento ADA vuol dire Ambiente Digitale per l'Apprendimento. E' un software tutto italiano, progettato e realizzato da Lynx , specializzata in software e sistemi per la formazione. E' nuovo e fortemente innovativo: consente un apprendimento pratico, orientato ai bisogni di chi apprende, collaborativo.

Perché Open Source Una piattaforma pensata per l'apprendimento collaborativo non può che seguire un processo di sviluppo aperto e collaborativo anch'esso. Distribuire ADA in licenza open source significa creare un circolo virtuoso che consenta agli enti di formazione di utilizzarla velocemente, e di sviluppare moduli per ADA che sono frutto dell'esperienza didattica acquisita. La piattaforma stessa si arricchisce di moduli e funzionalità che sono progettati dagli stessi utilizzatori del sistema.

Costruzione collettiva di conoscenza Gli strumenti fortemente interattivi dell'elearning portano con sé l'opportunità di costruire collettivamente nuovi saperi durante il processo di apprendimento. La modalità con cui viene sviluppato il software libero costituisce un caso concreto di costruzione collettiva di conoscenza. La scelta di sviluppare ed adottare software Open Source è una opportunità di crescita per l'insieme del mondo della formazione.

Chi paga per il software Se il software è il frutto della costruzione diffusa di saperi collettivi, non è possibile trarre profitti dalla vendita dei programmi - benché software libero non significhi gratis -. Necessariamente le aziende devono vendere servizi per sostenersi economicamente. Gli enti pubblici dovrebbero incentivare/finanziare la produzione di software libero, poiché questo determina la crescita delle competenze dell'intero settore produttivo legato all ICT.

Obbiettivi generali ADA è stato progettato tenendo conto dell'esperienza didattica di Lynx, e dell'analisi dei sistemi già esistenti. Obbiettivi generali: L' utente è posto al centro del processo formativo Accessibile a tutti Corsi Aperti e contenuti riusabili Separazione tra dati e rappresentazione

I requisti ADA deve: Avere una architettura unitaria indipendente dal DB Essere accessibile ed usabile Essere adattabile Essere dinamica Consentire una struttura libera ed ipertestuale del corso Consentire una valutazione approfondita Avere strumenti di comunicazione integrati con l'attività didattica

Architettura indipendente dal DB ADA deve essere scritta interamente in un solo linguaggio, poggiare su un qualsiasi DataBase SQL, avere un'architettura e uno stile unitari. E' stato scelto PHP perchè multipiattaforma In PHP esistono librerie che consentono la connessione a molti DBMS E' stata sviluppato uno strato di codice astratto per la connessione ad DB (Ada Middle Api).

Accessibilità ed usabilità ADA deve essere accessibile senza limiti di macchina, sistema operativo, velocità di connessione. Inoltre deve consentire la facile personalizzazione della presentazione dei dati. Le pagine HTML sono formate sulla base di templates e css I templates di default sono validati W3C Non sono necessari plug-ins Non ci sono frames, ne layers

Adattabilità ADA deve essere portabile su piattaforme con DB diversi da quello usato per il primo sviluppo. Questo genere di portabilità ha spesso costi elevati. Per questo motivo: ADA è un'applicazione multistrato, in cui Logica, Interfaccia, e Database sono ben distinti L'interfaccia è affidata ad una serie di modelli HTML, editabili con un qualsiasi editor HTML

Dinamicità ADA deve consentire l'attivazione dinamica di link differenti da uno stesso nodo, in base al profilo dell'utente o alla sua storia. Per garantire che ogni utente possa percorrere in maniera libera il corso. Un corso ADA è composta da unità minime (nodi) Ogni nodo è collegato con link ad altri nodi ed a risorse multimediali esterne I nodi possono essere genitori di altri nodi

Corsi Ipertestuali ADA deve permettere la creazione di corsi con struttura reticolare, senza limitazioni nel numero di livelli o di diramazioni possibili a partire da ogni unità. La memorizzazione nel DB in tabelle separate di nodi, link, e risorse esterne consente di riutilizzare gli stessi dati in percorsi e reti differenti ADA Lesson Generator. Modulo off-line per la creazione di corsi. Lesson Generator eredita le proprietà di uno strumento per la costruzione di mappe ipertestuali

Valutazione ADA deve consentire, oltre a funzioni base come la correzione automatica di esercizi, l'uso di strumenti più raffinati didatticamente. ADA consente: La marcatura degli oggetti con indicatori di livelli Di filtrare i contenuti didattici sulla base del livello assegnato dal tutor allo studente Di avere una fotografia del percorso formativo del singolo studente e della classe, mediante la cronologia e il numero degli accessi ai nodi

Comunicazione integrata ADA deve consentire la comunicazione tra studenti e tutor in modo strutturato ed integrato con le attività didattiche. ADA mette a disposizione: Un modulo unico di comunicazione (messaggi, agenda, chat) con architettura unitaria Una rubrica di indirizzi dinamica, diversa in funzione della classe che si frequenta Un modulo per il forum integrato con i contenuti del corso: da ogni nodo può inziare un tema di discussione del forum

Caratteristiche tecniche è scritto esclusivamente in PHP è multipiattaforma funziona con i più diffusi database SQL (MySql, MSSQL, Oracle) è stato provato con i principali server web (Apache, IIS, Ximian) produce HTML validato W3C ADA Lesson Generator produce file XML il codice dell'intero sistema è Object Oriented è in italiano

Architettura di ADA

I moduli ADA ha una struttura modulare. I moduli: Autore Tutor Studente Amministratore ADA Lesson Generator (Off-line)

Modulo Studente Consente la fruizione dei contenuti del corso (navigazione nei contenuti, ricezione ed invio di messaggi, esecuzione di esercizi, ecc.) la generazione dinamica delle pagine web, dopo aver personalizzato i contenuti in funzione di parametri quali il livello di apprendimento a cui è giunto il corsista, gli esercizi eseguiti, la percentuale di unità didattiche visitata, ecc. di accedere all'apposita Area Chat del corso seguito di accedere ai forum di discussione di porre domande su aspetti specifici riguardanti l'attività didattica la personalizzazione dell'interfaccia grafica

Modulo Studente Esempio di output del modulo studente

ADA Lesson Generator Permette di: costruire corsi online per il sistema ADA in maniera estremamente semplice visualizzare la mappa aggiornata del corso integrare nel corso il materiale multimediale (testi, pagine Internet, slides, elementi multimediali interattivi) creare test ed esercitazioni utilizzare funzioni avanzate, come la ricerca interna, la creazione di link automatici visualizzare i corsi in anteprima in formato HTML inviare i corsi ad un server ADA in formato XML

Approfondimenti Diagramma di flusso di una pagina tipo (view.php) Sistema di interfacciamento con DB. AMA oltre Peer Sistema dei Templates. Oggetti specializzati: output_funcs XML come veicolo di trasporto e interscambio dati

Flusso di pagina tipo Flusso di view.php (modulo studente) Controllo sessione Acquisizione proprietà nodo composizione html Acquisizione proprietà utente Filtro dei dati su proprietà utente Invio dati all'utente Acquisizione proprietà corso Registrazione statistiche

ADA Mid Api AMA implementa una classe di oggetti specializzati per le operazioni di lettura/scrittura nel DB La classe usa l'interfaccia indipendente PEER-DB per comunicare con il DBMS Vantaggi: Usando AMA non c'e' mai codice SQL all'interno degli script La Manutenzione risulta più agevole non essendo necessario cercare codice SQL all'interno degli altri script del progetto

Dove trovo altre informazioni Altri dati tecnici http://www.lynxlab.com/ada/adascuole_dati_it.php Progettare un corso on-line http://www.lynxlab.com/ada/adascuole_prog_it.php La demo della navigazione di un corso http://www.lynxlab.com/ada/demoadascuole_it.php Nel campus on-line di altrascuola si può vedere all'opera ADA http://corsi.altrascuola.it/ Per saperne di più sulla formazione a distanza http://www.altrascuola.it/article.php?sid=636