Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Motivazioni/Obiettivi
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
CULTURA SCUOLA PERSONA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Piano Offerta Formativa
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
Certificazione Delle competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Guardando al futuro…

…incontriamo…ci…

per scegliere insieme.

che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità Uguaglianze delle opportunità

L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze, abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.

con educativa e formativa che persegue e rafforza il principio della “Formazione Integrale della Persona”, nei vari segmenti scolastici:

Scuola dell’Infanzia Formazione integrale della persona Costruzione del se identità autonomia Rapporto con gli altri competenze cittadinanza Favorire la promozione dell’autonomia affettivo – relazionale Sviluppare l’autonomia intellettuale, l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico

Formazione integrale della persona Costruzione del se Alfabetizzazione di base sociale Cittadinanza attiva culturale Competenze chiave

Scuola Secondaria di Primo Grado Formazione integrale della persona Orientare ai valori della convivenza civile Orientare ai valori della convivenza civile Elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato trasversali disciplinari competenze

infanzia che presenta il suo documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola documento d’intesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado