Guardando al futuro…
…incontriamo…ci…
per scegliere insieme.
che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità Uguaglianze delle opportunità
L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze, abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.
con educativa e formativa che persegue e rafforza il principio della “Formazione Integrale della Persona”, nei vari segmenti scolastici:
Scuola dell’Infanzia Formazione integrale della persona Costruzione del se identità autonomia Rapporto con gli altri competenze cittadinanza Favorire la promozione dell’autonomia affettivo – relazionale Sviluppare l’autonomia intellettuale, l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico
Formazione integrale della persona Costruzione del se Alfabetizzazione di base sociale Cittadinanza attiva culturale Competenze chiave
Scuola Secondaria di Primo Grado Formazione integrale della persona Orientare ai valori della convivenza civile Orientare ai valori della convivenza civile Elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato trasversali disciplinari competenze
infanzia che presenta il suo documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola documento d’intesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado