RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE 20-21 GIUGNO 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Attività del Gruppo di Comunicazione
Presentazione di Milanosifastoria
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Nuovo ciclo di programmazione
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
DIPARTIMENTO Attuazione della Riforma Professionale Consigliere Coordinatore Riccardo Pisanti, Dottore Agronomo Responsabile.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014

Obiettivo Dotare Manageritalia di un sistema di rappresentanza organizzato e coerente con gli obiettivi Cida Mapi attraverso l’individuazione di un network relazionale caratterizzato da attività di base preordinate e dalla gestione di programmi comuni a livello nazionale e territoriale, tale da garantire una efficace cinghia di trasmissione delle politiche della Confederazione stessa. 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Fasi e iniziative principali Congresso Nov a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

costituente Iniziative fondanti gruppo nazionale Costituzione del primo nucleo Realizzazione delle attività e iniziative fondanti Definizione del piano di lavoro Formazione del gruppo di lavoro nazionale Nomina dei Coordinatori Regionali Attività dei Coordinamenti Regionali Alle spalle 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Attualizzazione del progetto Obiettivi 2.Livello Nazionale 3.Livello Territoriale Adesso 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

I punti di interventoObiettivo Misurare lo stato di avanzamento Mirare al risultato atteso Livello Nazionale Aggiornare lo schema organizzativo Ridefinire le attività Livello territorio Strutturare i gruppi rivedendo componenti e funzioni 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Obiettivo mirato Consolidare una efficace cinghia di trasmissione delle politiche della Confederazione, attraverso il sistema di rappresentanza definito, garantendo un nuovo approccio alle diverse tematiche emergenti. 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Gruppo di lavoro nazionale Coordinamento Regionale Coordinamento Regionale Coordinamento Regionale Coordinamento Regionale PLT Resp.Cida PLT Resp.Cida Gruppo di lavoro territoriale PLN Federazione Confederazione Coord. Regionale Coord. Regionale Coord. Regionale Vicepresidenza delegata al territorio Vicepresidenza delegata al territorio MANAGERITALIACIDA - MAPI Livello Nazionale (1-3) Schema originale 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Livello Nazionale (2-3) Schema aggiornato 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia Gruppo di lavoro nazionale PLT PLN Coordinamento Nazionale Rappresentanza e Politica Vicepresidenza delegata al territorio Vicepresidenza delegata al territorio Coordinamento Regionale Coordinamento Regionale Gruppi Operativi Integrati Altre federazioni Federmanager PLT = Membro Coordinamento Regionale

Livello Nazionale (3-3) Mettere a sistema le informazioni 1.dell’attività politico-sindacale e di rappresentanza attraverso l’organizzazione di convegni, eventi, azioni, accordi in linea con gli obiettivi della Confederazione 2.dell’attività di formazione e informazione specifica agli associati attraverso l’organizzazione di eventi o sessioni di aggiornamento specifiche per gli associati sui temi della Confederazione 3. Derivanti dalla definizione e sottoscrizione di Protocolli, di Intese, di accordi di vario genere attraverso l’attività dei Coordinamenti Regionali nelle varie sedi istituzionali a livello comunale, provinciale e regionale 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Livello Territorio Rendere CIDA Mapi visibile e riconoscibile Miglioramento dell’efficacia dell’attività dei Coordinamenti Regionali Creazione dei G.O.I. - Gruppi Operativi Integrati formati da associati delle singole Federazioni Obiettivo strutturare e supportare le iniziative sui territori 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Iniziative sui Territori Le aree di azione ed intervento dei GOI 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

Iniziative sui Territori Le cose fatte da cui partire Convegni/Eventi: Nazionali Stati Generali L’Italia che vogliamo La cultura manageriale per il rilancio del paese L’Europa che vogliamo Regionali: Evoluzione della Congiuntura economica in Toscana 18 ottobre FIRENZE Un Patto in Lombardia:+ MANAGER PER RILANCIARE OCCUPAZIONE E CRESCITA 12 novembre MILANO Evento sulla mobilità sostenibile 25 Gennaio BRESCIA Le professioni del domani 3 Marzo MILANO Iniziative istituzionali o privatistiche Regionali: Protocollo di intesa con la regione Lombardia (Assessorato al lavoro) per favorire l’occupazione nella regione. Il ruolo del Manager investitore nell’impresa: finalità e modello di partecipazione del neo-imprenditore – 15 Aprile 2014 FIRENZE - 10 Giugno 2014 PRATO in collaborazione con Confindustria Toscana e BackToWork24 Sole 24Ore Il Manager ed il cibo – evento pubblico all’interno delle assemblee di Manageritalia Torino e Federmanager Torino – 29 maggio 2014 Torino Seconda edizione delle “Giornate di Galileo” organizzate da Manageritalia, Federmanager e Cida – Novembre 2013 I Manager in Campania – Napoli 24 ottobre 2014 Altro da segnalare In corso: Presenza nelle Commissioni Regionali e provinciali INPS Presenza nelle Commissioni INAIL Presenza nelle Commissioni per le Stelle al Lavoro Presenza nelle Commissioni Regionali tripartite 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia

83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014 RAPPRESENTANZA E POLITICA  Progetto CIDA - Manager e Alte Professionalità per l’Italia Grazie