Giochiamo con … Fabula e intreccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Nel sentiero delle fiabe
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Laboratorio di fumetto
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Una favola per Letizia …..
Di Giulia Dipalma.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
PREZZEMOLINA.
LA BELLA ADDORMENTATA DEL BOSCO
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
MIGNOLINA.
Scuola primaria di Userna
Prima A Prime Storie.
Le donne nella bibbia La storia di Rut
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Cenerentola.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Paradiso o Inferno?.
Castaway.
15° incontro.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
LA GUERRA DEI VIDEOGIOCHI
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
IL FORNO.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
a raccontarci una storia di PACE
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Storia di una gocciolina d’acqua
IL REGNO DEL QUADRO Scuola secondaria di I grado Sally Mayer 2C a.s. 2013/2014 Redatto da: Justin Ventrice, Sara Comini, Irene Pendin.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
I bimbi, così espressivi …
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.

ODISSEA.
María la Madre di Dio e Madre nostra
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Giochiamo con … Fabula e intreccio

ROSASPINA

Tanto tempo fa un principe giunse in un castello dove giaceva una bellissima principessa, prese coraggio e si intraprese in quel castello che sembrava una foresta fitta di rovi.

Appena arrivò davanti al portone del castello tutti i rovi diventarono magnifiche rose e giunto alla stanza della principessa addormentata le diede un bacio e lei come pure tutto il regno si risvegliò.

VOLETE SAPERE COSA SUCCESSE 100 ANNI PRIMA ?

C'era una volta un Re una Regina che volevano un figlio C'era una volta un Re una Regina che volevano un figlio. Un giorno un rospo spuntò davanti alla Regina e le disse che ella avrebbe avuto una figlia. La profezia si avverò e i genitori organizzarono un banchetto per festeggiare la nascita della bellissima bambina.

Oltre agli invitati, il Re e la Regina, invitarono anche le tredici fate del regno, ma dal momento che essi possedevano solo dodici piatti d' oro una fata non fu invitata. Dopo il banchetto le fate diedero alla fanciulla dei doni meravigliosi: le Virtù, la bellezza, la ricchezza e molte altre ….

A un certo punto, però arrivò la tredicesima fata e scagliò una maledizione dicendo che la fanciulla quando avrebbe compiuto quindici anni si sarebbe punta con un fuso e sarebbe morta.

Fortunatamente però non tutte le fate avevano dato un dono e la dodicesima che doveva dare ancora il proprio rassicurò i genitori dicendogli che la principessa si sarebbe punta ma non sarebbe morta piuttosto sarebbe caduta in un sonno profondo che l' avrebbe fatto addormentare per cento anni. Il padre allora fece distruggere tutti i fusi del regno per evitare che ciò accadesse.

ED ECCO CHE INIZIA L’ INCUBO

Un giorno quando la ragazza compì quindici anni, mentre i genitori erano fuori iniziò a girare per il castello e vide una piccola stanza, ed entrò. Nella piccola stanza c’era una vecchia che filava. La fanciulla incuriosita prese il fuso e non appena lo toccò, si addormentò in un sonno profondo e insieme a lei tutti gli abitanti del castello. Intorno al castello col passare degli anni sorsero dei folti rovi che lo resero inaccessibile.

E ADESSO Riprendiamo da dove avevamo lasciato …

Dopo cento anni giunse li un principe al quale fu detto che in quel castello giaceva una bellissima principessa. Il giovane prese coraggio e decise di entrare in quel castello che sembrava avvolta da una fitta foresta.

Appena arrivò davanti al portone del castello tutti i rovi diventarono magnifiche rose e giunto alla stanza della principessa addormentata le diede un bacio. La ragazza si risvegliò e con lei tutto il regno.

E adesso … Il gran Finale

I rovi scomparvero,tutto il castello si risvegliò, il Principe e Rosaspina si sposarono e si fece una grande festa in loro onore e vissero per sempre felici e contenti …

E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI

STRUTTURA DELLA FIABA

Ruoli PROTAGONISTA = ROSASPINA AIUTANTE = 12 Fate ANTAGONISTA = 13°

DIVIETO = IL Re ordina che vengano bruciati tutti i fusi del regno OGETTO MAGICO = Fuso DANNEGGIAMENTO = La tredicesima fata lancia una maledizione TRANELLO = Nella torre, una vecchia fila con un fuso INCANTESIMO = Il sonno PARTENZA = L’ eroe lascia la propria casa LIETOFINE = Le nozze

Samuele di Gangi , Thomas Nobile e Federica Lardizzone Realizzato da: Samuele di Gangi , Thomas Nobile e Federica Lardizzone Coordinamento: prof.essa catanzaro