AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Advertisements

XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
La strategia regionale per la realizzazione dei centri servizi territoriali in Sardegna Roma 1 giugno 2005.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sportello per le imprese Comune di Tilburg. Servizi dello sportello per le imprese Lo sportello (front office) La gestione amministrativa (account management)
Rete di assistenza familiare
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Ottobre 2006 – Pag. 1
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Provincia di Genova Convegno: Realtà e prospettive dell'e-government nelle aree montane: le Comunità Montane come centri di propagazione dell'innovazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Padova, 17 novembre
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Transcript della presentazione:

AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione” 9 dicembre 2003 Il riuso dei progetti per il lavoro

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli La costruzione dell’offerta di riuso Rilevazione delle caratteristiche degli oggetti 1 riusabili Omogenizzazione delle informazioni ottenute Incrocio oggetti/servizi del lavoro (Esempio) [1] Si intende per “oggetto” un prodotto del progetto non scomponibile in sottoprodotti. Esempi di “oggetti” sono: applicazioni software, manualistica, analisi e progettazione, modelli organizzativi, componenti tecnologiche, etc.

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli La scheda progetto Scheda Progetto - Sezione Offerta EnteNome dell’ente che offre il progetto in riuso Nome progettoNome del progetto Descrizione generaleDescrizione generale del progetto in termini di cosa fa Breve descrizione flussiDescrizione breve sul percorso che seguono le informazioni rispetto agli attori SIL: cittadini, CpI, province, regioni, Ministero del Lavoro, aziende, consulenti del lavoro, soggetti privati abilitati, enti previdenziali Oggetto di Riuso 1Nome o breve descrizione dell’oggetto riusabile  ServiziServizii che l’oggetto realizza. Vanno selezionati tra quelli realizzati dal progetto e riportati nella Tabella Caratteristiche/Progetti SIL  Tipologie di serviziTipologie di servizi che l’oggetto realizza. I possibili valori sono: al cittadino, alla PA, al mondo delle imprese  Prerequisiti e vincoliRequisiti e vincoli necessari per il riuso sia in termini di altri oggetti propedeutici sia in termini di vincoli organizzativi e tecnologici  DestinatariDestinatari dell’oggetto  Riuso immediatoIndica se l’oggetto è riusabile senza reingegnerizzazione. Assume i valori SI/NO  Riuso estesoIndica se l’oggetto è riusabile al di fuori del contesto applicativo del SIL. Assume i valori SI/NO  Attività necessarieAttività che deve compiere l’offerente per l’utilizzazione dell’oggetto da parte dei destinatari  Costo (x 1000)Stima del costo in migliaia di euro -di messa in operaComprensivo dell’eventuale consegna, adattamento, assistenza e messa in opera presso il destinatario -di manutenzioneCosto della manutenzione correttiva  Tempo di rilascio (gg/p)Stima del tempo in giorni persona necessari al rilascio dell’oggetto presso il destinatario -quando immediatoTempo necessario al rilascio dell’oggetto nel caso di riuso immediato (campo “Riuso immediato” = SI) -quando reigegnerizzatoTempo necessario al rilascio dell’oggetto nel caso di riuso non immediato, e cioè quando è necessaria una reigegnerizzazione (campo “Riuso immediato” = NO) N.B.:le caratteristiche di riuso, e in particolar modo le attività necessarie, i costi e i tempi, vanno rilevate tenendo presente che per riuso di un oggetto si intende il suo utilizzo senza modificarne la destinazione d’uso

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Progetto Adeline SERVIZI OGGETTI Adempimenti amministrativi Supporto al back-office Supporto al front-office Colloquio privati abilitati Colloquio enti previdenziali ADE-OG1: Progetto esecutivo ADE-OG2: Applicativo acquisizione dati interattiva da aziende e consulenti del lavoro ADE-OG3: Applicativo acquisizione dati sistemi legacy da aziende e consulenti del lavoro ADE-OG4: Applicativo integrazione con Netlabor ADE-OG5: Sistema di cooperazione applicativa ADE-OG6: Manuale installazione applicativi ADE-OG7: Modello organizzativo dei CpI ADE-OG8: Documento sui livelli di sicurezza dei servizi ADE-OG9: Documento sull’adozione norme di riservatezza

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Servizio “Colloquio enti previdenziali” Progetto AdelineProgetto SIL ADE-OG1: Progetto esecutivoSIL-OG1: Analisi del modello dei servizi di preselezione e incontro domanda offerta ADE-OG5: Sistema di cooperazione applicativa SIL-OG6: Sistema di comunicazione alle aziende ADE-OG6: Manuale installazione applicativi SIL-OG8: Sistema di interoperabilità SIL-OG2: Componenti relative alla base dati SIL-OG10: Sistema di profilatura utenti

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG1- Progetto esecutivo Oggetto di Riuso 1Progetto esecutivo: analisi delle componenti applicative, definizione dell’architettura tecnologica, delle risorse, dei tempi e dei costi  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al back-office e al front-office; Colloquio con privati abilitati, colloquio con Enti previdenziali  Tipologie di servizi Alla PA, alle imprese  Prerequisiti e vincoli Nessuno  Destinatari CpI, Amministrazioni Regionali/Provinciali  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Nessuna  Costo (x 1000) 0  Tempi (gg/p) 0 Torna indietro

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG2 - Applicativo acquisizione dati interattiva da aziende e consulenti del lavoro Torna indietro Oggetto di Riuso 2Applicativo per l’acquisizione dati interattiva da aziende e consulenti del lavoro  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al front-office, Colloquio con privati abilitati  Tipologie di servizi Alle imprese  Prerequisiti e vincoli Presenza di un sistema di portale all’interno del quale il servizio di Sportello Telematico possa essere erogato Requisito per le aziende ed i soggetti che intendano fruire del servizio è la disponibilità di una smart card con certificato di firma e di accreditamento (Certificati X509) rilasciato da una CA (Certification Authority) riconosciuta.  Destinatari Aziende e consulenti del lavoro  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Acquisizione/predisposizione infrastruttura tecnologica  Costo (x 1000) Messa in opera: 30 migliaia di € + 45 ca. di acquisizione hw e sw di base  Tempi (gg/p) 5 gg/p per sito

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG3 - Applicativo acquisizione dati sistemi legacy da aziende e consulenti del lavoro Torna indietro Oggetto di Riuso 3Applicativo per acquisizione dati dai sistemi legacy di aziende e consulenti del lavoro – componente off-line  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al back-office  Tipologie di servizi Alle imprese  Prerequisiti e vincoli Nessuno  Destinatari Aziende e consulenti del lavoro  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Informativa e breve addestramento utenti all’uso del prodotto  Costo (x 1000) 1 per Azienda/Consulente  Tempi (gg/p) 2 gg/p

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG4 - Applicativo integrazione con Netlabor Torna indietro Oggetto di Riuso 4Applicativo di integrazione con NetLabor  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al back-office  Tipologie di servizi Alla PA  Prerequisiti e vincoli NetLabor  Destinatari CpI  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Upgrade versione di NetLabor e aggiornamento utenti  Costo (x 1000) 5,5 per CpI  Tempi (gg/p) 4 gg/p per CpI

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG5 - Sistema di cooperazione applicativa Torna indietro Oggetto di Riuso 5Sistema di cooperazione applicativa basato su porte di dominio  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al back-office e al front-office, colloquio con gli enti previdenziali  Tipologie di servizi Alla PA, alle imprese  Prerequisiti e vincoli Acquisizione infrastruttura hw  Destinatari Amministrazioni Regionali/Provinciali, CpI  Riuso immediato Sì  Riuso esteso Sì  Attività necessarie Installazione sistema  Costo (x 1000) 5 per hw e sw di base (il sistema è open source)  Tempi (gg/p) 2 gg/p per sito

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG6 - Manuale installazione applicativi Torna indietro Oggetto di Riuso 6Manuale operativo per l’installazione degli applicativi  Servizi Adempimenti amministrativi, Supporto al back-office e al front-office, colloquio con gli enti previdenziali  Tipologie di servizi Alla PA, alle imprese  Prerequisiti e vincoli Adozione degli oggetti 1,2,3,4,5  Destinatari CpI, Amministrazioni Regionali/provinciali, Aziende e consulenti  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Nessuna  Costo (x 1000) 0  Tempi (gg/p) 0

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG7 - Modello organizzativo dei CpI Torna indietro Oggetto di Riuso 7Modello organizzativo dei CpI  Servizi Supporto al back-office e al front-office  Tipologie di servizi Alla PA  Prerequisiti e vincoli Adozione degli oggetti 1,2,3,4,5,6  Destinatari CpI, Amministrazioni Regionali e Provinciali  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Nessuna  Costo (x 1000) 0  Tempi (gg/p) 0

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG8 - Documento sui livelli di sicurezza dei servizi Torna indietro Oggetto di Riuso 8Documento sui livelli di sicurezza garantiti nella erogazione dei servizi  Servizi Supporto al back-office e al front-office  Tipologie di servizi Alla PA  Prerequisiti e vincoli Adozione degli oggetti 1,2,3,4,5,6,7  Destinatari CpI, Amministrazioni Regionali e Provinciali  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Nessuna  Costo (x 1000) 0  Tempi (gg/p) 0

“Il riuso dei progetti per il lavoro” 9 dicembre Carlo Galli Scheda oggetto: ADE-OG9 - Documento sull’adozione norme di riservatezza Torna indietro Oggetto di Riuso 9Documento sull’adozione delle norme sulla riservatezza delle informazioni  Servizi Supporto al back-office e al front-office  Tipologie di servizi Alla PA  Prerequisiti e vincoli Adozione degli oggetti 1,2,3,4,5,6,7  Destinatari CpI, Amministrazioni Regionali e Provinciali  Riuso immediato Sì  Attività necessarie Nessuna  Costo (x 1000) 0  Tempi (gg/p) 0