La modellazione degli oggetti. Il modello degli oggetti Nel modello degli oggetti le entità base su cui eseguire algoritmi sono detti “oggetti”. Gli oggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il paradigma Object Oriented
Advertisements

Programmazione ad oggetti
La progettazione concettuale
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
DB - Modello relazionale dei dati
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
IL MODELLO ENTITA’ - RELAZIONE I costruttori di base
Costruttori e Distruttori
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Recupero debito quarto anno Secondo incontro
Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi
Progettazione concettuale
Algoritmi e Programmazione
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Interfaccia del file system
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Process synchronization
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
Introduzione al linguaggio C++ 5 lezioni
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Espressioni condizionali
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
Si vuole progettare un database per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tenere conto di quanto emerso in fase di.
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Progettazione di un Data Base Daraio Andrea. Si vuole progettare un database per la gestione di una biblioteca personale, dove il proprietario: Presta.
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Progettare un database
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Con la partecipazione di – Alternanza scuola-lavoro Il processo produttivo Un caso di successo Storia di un libro.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
Strutture dati elementari
La modellazione degli oggetti
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Lezione 22
Modellazione dei Dati Fabio Scanu a.s. 2012/2013.
Programmazione ad oggetti
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
Diagramma delle Classi
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
Progettazione di Database
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
STRUTTURA DI UN PROGRAMMA C In prima battuta, la struttura di un programma C è definita dalla seguente produzione: ::= { }
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
STATISTICHE DESCRITTIVE
Strutture di controllo
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

La modellazione degli oggetti

Il modello degli oggetti Nel modello degli oggetti le entità base su cui eseguire algoritmi sono detti “oggetti”. Gli oggetti posseggono:  Attributi (che sono le proprietà)  Un identificatore  I metodi (cioè l'insieme di operazioni che posso applicare ad essi)  Le relazioni con altri oggetti.

Il modello degli oggetti Esempio il libro “Promessi sposi” può essere concepito come un oggetto con:  Attributi: costo, editore, autore, numero_pagine, Autore  Identificatore : un codice  Operazioni: vendita, acquisto, lettura....  Relazione: acquisto libri di scuola media ….

Le classi Nel modello degli oggetti, tutti gli oggetti dello stesso tipo si possono considerare un “classe” Per esempio tutti i libri possono definire la classe libro. Un oggetto costituisce una “istanza“ di una classe. (Oggetto) Promessi sposi (Classe) Libro Istanza di

Attributi Sono le proprietà dell'oggetto L'oggetto libro dei “Promessi sposi” ha gli attributi con questi valori:  Editore: Mondadori  Autore: A. Manzoni  Costo: 24€  ….

Attributi Classe Attributi studente nome, età, peso, indirizzo motociclo marca, modello, colore, targa Ogni attributo ha un suo valore per ogni istanza di una classe (cioè per ogni oggetto) Oggetto Valere attributo 001 Palumbo m. 14, 68kg, Termoli 002 Mascilongo G., 15, 67kg, Termoli

Dominio di attributi Classi diverse possono avere attributi dello stesso tipo (nome, peso...) Una stessa classe non può avere due attributi eguali Il “dominio” di un attributo è l'insieme dei possibili valori che esso può assumere. Esite anche un valore di “default” per gli attributi.

Metodi Parliamo delle possibili operazioni applicabili su una classe, su una sua istanza (oggetto). Il libro può essere venduto, acquistato metodo classe calcola area triangolo stampa nome persona

Metodi speciali Esistono due metodi speciali: Costruttore: inizializza un nuovo oggetto Distruttore: cancella l'oggetto che non serve più.