La modellazione degli oggetti
Il modello degli oggetti Nel modello degli oggetti le entità base su cui eseguire algoritmi sono detti “oggetti”. Gli oggetti posseggono: Attributi (che sono le proprietà) Un identificatore I metodi (cioè l'insieme di operazioni che posso applicare ad essi) Le relazioni con altri oggetti.
Il modello degli oggetti Esempio il libro “Promessi sposi” può essere concepito come un oggetto con: Attributi: costo, editore, autore, numero_pagine, Autore Identificatore : un codice Operazioni: vendita, acquisto, lettura.... Relazione: acquisto libri di scuola media ….
Le classi Nel modello degli oggetti, tutti gli oggetti dello stesso tipo si possono considerare un “classe” Per esempio tutti i libri possono definire la classe libro. Un oggetto costituisce una “istanza“ di una classe. (Oggetto) Promessi sposi (Classe) Libro Istanza di
Attributi Sono le proprietà dell'oggetto L'oggetto libro dei “Promessi sposi” ha gli attributi con questi valori: Editore: Mondadori Autore: A. Manzoni Costo: 24€ ….
Attributi Classe Attributi studente nome, età, peso, indirizzo motociclo marca, modello, colore, targa Ogni attributo ha un suo valore per ogni istanza di una classe (cioè per ogni oggetto) Oggetto Valere attributo 001 Palumbo m. 14, 68kg, Termoli 002 Mascilongo G., 15, 67kg, Termoli
Dominio di attributi Classi diverse possono avere attributi dello stesso tipo (nome, peso...) Una stessa classe non può avere due attributi eguali Il “dominio” di un attributo è l'insieme dei possibili valori che esso può assumere. Esite anche un valore di “default” per gli attributi.
Metodi Parliamo delle possibili operazioni applicabili su una classe, su una sua istanza (oggetto). Il libro può essere venduto, acquistato metodo classe calcola area triangolo stampa nome persona
Metodi speciali Esistono due metodi speciali: Costruttore: inizializza un nuovo oggetto Distruttore: cancella l'oggetto che non serve più.