Prospettiva Internazionale nel Servizio Sociale– una nuova sfida?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Turismo sostenibile.
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L’organizzazione del programma:
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
ECD: alcuni significati chiave
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Le teoriche del nursing
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Scuola democratica presenta...
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Globalizzazione Quale impatto sul servizio sociale?
Definizione internazionale
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
International Social work
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Prospettiva Internazionale nel Servizio Sociale– una nuova sfida? 1

Definizione di Social work del 2001 La professione di assistente sociale promuove il cambiamento sociale, il problem solving nelle relazioni umane l'empowerment e la liberazione delle persone e la promozione del benessere. 2

Definizione di Social work del 2001 Utilizzando le teorie del comportamentoumano e dei sistemi sociali, i servizio sociale interviene nel punto i cui le persone interagiscono con il loro ambiente. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il servizio sociale. 3

IASSW 4

DEFINIZIONE APPROVATA A MELBOURNE NEL 2014 Il servizio sociale è una professione basata sulla pratica e una disciplina accademica che promuove il cambiamento sociale e lo sviluppo, la coesione e l'emancipazione sociale, nonchè la liberazione delle persone.

DEFINIZIONE APPROVATA A MELBOURNE NEL 2014 Principi di giustizia sociale, diritti umani, responsabilità collettiva e rispetto delle diversità sono fondamentali per il servizio sociale.

DEFINIZIONE APPROVATA A MELBOURNE NEL 2014 Sostenuto dalle teorie del servizio sociale, delle scienze sociali, umanistiche e dai saperi indigeni, il servizio sociale coinvolge persone e strutture per affrontare le sfide della vita e per migliorarne il benessere.

una definizione di servizio sociale accettata a livello internazionale non equivale a servizio sociale internazionale Mohan (2008) 8

Il passato La collaborazione internazionale è stata fondamentale per la crescita del servizio sociale come professione in diversi paesi: alla fine dell'ottocento vi sono stati numerosi contatti tra i fondatori della professione nel Regno Unito, negi Stati Uniti e altri paesi industrializzati 9

Innovazioni come le organizzazioni dei “visitatori caritatevoli” o il lavoro sui nuovi insediamenti nel Regno Unito, si sono diffusi negli stati Uniti Lo sviluppo teorico del servizio sociale avvenuto in American è stato adottato in Europa e in tutto il mondo. 10

Gli scambi nel campo della formazione, avvenuti nei primi decenni del 900 hanno consentito l'incremento dell'apertura di scuole di servizio sociale Si assistito ad un periodo intenso di attività a llivello internazionale dopo la seconda Guerra Mondiale 11

Katerine Kendall 12

Il presente Il servizio sociale si sta espandendo in diversi paesi: ad es.nei paesi ex comunisti, in Cina ma continua a crescere anche nelle nazioni in via di sviluppo 13

2000 scuole di servizio sociale nel mondo (IASSW censimento 2000) Alcun dati 2000 scuole di servizio sociale nel mondo (IASSW censimento 2000) 80 paesi affialiati alla IFSW con più di 470.000 membri 14

Angelina Barretta Herman and Brian Littlechild presentano la ricerca a Durban 15

Il servizio sociale ha una rilevanza internazionale e si trovano aspetti comuni in esempi di operatività diversi in molti paesi del mondo 16

Allo stesso tempo si trovano difficoltà nell'individuare una definizione o degli standard validi a livello universale, in relazione a situazioni e culture specifiche 17

Servizio sociale o professioni sociali? a livello globale è possibile trovare una enfasi differente nella formazione, organizzazioni di servizi e pratiche diverse, differenti punti di vista sul ruolo giocato dagli attori sociali (stato, privato e il settore informale) 18

servizio sociale internazionale  Specifico campo di attività collegato con le agenzie internazionali Una pratica specializzata orientata verso gli immigrati e i rifugiati 19

servizio sociale internazionale Un contesto accademico di studi orientati ad una comparazione sistematica del servizio sociale in differenti aree del mondo   20

Warren (1937) in Social Work Yearbook il servizio sociale internazionale include lo scambio di idee tra gli assistenti sociali durante incontri internazionali, così come lavoro tra diversi paesi o tra diversi governi e un lavoro di soccorso rispetto situazioni di emergenza, disastri o guerre 21

Friedlander (1955, 1975) usa il termine servizio sociale internazionale con specifico riferimento alle attività sociali di agenzie internzainali come la Croce Rossa o le Nazioni Unite 22

Hokenstad et al. (1992): Il servizio sociale internazionale è collegato alla ‘ professione e alla pratica in differenti parti del mondo . . .ai diversi ruoli giocati dagli assistenti sociali,ai metodi usati nella pratica, ai problemi che affrontano ed alle sfide con cui si confrontano 23

Healy (2001) L'azione professionale a livello internazionale dovrebbe avere quattro dimensioni: 24

Una pratica Internazionale Una pratica locale e attività di advocacy con un riferimento alla dimensione internazionale Scambi Professionali Una pratica Internazionale Sviluppo di una politica e advocy Internazionale 25

Ahmadi (2003) Il servizio sociale internazionale può e deve giocare un ruolo importante nel consolidare la democrazia, la giustizia sociale e nell' implementare le convenzioni internazionali ad es. sui diritti umani, sull' eliminazione di discriminazione contro le donne, sui diritti dei minori così come nel prevenire conflitti e supportare la pace attraverso la promozione di una cultura globale dell'integrazione 26

Lyons, Manion, Carlsen (2006) acquisire una comprensione sempre maggiore degli eventi che si svolgono a livello globale, della loro influenza e dei problemi che creano; riconoscere la dimensione internazionale e transculturale delle tematiche locali; 27

A dispetto dell'importanza critica dei temi internazionali e gli sforzi dell' IASSW e IFSW, la professione sembra non rispondere adeguatamente e il servizio sociale internazionale è ancora appannaggio di un gruppo di esperti 29

I curricula di servizio sociale non si focalizzano abbastanza sul servizio sociale internazionale ma…. non vi è ancora una definizione a livello concettuale e pratico, sufficientemente solida su cui costruire un curriculum adeguato 30

La definizione è ancora un punto critico… Finchè la natura e lo scopo del servizio sociale internazionale non saranno definiti in termini concreti, è difficile che gli assistenti sociali si sentano più coinvolti in questo campo 31

Similarmente, se i corsi di servizio sociale devono incrementare i contenuti internazionali dei curricula, devono sapere come questi concetto deve essere trattato 32

Nagy and Falk (2000) sottolineano che il fallimento nella soluzione del nodo della definizione è una formidabile barriera per consolidare il processo di internazionalizzazione dei curricula. 33

Midgley (2001) propone una definizione ampia del sevizio sociale internazionale che incorpora approcci differenti riconoscendone i loro meriti 34

con una prospettiva ampia basata su una consapevolezza globale, è possibile riconoscere le differenti dimensioni della internationalizzazione che si focalizza su: ricerche comparative , collaborazioni professionali e forme di pratica specifiche nelle agenzie internazionali che richiedono conoscenze e competenze appropriate 35

Mohan (2008) è molto critico sullo status della teorizzazione e puntualizza che “la letteratura americana sul servizio sociale internazionale è molto feonda ma manca di sostanza Tuttavia riconosce l' importanza di avere nuovi libri direttamente o indirettamente correlati al servizio soiale internazionale 36

Perchè è così importante ? Il mondo è complesso e interconnesso, con implicazioni per la genesi e la manifestazione di problemi vecchi e nuovi 37

38

La Globalizzazione è un fatto…. La globalizzazione e il consolidamento della postmodernità non lasciano alcuna nazione al riparo dagli effetti a ivello internazione di fattorif economici, politici e dei problemi sociali 39

punto di vista economico Mobilità dei processi di produzione da nazioni a capitalismo avanzato verso nazioni in via di sviluppo Diffusione e crescita di potere delle corporazioni transnazionali Liberalizzazione del sistema internazionale della finanza Riduzione di costi di trasporto e comunicazione 40

contesto socio- politico “Una situazione di “pace mondiale” e di organismi mondiali (es. UN e Banca Mondiale) hanno incoraggiato il dialogo internazionale e contribuito alla strutturazione di accordi commerciali e corporazioni a livello mondiale 41

Periodo di pace relativa La situazione di relativa pacificazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo del capitalismo. Consente una mobilità maggiore nelle popolazioni e una interdipendenza tra gli Stati. E’ anche vero che il capitalismo in alcuni casi provoca conflitti e che la guerra costringe a migrazioni forzate

sviluppo tecnologico Si è assistito ad uno sviluppo spettacolare delle tecnologie di informazione e comunicazione e un sistema di trasporti di massa che ha contribuito sia alla mobilità delle persone che alla diffusione di idee e icone culturali

Livello Culturale Diffusione di idee e di icone culturali Omogeneizzazione di culture, preferenze estetiche e valori Consapevolezza che i modelli di comportamento di un paese o di una parte del mondo possono avere profonde implicazioni per l'intera popolazione a livello mondiale 46

alcuni effetti diretti o indiretti Erosione dei diritti di cittadinanza Effetti sugli standard di vita e sullla sicurezza economica Pressione per ridurre le spese di welfare Tecnocratizzazione e riduzione delle risorse per i servizi sociali 47

Conflitti, povertà, migrazioni, sfruttamento sessuale, traffico di esseri umani, oppressione politica e religiosa…. …..”disastri prodotti dall'uomo” e le conseguenze a livello ambientale ( tsunami in Asia, tornado nei Caraibi, il disastro di Chernobil, il terremoto della Cina …) 48

Tutti gli assistenti sociali devono avere una qualche considerazione della prospettiva internazionale, una conoscenza degli eventi a ivello globale e dei processi o dei temi a carattere transculturale per essere meglio equipaggiati per le attivitò di servizio sociale 49

Temi che devono essere rivisti alla luce di una prospettiva internazionale Migrazioni naturali e forzate Conflitti nelle comunità Divisione tra le persone, basate su genere, razza, etnia, classe e religione Sfruttamento dei minori Diffusione globale delle malattie Etc… 50

Ma anche Differenze nei sisemi di welfare Indebolimento e inevitabile trasformazione del welfare state Nuovi attori che partecipano nel settore sociale Nuove concezioni sulle cure e la responsabilità della famiglia, sull'infanzia e l'età anziana 51

Le nuove condizioni richiedono un aggiornamento delle analisi e la revisione delle conoscenze e delle capacità rilevanti per la pratica locale e internazionale 52

E' sempre più importante coinvolgersi in analisi multifattoriali dei problemi sociali problems così come lavorare cooperativamente con altri professionisti per sviluppare servizi e programmi che connettano i problemi personali con aspetti strutturali e politici 53

E' necessario che le professioni sociali formino una alleanza a livello locale, regionale e internazionale per promuovere poliriche e practiche che affrontino le inuguaglianze e le ingiustizie all'interno e tra le società ( v.IFSW policy statement) 54

Alcuni consigli: nella formazione…. Fare sintesi delle pratiche sociali e della teoria con uno sguardo globale Superare le identità e gli interessi locali per raggiungere una visione più ampia nella formazione degli assistenti sociali Aumentare le esperienze trans culturali superando i confini nazionali, attraverso l'esperienza dell tirocinio 55

Scambi tra le università (docenti e studenti), contributi allo sviluppo di interventi internazionali sotto una quaificata supervisione Ricerche in collaborazione tra diversi autori con un supporto reciproco e aumento delle competenze 56

Consigli : a livello “politcal” ... Il servizio sociale Internazionale deve adoperarsi per il riconoscimento dell'idea di una società internazionale, che conduca ad una cittadinanza globale anche se limitata Sviluppare una idea di servizio sociale senza frontiere per le organizzazione e le istituzioni di welfare 57

Sarebbe importante che molte associazioni di servizio sociale non solo diffondessero questo messaggio, ma anche fossero veicolo di una voce a livello globale Intervenire a livello delle organizzazioni internazionali (es. ONU) per sostenere e promuovere cause che siano costruttive a livello internazionale 58

Bibliografia Healy L. (2001) International Social Work: professional Action in an Interdipendent World, Oxford and New Yourk: Oxford University Press Lyons K., Manion K., Carlsen M. (2006), International perspectives on social work. Global conditions and local practice, Palgrave MacMillan 60

Ahmadi N.,(2003) ,Globalization of consciousness and new challenges fo international social work, International Journal of Social Welfare, 12 (1) : 14-23 Midgley J. (2001), Issues in international social work, Journal of Social Work 1 (1) : 21- 35 Mohan B. (2008), Rethinking international social work, International Social Work, 51(1) :11-24 61