RELAZIONE SINTETICA INFORTUNI PERIODO
L’INDAGINE HA COINVOLTO 11 SOCIETÀ AUTOSTRADALI ADERENTI A FISE ACAP, RAPPRESENTATIVE DI UNA POPOLAZIONE COMPLESSIVA DI CIRCA LAVORATORI PARI A ORE LAVORATE MEDIE ANNUE. 2
INDICI INFORTUNISTICI DEL COMPARTO AUTOSTRADALE ESAMINATO COMPRESI GLI INFORTUNI IN ITINERE 3
N° infortuni/ore lavorate x ,7631,3920,3028,5923,6421,4518,62 INDICE DI FREQUENZA 4
IF Anno 5
Giorni di invalidità temporanea/ore lavorate x ,292,101,971,670,800,730,59 INDICE DI GRAVITA’ 6
IG Anno 7
INFORTUNI SUL LAVORO 8
N° infortuni/ore lavorate x ,7521,1418,1421,3717,7615,7413,18 INDICE DI FREQUENZA 9
IF Anno 10
Giorni di invalidità temporanea/ore lavorate x ,660,770,880,750,720,570,40 INDICE DI GRAVITA’ 11
IG Anno 12
LIVELLO DI SICUREZZA = 1/IF + IG Anno LS 13
COMMENTO L’analisi condotta su sette anni, evidenzia complessivamente un trend del fenomeno infortunistico che continua ad attestarsi su numeri significativamente contenuti. Gli eventi infortunistici non hanno determinato alcuna invalidità permanente ed anzi, si sono tutti risolti fisiologicamente in tempi ordinari. Buona parte degli incidenti, non è diretta conseguenza dell’attività lavorativa tipica ma risultante di episodi accidentali involontari non influenzati da carenze dell’ambiente lavorativo o da macchine ed attrezzature. La causa principale è rappresentata da inciampi, scivolamenti e movimenti scomposti. La sintesi dell’indagine viene resa evidente dai grafici di cui alle pagg.10,12 e 13 che, prendendo in considerazione gli incidenti sul lavoro, determinano indici di accadimento e di gravità del fenomeno e rilevano un adeguato livello di sicurezza complessivo. 14