RELAZIONE SINTETICA INFORTUNI PERIODO 2007 - 2013 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

Dr. C. SCARNERA SPESAL ASL TA
Esercizio 1 Sul mercato dei pomodori sono presenti consumatori identici con funzione di domanda individuale Qd=2I-2p e 1000 produttori identici.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
TUTOR ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E ANALISI DEI RISULTATI (Fino al 30/09/2007)
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Costruire un modello logico di progetto
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Organico al Trend dellOrganico Dipendenti ZML + Lavoratori Interinali Dipendenti ZML.
Corso di Finanza Aziendale
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Derive verso la cronicità Traiettorie attraverso resoconti biografici.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
09/02/2014 Tutela Aziendale - GCSL 09/02/ TUTELA AZIENDALE GESTIONE COORDINAMENTO SSL.
Le opzioni rilevanti Elena Russo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Il documento regionale
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE Lecco, 5 marzo 2010
Progettato in relazione alla
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
EIMA 2012 Bologna, 7-11 Novembre 9 Novembre 2012 – ore – Presso Area 42– Sala 1 EIMA - BOLOGNA FIERE Gli infortuni nei lavori selvicolturali.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Pippo.
Conferenza Provinciale Permanente Sezione IV^ “Servizi alla Persona ed alla Comunità” “Il lavoro irregolare e la sicurezza nei luoghi di lavoro” Forlì,
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Enna
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
FREQUENZA RELATIVA DI INFORTUNIO PER RESIDENTI (i dati sono espressi per residenti) INFORTUNI DA RC AUTO ACCADUTI NEL 2006 PER REGIONE (Top 5) AL.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
A cura di: Antonella Bena Claudio Calabresi Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una guida per la discussione.
“ SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA : DATI E RIFLESSIONI SUL 2013” Crisi del settore e ricostruzione post sisma.
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Risultati dell’indagine sulla media impresa MASSIMO CREMONA 11° Convegno nazionale sulle Garanzie e Tutele Sociali I costi dell’incertezza fiscale per.
Relatore: ing. Francesco Italia
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
RISCHIO INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI IN RELAZIONE AI TASSI DI TARIFFA APPLICATI IN PROVINCIA DI LECCE A. DE GIORGI 1 ; G. DE FILIPPIS 1 ; V. LEO.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SINTETICA INFORTUNI PERIODO

L’INDAGINE HA COINVOLTO 11 SOCIETÀ AUTOSTRADALI ADERENTI A FISE ACAP, RAPPRESENTATIVE DI UNA POPOLAZIONE COMPLESSIVA DI CIRCA LAVORATORI PARI A ORE LAVORATE MEDIE ANNUE. 2

INDICI INFORTUNISTICI DEL COMPARTO AUTOSTRADALE ESAMINATO COMPRESI GLI INFORTUNI IN ITINERE 3

N° infortuni/ore lavorate x ,7631,3920,3028,5923,6421,4518,62 INDICE DI FREQUENZA 4

IF Anno 5

Giorni di invalidità temporanea/ore lavorate x ,292,101,971,670,800,730,59 INDICE DI GRAVITA’ 6

IG Anno 7

INFORTUNI SUL LAVORO 8

N° infortuni/ore lavorate x ,7521,1418,1421,3717,7615,7413,18 INDICE DI FREQUENZA 9

IF Anno 10

Giorni di invalidità temporanea/ore lavorate x ,660,770,880,750,720,570,40 INDICE DI GRAVITA’ 11

IG Anno 12

LIVELLO DI SICUREZZA = 1/IF + IG Anno LS 13

COMMENTO L’analisi condotta su sette anni, evidenzia complessivamente un trend del fenomeno infortunistico che continua ad attestarsi su numeri significativamente contenuti. Gli eventi infortunistici non hanno determinato alcuna invalidità permanente ed anzi, si sono tutti risolti fisiologicamente in tempi ordinari. Buona parte degli incidenti, non è diretta conseguenza dell’attività lavorativa tipica ma risultante di episodi accidentali involontari non influenzati da carenze dell’ambiente lavorativo o da macchine ed attrezzature. La causa principale è rappresentata da inciampi, scivolamenti e movimenti scomposti. La sintesi dell’indagine viene resa evidente dai grafici di cui alle pagg.10,12 e 13 che, prendendo in considerazione gli incidenti sul lavoro, determinano indici di accadimento e di gravità del fenomeno e rilevano un adeguato livello di sicurezza complessivo. 14