Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Progetti Multisettoriali.
Millennium Developmen Goal 3
Tesina di scienze di Maria Vittoria Bazzocchi 3°B
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Geografia di Genere.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Le mutilazioni genitali femminili
Nelson Mandela.
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Dove sono praticate le MGF Esse sono effettuate, a seconda dell'etnia di appartenenza, in età e per ragioni diverse, sempre prima dell'adolescenza in oltre.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Le donne e la rinegoziazione delle identità
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
In Africa: la donna?.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Educazione Alla Sessualità
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013
Differenze di genere e multiculturalismo: il caso delle mutilazioni genitali femminili (MGF) Che cosa intendiamo per MGF: clitoridectomia, escissione,
Mutilazioni Genitali Femminili e donne immigrate. Progetto di formazione per un sostegno integrato alla persona Formazione del personale sociosanitario.
S.C. Patologia Ostetrica e Ginecologica
LA VIOLENZA SESSUALE.
I mali dell’Africa e le loro cause
Modulo Pari Opportunità
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
PROGETTO UNESCO DELLA 3°A
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Mutilazioni Genitali Femminili e donne immigrate
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
Le mutilazioni genitali femminili
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
S.M.S. “S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF Mutilazioni genitali femminili Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) Sono pratiche tradizionali che vengono eseguite principalmente in 28 paesi dell'Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici. Tali pratiche ledono fortemente la salute psichica e fisica di bambine e donne che ne sono sottoposte.

L’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha classificato le mutilazioni in 4 tipi differenti, a seconda della gravità degli effetti: Circoncisione (o infibulazione al-sunna): è l'asportazione della punta del clitoride, con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche; Escissione al-wasat: asportazione del clitoride e taglio totale o parziale delle piccole labbra; Infibulazione (o circoncisione faraonica o sudanese): asportazione del clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra vaginali con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva; Il quarto gruppo comprende una serie di interventi di varia natura sui genitali femminili

Le pratiche Queste pratiche sono eseguite in età differenti a seconda della tradizione: per esempio nel sud della Nigeria si praticano sulle neonate, in Uganda sulle adolescenti, in Somalia sulle bambine. Tutte queste mutilazioni ledono gravemente sia la vita sessuale sia la salute delle donne, ed è contro queste ultime che si adoperano i movimenti per l'emancipazione femminile, soprattutto in Africa. Le mutilazioni genitali femminili hanno gravissime conseguenze sul piano psico-fisico (con il rischio di emorragie a volte mortali, infezioni, shock,cisti, rischio di morte nel parto sia per la madre che per il nascituro).

Le Pratiche

Campagne politiche internazionali contro le MGF Una campagna per l'abbandono delle mutilazioni genitali femminili è stata lanciata negli anni novanta dalla leader politica Emma Bonino, organizzando eventi, iniziative e conferenze sull'argomento con politici europei ed africani. In Italia nel 2008 un'altra campagna per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle mutilazioni genitali femminili è stata creata da Mara Carfagna tramite il suo Ministero per le Pari Opportunità. Nel settembre 2009 anche Amnesty International ha dato vita ad una campagna europea contro le fgm denominata End Fgm