L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO SI PRESENTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

ESABAC PIEMONTE Dati Seminario febbraio 2013, Convitto Umberto I Torino Laura Siviero.
Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Aspetti tecnico-didattici
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Presentazione del Rapporto sullattività Sala Consiliare della Provincia di Asti 18 ottobre.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF REFERENTI AREA DIDATTICA
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
17 Novembre 2007 Assemblea Nazionale dellAssociazione La mission e gli obiettivi dellAssociazione Nazionale Città della Nocciola a fianco dei comuni coricoli.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.
PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
La città di Firenze: la microprogettazione
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
La qualita’ della scuola. QUESTIONARIO CON 24 DOMANDE RIVOLTO AI DOCENTI SCHEDE CONSEGNATE N.57 SCHEDE PERVENUTE N.36 SCHEDE NON PERVENUTE N. 21.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
L’esperienza Italiana:
COLLEGIO DOCENTI 14 GIUGNO 2014
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Piano Regionale di formazione
Scuola-Città Pestalozzi
Nuovi strumenti per lo sviluppo
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
home elaborazione grafica, a scopo didattico, a cura di Giuseppe Auletta
L’ e-Twinning: gemellaggio online
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA GIOVEDI’ 17 GIUGNO LE SCUOLE REGGIANE: COME RIAPRIRANNO.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Città di Ivrea Assessorato allo Sviluppo e al Lavoro Convegno: “ LE ENERGIE RINNOVABILI: LE RICADUTE OCCUPAZIONALI, LE NUOVE PROFESSIONALITA’ E LE ESIGENZE.
Distretto Scolastico N.24 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MANGONE Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° Grado Via Provinciale.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO SI PRESENTA Torino, 23 ottobre 2009

alle Risorse Educative Giuseppe BORGOGNO Assessore alle Risorse Educative della Città di Torino

Umberto D’OTTAVIO Assessore Provinciale all’Istruzione

di Confcooperative Torino Aldo ROMAGNOLLI Presidente di Confcooperative Torino

Chiara RIELLO Formatrice di Scintille.it

Elena RAMONDA Formatrice di I.Re.Coop Piemonte

Marina MICHELON Santina RONDINELLI Circolo Didattico Municipale 32° Via Pisacane 71 – TORINO “Le nostre regole” “Pirati e barchette”

Anna, Cesarina, Giuliana, Mariangela e Rafaela Circolo Didattico Municipale 33° Scuola di Via Isler 15 – TORINO “Think – Pair - share”

Claudia VERGNANO Donatina TELESCA Direzione Didattica “A.M. Dogliotti” Scuola “Kandinskij”-TORINO- “Storia Disordinata”

Elena MARINO Emilia PASCALE Circolo Didattico Municipale 32° Piazza Guala 140 – TORINO “Il giro di tavolo”

Marina MASSA Rosanna MORRA Direzione Didattica “Casalegno” Scuola “Violetta Parra”-TORINO- “Mangiami”

Collegio Docenti Circolo Didattico Municipale 18° Scuola di C.so Cincinnato 200 “Quattro cantoni”

Silvana CORSO Pina DE GIROLAMO Circolo Didattico Municipale 32° Piazza Guala 140 – TORINO “Organizzare la classe cooperativa”

Organizzazione a cura di Francesco NOTA (Responsabile Pedagogico Circolo Did. Municipale 32° - Torino) Ugo SEGALINI (Responsabile Pedagogico Circolo Did. Municipale 33° - Torino) Edi BRUNA (Responsabile del Progetto Metodologie Didattiche e Innovative del CESEDI) Elena RAMONDA (Formatrice I.Re. Coop Piemonte)