CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

La mia scuola differenzia…
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PROBLEMA RIFIUTI.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Comune di Potenza Picena Assessorato alla Comunicazione Insieme: decidere ragionare fare conoscere COMUNICARE.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
ECOQUIZ.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Transcript della presentazione:

CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :

I NOSTRI COMUNI: Borgaro Torinese -Brandizzo -Brozolo -Brusasco -Casalborgone -Caselle Torinese -Castagneto Po Castiglione Torinese -Cavagnolo -Chivasso -Cinzano -Foglizzo -Gassino Torinese -Lauriano Leinì -Lombardore -Montanaro -Monteu da Po -Rivalba -Rondissone -San Benigno Canavese San Raffaele Cimena -San Sebastiano da Po -Sciolze -Settimo Torinese -Torrazza Piemonte -Verolengo -Verrua Savoia -Volpiano.

COSA FACCIAMO?? SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA DEI RIFIUTI NETTEZZA URBANA

I RIFIUTI : CHE COSA SONO ?????

I RIFIUTI SONO SCARTI, SONO QUELLO CHE RIMANE DELLE ATTIVITA’ DELL’UOMO

QUANTI SONO? SI E’ CALCOLATO CHE LA QUANTITA’ DI RIFIUTI CHE CIASCUNO DI NOI PRODUCE IN UN SOLO GIORNO E’ PARI A 1,5 KG. 57.000.000 ITALIANI PRODUCONO 31.000.000 DI TONNELLATE DI RIFIUTI ALL’ANNO: PARI A 14 VOLTE LA PIRAMIDE PIU’ GRANDE D’EGITTO!!!!!!!!!!!!!!!

I DANNI DELL’INQUINAMENT0: Qualche rifiuti non arreca danni e si trasforma “naturalmente” attraverso processi di degradazione che richiedono tempi diversi a seconda della natura del rifiuto. Altri invece danneggiano l’ ambiente in cui viviamo e a volte possono essere anche pericolosi per la nostra salute.

GOMMA DA MASTICARE

?

CINQUEANNI

GIORNALE

?

TRE/DODICI MESI

FAZZOLETTO DI CARTA

?

SEI MESI

LA DISCARICA!!!! ….in DISCARICA!! Se non li raccogliamo in modo differenziato….così da poterli recuperare … tutti questi rifiuti vengono smaltiti ... ….in DISCARICA!!

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Il Decreto Legislativo 22/97, Decreto Ronchi, conferisce un ruolo centrale alla R.D., al recupero dei materiali, al loro riciclaggio e riutilizzo.

I rifiuti non sono, dunque, un PESO, un inutile FARDELLO bensi’… una RISORSA = RICCHEZZA !!! Siano che vengano avviati al riciclaggio meccanico, siano che vengano bruciati come fonte alternativa di energia attraverso la temovalorizzazione

che si è individuato nel sistema cosiddetto Si tratta di sviluppare un nuovo modello organizzativo e culturale della gestione dei rifiuti che si è individuato nel sistema cosiddetto “PORTA A PORTA” Basato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nella produzione dei rifiuti cioè…TUTTI QUANTI NOI!!!

AD OGNUNO IL SUO!!!! 1° : SONO STATI ELIMINATI I CONTENITORI STRADALI 2° :AD OGNI FAMIGLIA SONO STATI CONSEGNATI PICCOLI CONTENITORI INDIVIDUALI PER LA RACCOLTA DI CARTA PLASTICA VETRO ORGANICO INDIFFERENZIATO ED UN CALENDARIO DEI GIORNI DI RACCOLTA PER OGNI TIPO DI RIFIUTO.

LA RACCOLTA DELLA CARTA PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE RECUPERARLA?????????????????????

PER FARE LA CARTA CI VUOLE L’ALBERO PER FARE L’ALBERO CI VUOLE……… La materia prima da cui si ricava la carta è l’albero, fondamentale per la salute del nostro pianeta. Per produrla abbattiamo alberi, consumiamo enormi quantità di acqua e di energia…….

In media la carta e il cartone formano il 25% dei nostri rifiuti… Una famiglia di 4 persone in un anno può recuperare una quantità di carta corrispondente ad un albero

SALVA UN ALBERO!! Recuperare la carta che abbiamo usato significa difendere i nostri ALBERI!!!!!!

Il contenitore per la carta è di color… GIALLO !!!

La carta può essere conferita direttamente nell’apposito contenitore. I contenitori e gli eco box preposti alla raccolta della carta sono di colore giallo. La frequenza di svuotamento è quindicinale.

LA RACCOLTA DEL VETRO E’ un materiale definito pulito perche’ non viene prodotto con sostanze inquinanti.(silice,soda,e calcio) Può essere riciclato più volte.

IL VETRO RICICLATO 1 KG DI VETRO RICICLATO = 9 LAMPADINE ACCESE PER 1 ORA!!!!!!

Il contenitore del vetro è di color… BLU !!!

Il vetro viene raccolto insieme alle lattine, possono essere conferiti direttamente nell’apposito contenitore di colore blu. La frequenza di svuotamento è quindicinale.

IL CONTENITORE E’ DI COLOR… PLASTICA IL CONTENITORE E’ DI COLOR… BIANCO !!!

Il materiale in plastica può essere conferito nell’apposito sacchetto semitrasparente ( per le utenze singole) o nell’apposito contenitore di colore bianco ( per i condomini) La frequenza di svuotamento è quindicinale.

LA PLASTICA RICICLATA: 1 KG DI PLASTICA RICICLATA= 55 LAMPADINE ACCESE PER 1 ORA

Forse non tutti sanno che… BASTANO 10 BOTTIGLIE DI PLASTICA PER FARE UN MAGLIONE! BASTANO 2 FLACONI DI PLASTICA PER FARE UN FREESBEE!!

Il suo contenitore è di color… ORGANICO Il suo contenitore è di color… MARRONE

La frazione organica deve essere raccolta in sacchetti di plastica ben chiusi, riposti nell’apposito contenitore o nella biopattumiera di colore marrone. La raccolta viene effettuata mediamente due volte alla settimana. La frazione organica può essere autosmaltita dall’utente con il compostaggio domestico.

IL COLORE DEL CONTENITORE INDIFFERENZIATO = RSU IL COLORE DEL CONTENITORE È … GRIGIO !!!

Rientra in questa categoria tutto ciò che non può essere recuperato. I rifiuti devono essere raccolti in sacchi in plastica ben chiusi e conferiti nell’apposito contenitore. I contenitori preposti alla raccolta, sono di colore grigio. Al loro interno è stato posizionato un microchip, che identifica l’utente all’atto dello svuotamento. Il microchip viene letto mediante una centralina collocata su ciascun automezzo aziendale. Questo sistema permette all’Azienda di sapere esattamente quante volte il contenitore è stato svuotato. La frequenza di svuotamento è mediamente settimanale; è cura dell’utente esporre il contenitore fronte strada nel giorno di raccolta stabilito entro le ore 8,00 e ritirarlo appena possibile. Il materiale raccolto viene trasportato presso gli impianti autorizzati di smaltimento

Quali comportamenti adottare per RIDURRE… LA PRODUZIONE DI RIFIUTI ???

FINE