IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Prof. Bertolami Salvatore
“verso un curriculum plurilingue”
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Intervento di Antonella Onofri
Istituto Tecnico per il Turismo “U
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Art. 3 1.
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 La Commissione Pari opportunità: il progetto Women in action di Dora Iacobelli.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Direzione Didattica 6° Circolo Seminario progetto Paroliamo - 4 giugno 2013 In cerca di futuro. Studenti stranieri in una scuola che cambia.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Mantova 7 maggio 2010 La Commissione Pari opportunità: il progetto “Women in action” di Dora Iacobelli.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
La costituzione i primi 12 articoli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Articoli della costituzione italiana
Transcript della presentazione:

IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” (Art. 3 della Costituzione Italiana) Commissione Pari Opportunità Legacoop

Bologna 23 Marzo ZOOM: Diversità di genere: un problema o un’opportunità?

Bologna 23 Marzo Vorrei proporre qualche riflessione con il grandangolo

Bologna 23 Marzo AMBIENTE GENERAZIONI FUTURE PAESI IN VIA DI SVILUPPO PARI OPPORTUNITÀ La crisi finanziaria ha fatto ripensare il senso ed il ruolo della CSR

Bologna 23 Marzo Dal grandangolo allo zoom Economia mondale e crisi del modello liberista La CSR non si aggiunge, ma si incorpora in un nuovo modello di impresa La gestione delle pari opportunità (diversity) La gestione della diversità di genere

Bologna 23 Marzo La gestione delle pari opportunità di genere: laboratorio per gestire una dimensione più grande PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE DIVERSITY

Bologna 23 Marzo Le cooperative hanno una vantaggio competitivo in questo processo delle doppie responsabilità Vengono da un altro modello di impresa e sono portatrici di altri valori sociali In materia di Responsabilità sociale d’impresa le cooperative hanno tracciato per prime e per tutti una pista importante Ci si aspetta che utilizzi il tema delle Pari Opportunità come laboratorio  per il proprio aggregato economico  e per le altre categorie di imprese che osservano per cercare spunti (es: vedi recenti atteggiamenti nel pubblico)

Bologna 23 Marzo Dallo spartito alla musica … … dalle parole ai fatti Conclusione:

Bologna 23 Marzo Gli elementi che servono Lo spartito: gestione delle pari opportunità obiettivo strategico con valenza ben più ampia Convinzione dei suonatori ( formazione e divulgazione di valori e strumenti) Direzione di orchestra: (cabina di regia, delivery unit, commissione pari opportunità) Attenzione del pubblico: pressione sui risultati all’interno e all’esterno del sistema cooperative

Bologna 23 Marzo Necessita di gestione del rischio

Bologna 23 Marzo Il livello qualitativo deve essere omogeneo Obiettivi strategici ed operativi Rischi che possono mettere in forse la realizzazione degli obiettivi Procedure/ controlli per presidiare i rischi Valutazione del rischio Standard ed approcci Matrice controlli/ rischi Rating organizzativo Pressing dei controlli

Bologna 23 Marzo La gestione del rischio ( anche del non rispetto delle pari opportunità) come funzione manageriale da esportare in altri contesti aziendali in un mondo che sta cambiando