Solidi, liquidi e aeriformi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
La misura empirica della temperatura
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Osservazioni sperimentali
Fluidi.
Pressione in un fluido:
L'equilibrio nei fluidi
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Il principio di Pascal afferma che
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Alessandro Schiavone 1B CAT Giugno 2013
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
Equilibrio nei Fluidi.
Statica dei fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Legge di Stevino Come si ricava.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
DLdL VAVA V A è il volume di liquido nel contenitore.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
FLUIDI.
Meccanica dei Fluidi.
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
Dinamica dei fluidi.
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
LA FORZA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
BRACCIO MECCANICO CON SPINTA IDRAULICA
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Fisica: lezioni e problemi
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma né volume proprio→occupano tutto il volume del recipiente che lo contiene. Fluidi

Densità o massa volumica Pressione Questa grandezza scalare ci dà informazione su quanto una forza è concentrata su una superficie 1 bar = 105 Pa 1 atm = 1,013 105 Pa

(Clermont-Ferrand, 1623 – Parigi 1662) Legge di Pascal (Clermont-Ferrand, 1623 – Parigi 1662) La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette con la stessa intensità su ogni altra superficie a contatto con il liquido, indipendentemente da come questa è orientata Il palloncino rimpicciolisce senza cambiare forma

Torchio idraulico Dispositivo utilizzato per “amplificare” le forze. Consente di equilibrare grandi pesi esercitando una piccola forza su un liquido. FR= forza resistente FM= forza motrice Se SA>SB → FR>FM

La legge di Stevino (1548-1620) Uno strato di liquido, che si trova ad una profondità h subisce, oltre alla pressione atmosferica, una pressione dovuta al liquido che gli sta sopra. m= ρ·V = ρSh (massa del liquido sovrastante) Fp= ρShg (forza peso) La differenza di pressione tra punti posti a profondità diversa in un liquido è direttamente proporzionale all’altezza, alla densità e a g.

Vasi comunicanti Recipienti collegati: il liquido raggiunge in tutti i contenitori lo stesso livello (non per tubi capillari) Se apriamo il rubinetto: la pressioni devono uguagliarsi

Liquidi differenti raggiungono livelli diversi: quello a densità maggiore raggiunge una quota minore. La quota non dipende né dal diametro del tubo né dalla sua forma. Se i liquidi immiscibili hanno densità diverse → le altezze delle colonne di liquido sono inversamente proporzionali alle densità

IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE (Siracusa 287 a.c, 212 a.c.) "Un corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido riceve una spinta verso l'alto uguale al peso del fluido spostato". La spinta di Archimede è dovuta al fatto che la pressione di un fluido cresce al crescere della profondità del fluido (…Stevino!)