I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
valori e orientamenti al futuro
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Campagna dei giovani per i giovani contro il doping
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Supporto all’attività didattica
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Sceneggiatura lezione con LIM
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Solidarietà e rispetto
Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia
Webquest su energie tradizionali e alternative
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
EURO INNOVANET.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
nasce nel 1999 dall’incontro di giovani che accumunati da una stessa scelta hanno creato un gruppo affiatato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Statica e dinamica dei processi di peeling
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni

OBIETTIVO Evidenziare la eventuale correlazione tra la reale immagine del mondo giovanile ottenuta con delle ricerche sociologiche e la sua rilettura negli spot pubblicitari. Evidenziare la eventuale correlazione tra la reale immagine del mondo giovanile ottenuta con delle ricerche sociologiche e la sua rilettura negli spot pubblicitari.

I GIOVANI Si definiscono giovani gli individui di un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Si definiscono giovani gli individui di un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Identificano un target a sé stante assai disomogeneo al suo interno ma comunque generalizzabile. Identificano un target a sé stante assai disomogeneo al suo interno ma comunque generalizzabile. Hanno valori e caratteristiche proprie. Hanno valori e caratteristiche proprie.

RIFERIMENTI VALORIALI

LE RICERCHE FANNO EMERGERE: Scelte importanti Scelte importanti Scuola Scuola Lavoro Lavoro Sfera privata Sfera privata Tipologie di giovani Tipologie di giovani Fatalisti Fatalisti Autodeterminati Autodeterminati

LE RICERCHE FANNO EMERGERE Futuro Futuro incertezza incertezza Rischio Rischio Sfiducia Sfiducia Disagio Disagio Tecnologia Tecnologia Digital Generation Digital Generation

LE RICERCHE FANNO EMERGERE Sport & tempo libero Sport & tempo libero Motivazioni di carattere fisico Motivazioni di carattere fisico Sviluppo della propria individualità Sviluppo della propria individualità Motivazioni sociali Motivazioni sociali Sistemi di valore Sistemi di valore Famiglia Famiglia Amore e amicizia Amore e amicizia Lavoro e autorealizzazione Lavoro e autorealizzazione

PUBBLICITA’ ANALIZZATE Amico Charly:campagna contro il suicidio giovanile

Amico Charly Obiettivo: sensibilizzare il pubblico Obiettivo: sensibilizzare il pubblico Argomento: disagio giovanile Argomento: disagio giovanile Proposte: associazione ONLUS Amico Charly Proposte: associazione ONLUS Amico Charly

L’impegno nel sociale Obiettivo: reclutare volontari Obiettivo: reclutare volontari Argomento di riferimento: proporre un possibile futuro Argomento di riferimento: proporre un possibile futuro Proposte: impegno nel sociale e amore per la patria Proposte: impegno nel sociale e amore per la patria

Le tecnologie Obiettivo: offrire un prodotto di ultima generazione Obiettivo: offrire un prodotto di ultima generazione Argomento di riferimento: rapporto con le tecnologie Argomento di riferimento: rapporto con le tecnologie Proposte: creare un gruppo sociale Proposte: creare un gruppo sociale

Autodeterminazione Obiettivo: proporre uno stile di vita Obiettivo: proporre uno stile di vita Argomento di riferimento: tipologia di giovani Argomento di riferimento: tipologia di giovani Proposte: disillusione e autodeterminazione Proposte: disillusione e autodeterminazione

Ruolo nel processo d’acquisto Obiettivo: proporre una lavatrice per gli sportivi Obiettivo: proporre una lavatrice per gli sportivi Argomento di riferimento: ruolo all’interno della famiglia Argomento di riferimento: ruolo all’interno della famiglia

Culto del corpo perfetto

FUN STEPPER Si rivolge agli sportivi che condividono il mito del corpo perfetto Si rivolge agli sportivi che condividono il mito del corpo perfetto propone loro un mezzo per ottenerlo. propone loro un mezzo per ottenerlo. Campagna contro il calo dell’autostima dovuto al culto del corpo perfetto. Campagna contro il calo dell’autostima dovuto al culto del corpo perfetto. Propone seminari per esaltare la bellezza autentica. Propone seminari per esaltare la bellezza autentica. DOVE

CONCLUSIONI Le pubblicità si rivolgono ad un mondo giovanile ben caratterizzato e non fittizio. Le pubblicità si rivolgono ad un mondo giovanile ben caratterizzato e non fittizio. Le pubblicità propongono stili di vita con l’utilizzo del prodotto reclamizzato. Le pubblicità propongono stili di vita con l’utilizzo del prodotto reclamizzato. Mito dell’onnipotenza della giovinezza. Mito dell’onnipotenza della giovinezza.