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Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza, la frequenza cumulata, la percentuale e la percentuale cumulata; b)Calcolare moda, media e mediana; c)Calcolare il rango percentile di 5; d)Calcolare lo scarto intervallare, i quartili e lo scarto interquartile; e)Disegnare l’istogramma ed il box plot; f)Calcolare la deviazione standard; g)Calcolare i punti zeta; Esercizio 2 In una prova di intelligenza verbale un soggetto è risultato ottavo su none individui; in una prova di intelligenza numerica è risultato undicesimo su dodici individui. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un migliore risultato, motivare il calcolo e commentare il risultato

a) Tabella di frequenza semplice XFFc% cumX-4,64(X-4,64) 2 f(X-4,64) 2 z 34428,57 -1,642,6910,76-1, ,4350,00-0,640,411,23-0, ,4371,430,360,130,390, ,2985,711,361,853,700, ,29100,002,365,5711,141,70 ∑=27,21 /N=1,94 √=1,39 Moda= 3; Media= 4,64; Mediana=4,5 Q1= 3; Q2=4,5; Q3=6; Rango percentile (5)=71,43%; GAMMA=7-3=4; S. INTERQ=6-3=3, σ=1,39 Z (3) =-1,18; Z (4) =-0,46; Z (5) =0,26; Z (6) =0,98; Z (7) =1,70

e) Istogramma

e) Box Plot

Risultati esercizio 2 In una prova per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) uno psicologo è risultato 1100° su 2840 individui; in una prova per Tecnico Psicologo nella Polizia di Stato è risultato 57° su 125 individui. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un migliore risultato, motivare il calcolo e commentare il risultato.

Esercizio 2 1: pos=1100; N=2840; RP= 100-(1100x100/2840) = 100 – 38,73,52 = 61,27 2: pos=57; N=125; RP= 100-(57x100/125) = 100 – 45,60 = 54,40 Scrivere il commento...