Politiche attive 2012 Dote Lavoro – Riqualificazione e Ricollocazione Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela del Lavoro e Interventi per il Reimpiego.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Azioni di Reimpiego in partenariato Avviso. Normativa di riferimento D.D.U.O. n del 27/03/2012 Approvazione dellAvviso Dote Lavoro – Riqualificazione.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Rete di assistenza familiare
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Alcune tipologie contrattuali
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
GARANZIA GIOVANI.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
programma Garanzia giovani
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
1 DOTE UNICA LAVORO DGR 748 del 04/10/2013 Regione Lombardia Segretaria Dip. MdL, Formazione, Ricerca e Scuola - Fulvia Colombini Dip. MdL,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Il bando «Campioni del Mondo !»
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Politiche attive 2012 Dote Lavoro – Riqualificazione e Ricollocazione Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela del Lavoro e Interventi per il Reimpiego

2  Dote Lavoro – Ricollocazione  Dote Lavoro – Riqualificazione Servizio di formazione o coaching Servizio inserimento lavorativo Servizio autoimprenditorialità

Obiettivi SOSTENERE  i lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi attraverso un insieme di interventi che uniscono ammortizzatori sociali con le politiche attive per il lavoro;  la fruizione dei servizi di formazione finalizzati al mantenimento del posto di lavoro e/o all’accrescimento professionale all’interno dell’azienda, e servizi al lavoro finalizzati al reinserimento lavorativo o all’autoimprenditorialità Destinatari Lavoratori SOSPESI ➢ In Cassa Integrazione Guadagni in Deroga alla normativa vigente occupati presso Unità operative per le quali l’impresa/datore di lavoro ha presentato a Regione Lombardia richiesta di autorizzazione; ➢ in Cassa Integrazione Straordinaria per cessazione totale o procedura concorsuale (fallimento, concordato preventivo o altre procedure) provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia Lavoratori ESPULSI ➢ in mobilità in deroga alla normativa vigente provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia ➢ iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91 provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia ➢ iscritti nelle liste di mobilità ordinaria l. 236/93 residenti o domiciliati in Regione Lombardia

I destinatari: obiettivi  Dote Lavoro - Riqualificazione  Dote Lavoro - Ricollocazione Servizio inserimento lavorativo Autoimprenditorialità  Dote Lavoro - Ricollocazione Servizio inserimento lavorativo Autoimprenditorialità  Dote Lavoro - Ricollocazione Servizio inserimento lavorativo Autoimprenditorialità  Dote Lavoro - Ricollocazione Servizio inserimento lavorativo Autoimprenditorialità Lavoratori SOSPESI in CIGD  RIQUALIFICAZIONE  AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE  REIMPIEGO Lavoratori SOSPESI in CIGD  RIQUALIFICAZIONE  AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE  REIMPIEGO Lavoratori SOSPESI in CIGS  REIMPIEGO Lavoratori SOSPESI in CIGS  REIMPIEGO Lavoratori ESPULSI in mobilità in deroga ed ordinaria:  REIMPIEGO Lavoratori ESPULSI in mobilità in deroga ed ordinaria:  REIMPIEGO

Dote Lavoro - Riqualificazione La Dote ha un valore massimo pari a € 3.000,00. Si compone dei seguenti servizi: ServiziDurata max in oreCosto orario standardRiconoscimento Coaching13 al mese € 35 (o € 15 se di gruppo) processo Formazione225€ 13,34processo La formazione potrà essere erogata anche al di fuori dell’orario di lavoro. I percorsi di riqualificazione dovranno essere: espressione dei bisogni dell’azienda coerenti con le figure professionali presenti all’interno dell’azienda da cui il lavoratore è sospeso Sono ammissibili quelli volti al rilascio di titoli abilitanti (figure normate) solo se tali figure siano specificamente previste nell’accordo sindacale oppure se siano presenti all’interno dell’azienda di appartenenza del lavoratore sospeso. Nel caso di cofinanziamento il contributo regionale massimo è pari a € 1.800,00, corrispondente al massimo al 60% dell’intero ammontare della dote. La quota restante, pari ad almeno il 40%, è a carico dell’azienda, dei fondi interprofessionali o di altre fonti di finanziamento privato.

Dote Lavoro - Ricollocazione La Dote ha un valore massimo pari a € 3.099,00. Si compone dei seguenti servizi: Al momento della presa in carico, il CV della persona è pubblicato dall’operatore su una bacheca dedicata di Borsa Lavoro Lombardia. Questo permette alla persona di avere maggiore visibilità sul mercato del lavoro, infatti, la persona può essere contattata direttamente da aziende e/o da altri operatori A partire dall’accettazione della Dote da parte di Regione, che è automatica e contestuale all’invio, la persona attiva il proprio percorso, che può essere: -un percorso di inserimento lavorativo, finalizzato all’attivazione di un rapporto di lavoro; -un percorso di autoimprenditorialità, mirato ad accompagnare la persona nella realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. Servizi Max ore Costo orario standard Importo max Riconoscimento Colloquio specialistico2€ 33€ 66processo Raccordo con Borsa lavoro1€ 33 processo (Servizi specifici del percorso di inserimento lavorativo o di autoimprenditorialità)--€ Risultato/ Processo TOTALE € 3.099

Dote Lavoro – Ricollocazione specificità La Dote Ricollocazione può essere attivata autonomamente dai lavoratori o anche all’interno di una Intesa/Accordo territoriale con soggetti istituzionali e non (amministrazioni locali, sistema camerale, terzo settore, parti sociali e datoriali e altri operatori del mercato del lavoro), aventi l’obiettivo di una ricollocazione mirata e coordinata dei lavoratori che rientrano nel target. Regione Lombardia riconosce al partenariato, composto dai partecipanti all’Intesa/Accordo e avente come capofila l’operatore accreditato, una somma forfetaria a fronte delle attività realizzate e dei risultati occupazionali raggiunti. Il partenariato dovrà mettere a disposizione dei destinatari risorse proprie per l’erogazione di percorsi formativi finalizzati alla ricollocazione.

Dote Lavoro – Ricollocazione percorso di inserimento lavorativo Il percorso consiste nell’erogazione del servizio di inserimento lavorativo, del valore di € riconosciuto a risultato. La persona può:  attivare, in parallelo, più percorsi di inserimento lavorativo  attivarsi a contattare altri operatori o essere contattato per attivare più percorsi di inserimento lavorativo moltiplicando le sue opportunità di ricollocazione. A Borsa Lavoro Lombardia avranno accesso anche le aziende, che potranno quindi contattare i profili cui sono interessate, direttamente o per il tramite dell’operatore ServiziMax ore Costo orario standar d Importo max Operatore 1 Colloquio specialistico2€ 33€ 66 Raccordo con Borsa lavoro1€ 33 inserimento lavorativo--€ Operatore 2 inserimento lavorativo--€ Operatore n.. inserimento lavorativo--€ Ha diritto alla liquidazione l’operatore che per primo dimostra di avere accompagnato la persona al raggiungimento del risultato di inserimento lavorativo attraverso:  l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato della durata minima di 180 giorni (anche in caso di più contratti a tempo determinato successivi, continuativi e presso la stessa azienda) con un monte ore non inferiore alle 20 ore settimanali, salvo il caso in cui nel contratto da cui il lavoratore è sospeso sia previsto un orario di lavoro settimanale inferiore alle 20 ore  una missione di somministrazione di durata minima di 180 giorni (anche in caso di missione prorogata presso una stessa azienda senza soluzione di continuità) con un monte ore non inferiore alle 20 ore settimanali

Dote Lavoro – Ricollocazione Premialità Al fine di agevolare il reinserimento anche di potenziali destinatari più difficili da collocare, si prevede una premialità, che è riconosciuta all’azienda che assume destinatari appartenenti ai seguenti target: persone che abbiano compiuto i 50 anni di età; persone che abbiano compiuto 45 anni di età e siano in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di istruzione di secondo ciclo o alla qualifica professionale. L’importo della premialità si differenzia in funzione del contratto di lavoro che il destinatario sottoscrive, come rappresentato nella seguente tabella. Tipologia di inserimento occupazionaleValore della premialità Contratto di lavoro a tempo indeterminato€ 3.000,00 Contratto di lavoro di almeno 180 giorni (contratto di lavoro subordinato o missione di somministrazione presso lo stesso datore di lavoro) € 2.000,00

Dote Lavoro – Ricollocazione percorso di autoimprenditorialità Il percorso consiste nell’erogazione del servizio di inserimento lavorativo, del valore di € riconosciuto in parte a processo, in parte a risultato come riportato in tabella: ServiziTipologia Min ore Max ore Costo standard Costo totale Analisi delle propensioni e delle attitudini all’imprenditorialità Processo 36€ 44/ora Max € Promozione di conoscenze specifiche nell’ambito della gestione di impresa 912€ 15/ora Analisi preliminare dell’idea imprenditoriale 814€ 60/ora Stesura del Business Plan1318€ 102/ora Assistenza nella realizzazione del progetto imprenditoriale Risultato---€ 750 TOTALE Max € Il servizio di “Assistenza nella realizzazione del progetto imprenditoriale”, è riconosciuto all’operatore solo a seguito dell’effettivo raggiungimento del risultato da parte della persona, ossia al momento in cui la stessa realizza il proprio progetto imprenditoriale. Il risultato consiste in: - iscrizione alla CCIAA (ove applicabile); - apertura della partita IVA.

Punti d’attenzione oggetto di monitoraggio - presa in carico dei lavoratori - reti di partenariato - autoimprenditorialità e impresa sociale - accessi alla bacheca aggancio con il sistema di rating : capacità degli operatori di prendere in carico e accompagnare alla ricollocazione i lavoratori 11