Forum PA 20051 Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il riuso, opportunità di crescita e di innovazione per la P.A. Amalia Vetromile Engineering Ingegneria Informatica Divisione P.A.C. Forum PA – 9 maggio.
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
PROGETTINI DI FINE CORSO
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
La separazione tra politica e amministrazione
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Risultati esperienze e riflessioni Francesco Oliva Area Personale, Sviluppo e Organizzazione Università degli Studi di Padova Roma, 23 giugno 2005.
Le azioni di miglioramento Antonio Marcato Area Programmazione, Organizzazione e Innovazione Politecnico di Milano Roma 23 giugno 2005.
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Associazione Codici Sicilia
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 10 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 1 perché lautonomia scolastica Lo scenarioLo scenario Il processo.
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Anno Incontri tecnici ASSOGENE-ANAFI Ufficio Ricerca & Sviluppo Ufficio FA ANAFI.
Parma, 27 FEBBRAIO 2015 Conversazione Il Borgo Lab Prof. Alessandro Bosi.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Diritto Stato, servizi, imprese.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Open Data tra tutela del segreto industriale e commerciale e diritto di accesso ai documenti delle Autorità di regolazione e vigilanza Avv. Davide Mula.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
La funzione amministrativa
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Forum PA Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi

Forum PA Elementi di riflessione 1.Brevettabilità, diritto di autore; 2.Brevettabilità e standards; 3.Software versus firmware; 4.Direttiva Europea e proposte di emendamento; 5.Politiche di open source; 6.Indirizzi del governo.

Forum PA Brevettabilità, diritto di autore. La produzione di software è garantita dal copyright. Il brevetto tutela il programma ma soprattutto l’idea sottostante. La convenzione di Monaco (1973) stabilisce che il software non è brevettabile. Successive revisioni della convenzione rendono il quadro giuridico confuso e non omogeneo, sia a livello europeo che a livello internazionale.

Forum PA Brevettabilità e standards. La standardizzazione consente interoperabilità fra ambienti tecnologici diversi; La standardizzazione è oggi affidata al mercato (es. GSM, certificati digitali…); La brevettabilità del software pone limiti al processo di standardizzazione nelle nuove tecnologie.

Forum PA Software versus firmware. Vi sono molti tipi di software che sono intrinsecamente legati al funzionamento di apparati (fotocamere digitali, telefoni cellulari….); In questi casi (indicati genericamente con il termine firmaware) la brevettabilità del software deve essere consentita.

Forum PA Direttiva Europea e proposte di emendamento (1) La direttiva europea (numero ) nasce con l’intento di uniformare la legislazione europea e chiarire le zone grigie su cosa si possa brevettare o no. Una direttiva in questa materia è necessaria. L’attuale direttiva è ambigua: da un lato nega la brevettabilità del software in quanto tale, dall’altro introduce eccezioni se il software “..realizzi un prodotto o attivi un processo rivendicato nella medesima domanda di brevetto…”.

Forum PA Direttiva Europea e proposte di emendamento (2) Sono stati proposti dal parlamento europeo autorevoli emendamenti per chiarire la direttiva. Ad esempio: –Invenzione controllata (attuata) per mezzo di calcolatori; –Definizione di tecnologia (brevettabile); –Definizione di innovazione tecnica. Emendamenti che consentono la brevettabilità del firmware ma non del software.

Forum PA Politiche di open source. Esistono ampie opportunità di crescita nello sviluppo di una politica “open source”, in particolare per i progetti di e-government. Tuttavia deve essere chiaro che una politica efficace sull’open source può risultare remunerativa se combinata con 4 indispensabili fattori: –Qualificazione della domanda; –Ricerca; –Supporto professionale; –Processo di standardizzazione.

Forum PA Indirizzi del governo. Con la direttiva “Stanca” e con il codice per l’amministrazione digitale (art. 68) si sviluppa il concetto di analisi comparativa di tipo tecnico economico nell’acquisizione di soluzioni anche di tipo “open”; Viene introdotto il concetto di “riuso” per la pubblica amministrazione; Viene definito un centro di competenza presso il CNIPA; Sono inserite (art. 71) le regole tecniche (standards).