1 ASPETTI FONDIARI SEMINARIO NAZIONALE DECRETO L.VO N.99/2004 L’ISTITUTO DEL COMPENDIO UNICO NUOVI SOGGETTI CON DIRITTI FONDIARI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Advertisements

Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Risorse umane dell’azienda
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
Politica agricola nazionale
PROGETTO POLITICO - ECONOMICO PER LA COMPETITIVITA E LA MODERNIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGRICOLE ITALIANE Presentazione della proposta legislativa.
Il contratto di compravendita
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Attività istituzionale ed attività strumentale: la gestione del patrimonio degli IDSC Profili tributari.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Stima dei fondi rustici
Il sistema fiscale sloveno
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Si parla anche di locazione finanziaria
L’impresa motore dell’economia.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA il panorama delle opportunità
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IL SUBENTRO IN AGRICOLTURA
Magda Zanoni 21 febbraio DL 4 del Decreto legge in conversione al Senato Per il 2014 e 2015 per l’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli.
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
DCRUO – KAC – Organizzazione Operativa 1 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC per il 2005 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC.
La tassazione dei redditi fondiari
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
IMPOSTA DI DONAZIONE L’imposta colpisce le attribuzioni ai singoli beneficiari IMPOSTE SUGLI IMMOBILI se prima casa se altro immobile se prima casa se.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’AFFITTO (art – 1654).
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Le Start-up Innovative
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
Transcript della presentazione:

1 ASPETTI FONDIARI SEMINARIO NAZIONALE DECRETO L.VO N.99/2004 L’ISTITUTO DEL COMPENDIO UNICO NUOVI SOGGETTI CON DIRITTI FONDIARI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI D’AFFITTO PER LA RICOMPOSIZIONE AZIENDALE E PER I GIOVANI IMPRENDITORI A cura di Clelia Piccirilli- Roma 20/05/2004

2 Agevolare l’operatore agricolo Preservare la destinazione agricola del territorio LINEE GUIDA Persona fisica Società

3 L’ISTITUTO DEL COMPENDIO UNICO (ART.7)  Attiene l’aspetto produttivo aziendale in termini di redditività  Rispetta la centralità del progetto imprenditoriale  L’impresa governa il fattore terra

4 L’ISTITUTO DEL COMPENDIO UNICO (ART.7) RIDUZIONE DEGLI ONERI FISCALI E NOTARILI DEGLI ATTI DI TRASFERIMENTO DI TUTTI TERRENI FUNZIONALI ALL’IMPRESA INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI: 1.PERSONE FISICHE – CD- IAP 2.SOCIETA’ VINCOLO DECENNALE INDIVISIBILITA’ FONDIARIA IMPEGNO IMPRENDITORIALE DECENNALE ITER

5 IPOTESI DA INDAGARE Per raggiungere la dimensione fondiaria minima del compendio unico, la porzione condotta in affitto, che si aggiunge a quella condotta in proprietà, può consentire a quest’ultima di usufruire delle agevolazioni fiscali e notarili negli atti di trasferimento?

6 NUOVI SOGGETTI CON DIRITTI FONDIARI (artt. 2 – 8) SOCIETA’ DI PERSONE di cui la metà dei soci abbia la qualifica di coltivatore diretto come risulta dall’iscrizione alla camera di commercio. ASSEGNATARI ISMEA per acquisto fondi confinanti. Estensione del diritto di prelazione nell’acquisto :

7 REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI D’AFFITTO PER LA RICOMPOSIZIONE AZIENDALE E PER I GIOVANI IMPRENDITORI (ART.10 – ART. 3 Comma 4) Imposta di registro nella misura fissa minima per i contratti delle particelle finitime con durata minima 5 anni Imposta di registro nella misura fissa minima per i contratti con ogni durata dei giovani imprenditori Solo i contratti a lunga durata sfruttano il beneficio fiscale