L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’energia Eolica in India
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Green economy ed energia
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
IL TURISMO SOSTENIBILE
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Distruzione di Ecosistemi
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La crescita demografica
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Scuola elementare “Jole Orsini”
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Di Paganelli Alberto Inizio
Per avanzare, premere un qualsiasi tasto; per uscire, premere Esc. Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Introduzione a rural 4 teens
La Politica Agricola Comune
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Per la vendita dei soli semi le compagnie USA fatturavano 4,5 miliardi di dollari nel 2001, contro 2,4 delle competitrici europee.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Struttura e contenuti del Programma
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
L’economia e il mondo.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Transcript della presentazione:

L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere

Il ‘900 è stato il secolo della guerra alla natura Alluvioni: minacciati centinaia di milioni di persone Desertificazione: da disboscamento e inquinamento Ghiacciai: per aumento della temperatura Deforestazione: dovuta direttamente o indirettamente dall’uomo Cicloni: ogni anno 60 tempeste tropicali Nel XX secolo circa 100 milioni di persone sono morte per via dei disastri naturali

Le spese per la sicurezza militare ammontano a 1 trilione di dollari per la conservazione dell’energia, la stabilizzazione della popolazione, la riduzione dell’erosione dei suoli, la conservazione della biodiversità, vengono investiti solo 150 bilioni di dollari

Popolazione mondiale 6,2 miliardi nel ,5 miliardi entro il 2100 il 13% vivrà nei Paesi prosperi 6,3 miliardi vivranno in Asia

Con il consumo europeo potrebbero vivere sulla terra 1 miliardo e 800 milioni di persone Una persona americana comporta un dispendio energetico di 280 Gj una giapponese di 110 Gj una del Bangladesh di 1 Gj

Promuovere un sistema economico più sostenibile ed equo, attraverso il rafforzamento del controllo del commercio e lo stimolo ai sistemi alimentari e agricoli, alle industrie e ai servizi che apportano vantaggi alle comunità e provvedono in modo eco-sostenibile alla diversificazione delle economie locali e nazionali

Gli interventi tecnologici, proposti dalle multinazionali come panacea per la soluzione di tutti i problemi di “inefficienza della produzione su piccola scala”, e presumibilmente come rimedio alla fame del mondo, purtroppo spesso hanno avuto l’effetto opposto

L’intero processo di conversione, dalla produzione alimentare su piccola scala per le comunità del posto, alla produzione specializzata su larga scala per l’esportazione, ha portato al declino di tradizioni, culture e forme di collaborazione, collegate per secoli ai circuiti locali

…assicurare che l’agricoltura e l’alimentazione diventino più sostenibili, socialmente ed ecologicamente più accessibili, che la qualità e la sicurezza degli alimenti e la salute pubblica abbiano la precedenza davanti ai profitti delle imprese multinazionali

…molti preferiscono fare riferimento alla sostenibilità ambientale e sociale (non solo a quella economica) e considerano il miglioramento di tali aspetti nell’ambito della dinamica dei sistemi naturali