Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Rifugiati.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Turismo sostenibile.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
I DIRITTI UMANI.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
I diritti dell'uomo e del cittadino
Zarepta di Sidone Onlus
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
SOLO UN 11ENNE Matteo quella mattina si svegliò di mala voglia come se da qualche parte nella sua testa sapesse già cosa stesse per accadere,ma fu soltanto.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
INFORMAZIONE ROTARIANA
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
Rafforzare la rete, a livello sia nazionale sia europeo, ha dei prevedibili effetti positivi: 1.per influenzare le politiche (in entrambi i paesi : d'origine.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
PROGETTO COSTITUZIONE
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Dai diritti… ai comportamenti
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Libertà e diritti umani
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
PENA DI MORTE: l’ultima punizione (oltre la moratoria)‏
PROGETTI PER LA SCUOLA PRIMARIA Album illustrato sul valore fondamentale della diversità.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Geografia delle Migrazioni
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

Servizio EDU (Educazione Diritti Umani) Amnesty International Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)

Amnesty International Amnesty International e’ un’organizzazione non governativa (ONG), fondata nel 1961. Attraverso campagne globali ed altre attivita’, Amnesty International si batte per un mondo in cui ogni persona goda di tutti i diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da altri standard internazionali sui diritti umani.

Amnesty International “Aprite il vostro giornale ogni giorno della settimana e troverete la notizia che da qualche parte nel mondo qualcuno viene imprigionato, torturato o ucciso perché le sue opinioni o la sua religione sono inaccettabili al suo governo”. “Il lettore del giornale sente un nauseante senso di impotenza. Ma se questi sentimenti di disgusto ovunque nel mondo potessero essere uniti in un’azione comune qualcosa di efficace potrebbe essere fatto”. Peter Benenson, The Observer, 1961 (31 luglio 1921 - 25 febbraio 2005)

Chi siamo, cosa facciamo … E’ un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso. Il lavoro di Amnesty International è interamente finanziato dai soci e dai donatori: non accettiamo finanziamenti da governi o altre entità pubbliche.

Chi siamo, cosa facciamo … Amnesty International ha status consultivo presso le Nazioni Unite, ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1977 e il premio ONU per i diritti umani nel 1978. “Per la sua attività in difesa dei diritti umani, contro la degradazione, la violenza, la tortura, Amnesty International ha contribuito alla salvaguardia degli elementi fondamentali di libertà, giustizia e di conseguenza anche alla pace nel mondo […]”. (dalla motivazione del Premio Nobel per la Pace 1977)

Chi siamo, cosa facciamo … Amnesty International e’ una comunità mondiale di attiviste e attivisti per i diritti umani: volontari che offrono gratuitamente il proprio tempo e le proprie energie in solidarietà con le vittime di violazioni dei diritti umani. Amnesty International annovera circa 2.200.000 aderenti o simpatizzanti in più di 150 Paesi e Territori, suddivisi in 7.800 gruppi di volontari in più di 100 Paesi e Territori La Sezione Italiana (www.amnesty.it), nata negli anni ’70, conta oltre 80.000 soci di cui circa il 3% sono attivi e organizzati in circa 160 gruppi locali. La sua sede legale è a Roma.

Modalita’ d’azione Campagne internazionali Prevedono una serie coordinata di azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica e per fare pressione sui governi violatori: invio di appelli, contatti con le ambasciate, organizzazione di eventi pubblici, attività di lobby presso i governi e le organizzazioni internazionali. Appelli e lettere Vengono inviati ai governi responsabili di violazioni dei diritti umani nei confronti di singole persone, al fine di generare una pressione costante su di loro. Rapporto annuale Descrive la situazione delle violazioni dei diritti umani nei paesi e territori del mondo, dall'Afghanistan allo Zimbabwe.

Più diritti,più sicurezza Le Campagne e i Temi … Diritti migranti e rifugiati Rom LGBT DISCRIMINAZIONE IN EUROPA Pena di Morte Più diritti,più sicurezza ((( Io pretendo dignità ))) Tortura Minori Donne

Efficacia delle azioni di Amnesty International Il Segretariato Internazionale di Amnesty International emette ogni anno numerosi appelli inviandoli ai paesi per l’attivazione da parte dei soci.  Ogni appello genera migliaia di firme/lettere/mail inviate da persone di tutto il mondo! Ogni anno, in più di un terzo dei casi in cui sono stati emessi appelli, si sono verificati miglioramenti per le vittime rispetto alle condizioni iniziali: un prigioniero di coscienza è stato rilasciato, una condanna a morte è stata commutata, un prigioniero in difficili situazioni di salute ha ricevuto la prima visita del medico, un prigioniero la cui detenzione era stata, fino a quel momento nascosta, ha visto diminuire il rischio di subire torture e ha ottenuto il permesso di incontrare avvocati e familiari.

Grazie Amnesty

ESSERE “LA LIBERTA’ DEGLI ALTRI” “Può ben accadere che questa generazione dovrà pentirsi non soltanto per le parole avvelenate e le azioni violente delle persone cattive, ma per l’impressionante silenzio e l’indifferenza delle persone buone.” (Martin Luther King Stanford,14 Aprile 1967)

Cosa si può fare? Firma gli appelli Sostienici Attivati cartoline on line petizioni Firma gli appelli Sostienici Attivati Informarsi e divulgare! Sito web: www.amnesty.it o www.amnesty.org 13