L’AUTISTA SOCCORRITORE Cap. VI Dinamiche Del Veicolo Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
DIMENSIONI ESTERNE Lunghezza: 5 DIMENSIONI ESTERNE Lunghezza: 5.413 mm Larghezza (con specchi chiusi): 2.050 mm Altezza max a vuoto (veicolo nudo): 2.520 mm
FISICA CENTRIFUGA CENTRIPETA GRAVITA’ CINETICA BARICENTRO I movimenti della scocca sugl’assi di rotazione: Longitudinale Verticale Trasversale
SOSPENSIONI E MASSE
Ruote anteriori indipendenti / posteriori assale rigido
RIPARTIZIONE DEL CARICO E RELATIVE CONSEGUENZE QUIETE – ACCELLERAZIONE – FRENATA - CURVA
IL BARICENTRO TALLONE D’ACHILLE Si dice che un veicolo è stabile quando mantiene la traiettoria impostata nonostante una sopraggiunta frenata o un’accelerazione
EFFETTI DEL CG IN CURVA
CENTRO DI GRAVITA / BARICENTRO Fig. 5 baricentro più alto la risultante cade ancor di più all’esterno del perimetro del veicolo ribaltamento assicurato Fig. 3 la risultante cade all’esterno del perimetro del veicolo con probabile ribaltamento
Detto ciò, è il conducente che deve saper adattare la propria guida: l’unico elemento che può realmente influenzare il trasferimento di carico in modo decisivo resta quello umano. Le ambulanze si ribaltano facilmente se non si tiene conto del loro tallone d’Achille, e quando lo fanno, di norma poi qualcuno si fa male sul serio.