Bider Chiara - Carisio Barbara - Guerretta Linda Tosarin Rosario - Zavallone Grazia INFORMAZIONE PROMETEO E THINKINGLIBRARY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Ambiente di apprendimento e TIC
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
NOVARA- 20 APRILE 2002 A cura di Letizia Fassio- presidente provinciale AIMC-ASTI.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Apprendimento collaborativo in rete
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
PROMETEO 2009 R.Pasero. CONDIVISIONE CONDIVISIONE CONOSCENZA CONOSCENZA PROGRESSO PROGRESSO.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Progetto PROMETEO per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle dAosta LAssociazione Cespi è realizzatrice con la società Goaling del Progetto Prometeo.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
G.Dogliotti E. Malinverni contratto formativo
PROGETTO PROMETEO La condivisione delle conoscenze 10 OTTOBRE 2007 Claudia CUGNO – Raffaella ORIA.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Infermiera Nefrologia e Dialisi Biella
Infermiera Nefrologia e Dialisi Biella
Registrazione alla piattaforma Digitando lindirizzo si accede alla home page Cliccare registrati per iscriversi 1.
La formazione del personale docente
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Turistipercaso.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. NARRAZIONE LOGICA DI BOTTOM-UP Elemento centrale del sito è quello della NARRAZIONE. Turisti per caso punta.
PIATTAFORMA MAESTRA.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Perché le TIC nella Didattica
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Bider Chiara - Carisio Barbara - Guerretta Linda Tosarin Rosario - Zavallone Grazia INFORMAZIONE PROMETEO E THINKINGLIBRARY

UN LUOGO… …dove condividere le conoscenze per creare confronto e scambio …che opera come collettore degli input provenienti dalla rete …aperto agli influssi di differenti ambienti che si interfacciano con la Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta …dove valorizzare le conoscenze tacite delle professioni tra le professioni sanitarie

PROMETEO USA THINKINGLIBRARY ( a supporto delle strategie di condivisione e sviluppo della “rete dei saperi” insita nella “Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.

THINKINGLIBRARY consente CATALOGARE PUBBLICARE RICERCARE CONSULTAREappunti CONDIVIDEREtesti DISSEMINARElezioni immagini file articoli

PROMETEO OFFRE  formazione locale per l’utilizzo di thinkinglibrary  aumento delle relazioni tra gli operatori della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e tutti gli ambiti di cura  l’aumento degli scambi di materiali, idee, conoscenze tra professionisti impegnati nell’assistenza lungo il percorso del malato

PER MEZZO DI… E-tutor, infermieri che durante la prima fase di attivazione del Progetto sono stati formati con il compito di:  Disseminare gli obiettivi del progetto  Valorizzare le conoscenze dei professionisti della salute in particolare gli infermieri attraverso percorsi/incontri formativi che permettono di condividere il sapere attraverso l’uso di uno “spazio” di internet.

PERCHE’ Per permettere la condivisione di documenti e l’elaborazione di progetti, procedure e lavori tra tutti i professionisti, all’interno dell’azienda e con le altre strutture sanitarie

Il progetto è approvato dalla RETE ONCOLOGICA del PIEMONTE e della VALLE D’AOSTA L’ASSOCIAZIONE Cespi è realizzatrice con la società Goaling del Progetto “PROMETEO” per la rete del Piemonte e della Valle d’Aosta

Utilizzare il forum di supporto in: ASSOCIAZIONE CESPI CENTRO STUDI PROFESSIONI SANITARIE

C’è bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla