L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione Roma, 9 dicembre 2003 Regione Lazio – Sala Tirreno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Conoscere e comunicare il territorio
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Commissione Permanente per linnovazione e le tecnologie MIT – Regioni Il nuovo progetto CRC Stefano Kluzer V.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 Introduzione all’ E-government Gli assetti della P.A. e i loro mutamenti.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Transcript della presentazione:

L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione Roma, 9 dicembre 2003 Regione Lazio – Sala Tirreno

Coordina: Carlo Flamment – Presidente Formez Interventi: Bruno Prestagiovanni Assessore al Personale, Demanio, Patrimonio e Informatica, Regione Lazio Mariella Gramaglia Assessore alla Semplificazione amministrativa, Comunicazione e Pari Opportunità, comune di Roma Apertura dei lavori Roma, 9 dicembre 2003

La struttura organizzativa per la digitalizzazione della P.A. Lino Zoffoli Presidente CNIPA

L’e-government nelle Regioni e negli Enti Locali: la II fase di attuazione Giulio De Petra Dir. Area Innovazione Regioni ed Enti Locali, MIT

E-government ed Innovazione per la crescita del Lazio Francesco Storace Presidente Regione Lazio

L’e-government per un federalismo efficiente Lucio Stanca Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie

Firma della convenzione per il CRC del Lazio Roma, 9 dicembre 2003 Regione Lazio – Sala tirreno

Una rete nazionale di Centri di Competenza per l’e-government Stefano Kluzer Coordinatore Scientifico Progetto CRC, Formez

I progetti di e-government della Regione Lazio: bilancio della prima fase e prospettive per la seconda Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica

Set 2001 Mag 2002 Mar 2002 Feb 2001 Progetti degli Enti Bandi Regionali Piano Regionale Progetti della Regione Progetto e-gov Lazio Piano Nazionale Avvio operativo dei progetti Mag 2003 Set 2003 Costituzione Centro Regionale di Competenza Avvio seconda fase Realizzazione progetti Il percorso dell’e-gov nel Lazio Seconda fase Studio fattibilità Prima fase Dic 2003

Cronoprogramma generale Progettazione e infrastruttura Sviluppo Dispiegamento Consolidamento 2002 Gli obiettivi del piano Realizzare un sistema informativo regionale “web based” Fornire servizi on line a cittadini ed imprese Sviluppare la rete regionale di interconnessione Supportare lo sviluppo informatico degli Enti locali

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI

- - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio INFRASTRUT- TURA - AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

Strutture sanitarie: - 12 ASL - 16 AO e entità rilevanti per il Servizio Sanitario Regionale Enti Locali della Regione: - 5 Province con 25 uffici per l’impiego Comuni - 22 Comunità Montane) Infrastruttura comunicativa di base ad elevata capacità ad uso di tutti gli Enti pubblici della Regione Lazio RUPARLAZIO Rete Regionale per la Pubblica Amministrazione nella Regione Lazio Estensione logica della Rete Unitaria della P.A.

RUPAR SOTTORETI PROVINCIALI

Andamento delle attività di migrazione e installazione di collegamenti RUPAR N. I N S T A L L A Z I O N I / M I G R A Z I O N I SANITA’ UFFICI REGIONALI RETI PROVINCIALI COMUNITA’ MONTANE COMUNI

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

COAPLAZIO Cooperazione Applicativa Servizio Gestione Eventi Comune Comunica evento (es. Nascita) Aggiornano i proprio sistema inf. Notifica Nascita Min. Finanze Min. Interno ASL Servizi sanitari Servizi tributari Servizi demografici

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI

PROPOCERT Sistema di Protocollo e Gestione di Flussi Documentali e Sistemi di Gestione di Posta Certificata Il Sistema si propone come un fornitore di servizi verso bacini di utenza che possono utilizzare le applicazioni disponendo solo di un browser, al fine di consentire all’ente aderente: Protocollazione ed iter documentale, archiviazione e gestione dei procedimenti, comune a tutti gli Enti Pubblici della Regione Lazio e conforme agli standard indicati dall’AIPA e dal Piano Nazionale per l’e- government. Scambio di documenti informatici attraverso posta certificata Sostituzione del documento cartaceo con documento informatico Integrazione con software già esistente presso l’ente aderente

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

Servizi di base agli Enti Locali connessi alla RUPAR

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

SISTERLAZIO Sistema Informativo Territoriale della Regione Lazio Infrastruttura in grado di rendere condivisibili per l’intero sistema degli Enti Locali le informazioni a valenza territoriale favorendo la costituzione di sistemi presso i Comuni che garantiscano la raccolta a livello locale di tali informazioni Attivazione di servizi a cittadini, imprese e professionisti che garantiscano sia l’accesso alle informazioni a valenza territoriale rilevanti per soddisfare specifiche esigenze che l’interazione telematica con la pubblica amministrazione

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

SUSILAZIO Sistema Unificato dei Servizi alle Imprese della Regione Lazio Sistema informatico che assicura la massima integrazione ed interoperabilità tra Imprese, Comuni e altre Amministrazioni coinvolte nell’accesso ad informazioni e servizi Contribuisce ad eliminare alcuni punti di criticità nell’attuazione della normativa sulla Sportello Unico individuando tutte le azioni applicative che consentano alla PA di affiancare l’Impresa nell’accesso ad informazioni e servizi nei vari momenti della vita imprenditoriale

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

Semplificazione, miglioramento e maggior trasparenza delle procedure a supporto dei procedimenti Agevolazione delle attività di programmazione, monitoraggio e rendicontazione AGRISERVIZI Sistema Informativo Agricolo della Regione Lazio Disegno progettuale per l’integrazione di diversi sistemi informatici creazione di un unico sistema informativo regionale per l'agricoltura condiviso Regione LazioProvince Comuni Comunità Montane Realizzazione di un’anagrafe unica georeferenziata delle imprese agro-forestali della Regione

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

CARTALAZIO Sistema per la gestione dell’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi e della Firma Digitale Riconoscimento certo dell’interlocutore on line Struttura tecnica e organizzativa per consentire le diverse modalità di autenticazione ed accesso agli utenti dei servizi telematici sia interni della Regione o degli Enti locali e strumentali che i privati come imprese, professionisti e cittadini

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

TURISLAZIO Sistema Informativo per il Turismo della Regione Lazio Strumento per valorizzare l'identità culturale e la qualità ambientale del territorio e per riqualificare l'azione e la struttura dell'amministrazione pubblica locale in ambito turistico Soluzione tecnologica e organizzativa che agirà come un vero e proprio marketplace per il turismo regionale, in cui gli utenti potranno soddisfare i propri bisogni, e contestualmente influenzare con la loro domanda la formazione dell’offerta degli operatori

Logo Regione Lazio REGIONE LAZIO LazioTurismo ENG HomeContattiHelpSitemapFAQ Turismo per Operatori Il Lazio I Comuni La Storia I Luoghi da Visitare Siti Archeologici Musei Ville e Palazzi Chiese Monumenti e Biblioteche Parchi e Aree Naturali La Gastronomia Prodotti Tipici Vini e Liquori Ricette Tradizionali Vivi il Lazio Cinema Teatri Locali Notturni Locali Tipici Mercatini e Fiere Dove Dormire Alberghi e Residence Bed&Breakfast Agriturismo Ostelli Sport e Hobby Cartina Lazio METEO Riquadro Ansa Rigenerarsi alle terme tra paradiso, acque e “vinoterapia” Roma Viterbo Frosinone Rieti Latina Rigenerarsi alle terme tra paradiso, acque e “vinoterapia” Rigenerarsi alle terme tra paradiso, acque e “vinoterapia” Rigenerarsi alle terme tra paradiso, acque e “vinoterapia” La Redazione consiglia I Tour L’Evento Archivio News Dove CERCA EVENTI Cosa Quando OK LazioTurismo Forum Registrati Dove Mangiare Ristoranti e Pizzerie Trattorie Enoteche Pub e Paninoteche Tour e Itinerari Archeologici Naturalistici Balneari Culturali Religiosi Enogastronomici Metropolitani Come Arrivare I Trasporti Cerca nel sito VAI! Ho Bisogno di Treni Aerei Traghetti Bus&Metro Strade e Autostrade Nuove Pubblicazioni Fede,Cultura e Accoglienza nella Regione Lazio (Anno 2000-Vol.I) Catalogo GALLERIA FOTOGRAFICA LazioTurismo Consulta

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - AREA SERVIZI AI CITTADINI PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

MULTICAN Sistema di accesso multicanale ai servizi on-line Maggiori possibilità per il cittadino di contattare l’Amministrazione Struttura tecnico/organizzativa per l’erogazione di servizi attraverso più canali e media a tutti i cittadini con servizi innovativi

INFRASTRUT- TURA - - AREA TURISMO E CULTURA AREA SANITA’ E SALUTE AREA TERRITORIO E AMBIENTE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE AREA SERVIZI AGRICOLI AREA SERVIZI AI CITTADINI SITI ENTI COMUNALI E PROV. SITI AZIENDE DI SERVIZIO LOCALI E CENTRALI SITI DI COMUNITA MONTANE E POLI DI AGGREGA- ZIONE PORTALE ALTRI ENTI FUNZIONI DI BASE IN RETE SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA RETE REGIONALE PER LA P.A. APPLICATIVI E FUNZIONALI ACCESSO AI SERVIZI PORTALE TERRITORIALE DEI SERVIZI (E-LAZIO) PORTALE REGIONE LAZIO CALL CENTER REGIONE LAZIO Architettura del progetto e-gov Lazio - PROTOCOLLO INFORMATICO E POSTA CERTIFICATA

E-LAZIO Portale territoriale dei servizi Rete regionale Portale E-lazio Sistemi informativi locali Rete nazionale Centro regionale Piattaforma e-gov Sistemi Informativi di ente Porta di dominio Internet Porta di dominio Servizi locali Portale nazionale Siti Enti Portali locali Interfaccia applicativa locale Sistemi informativi locali workflow Integrazione Web semantico Posta certificata

Finalità e struttura del portale e-Lazio Favorire la relazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione Fornire la più ampia panoramica dei servizi disponibili Integrare le potenzialità di un efficace strumento di ricerca Utilizzo motore sintattico semantico che integra: Analizzatore sintattico Analizzatore semantico Rete semantica Auto alimentazione Ampiezza fonte informazioni Territorialità (fz esigenze utente e georeferenziazione) Adattività (apprendimento dalle ricerche effettuate)

e ora? Servizi Conclusioni prima fase e-gov Sviluppo Infrastruttura Applicazioni Esperienza

Problema 1 Infrastruttura ServiziSviluppo Applicazione Esperienza

Problema 2

Metafora COMUNI REGIONE LAZIO

Come abbassare il ponte? Portale e-Lazio Posta Certificata Cooperazione Applicativa Posta Elettronica ( ai sindaci) Carta dei Servizi Forum e-gov II fase di e-gov

La seconda fase di e-government Sviluppo dei servizi infrastrutturali locali (SPC) Diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed Imprese Inclusione dei piccoli comuni nell’attuazione dell’e- government (CST) Avviamento di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale (e-democracy) Promozione dell’utilizzo di nuovi servizi presso cittadini e imprese

Colazione di Lavoro Roma, 9 dicembre 2003 Regione Lazio – Sala Tirreno

Coordina: Giulio De Petra – Dir. Gen. AIREL, MIT Interventi: Roberto Pizzicannella – AIREL, MIT Carlo Galli – AIREL, MIT Adelmo Lodi Rizzini – Coord. Progetto ‘People’ Flavia Marzano – Esperto UPI per l’e-gov e l’ICT La diffusione territoriale dei servizi per i cittadini e imprese: riuso, integrazione allargamento Roma, 9 dicembre 2003

Coordina: Nicola Melideo – Consulente ANCI Interventi: Guido Pera – AIREL, MIT Guido Marinelli – UNCEM Giuseppe Rinaldi – Consulta Naz. Piccoli comuni - ANCI Umberto Caponera – Pres. XII Comunità Montana Monti Ernici, Capofila Progetto ’e-Mountain Lazio’ L’inclusione dei piccoli comuni Roma, 9 dicembre 2003