Project Review byNight byNight December 21th, 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Advertisements

Servizi Consolari Online
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
PresenzeWeb: breve guida
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Agenda.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Secure Socket Layer (SSL) Transport Layer Security (TLS)
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Final Project Review byNight byNight March 15th,2012.
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Final Project Review byNight byNight March 15th,2012.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Registrazione alle istanze on-line
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
Prog. applicazioni Web- 1 - Processo di sviluppo: Visione d’insieme.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Sicurezza II, A.A. 2011/2012 OpenID Speaker: André Panisson, PhD student Università degli Studi di Torino, Computer Science Department Corso Svizzera,
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Distribuzione controllata del software con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Indagine sulla necessita’ di costruire un terzo foyer al CERN Anna Di Ciaccio CSN1 –Frascati-
Oggi è lunedì il sei maggio!
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Prezi.com.
SOFTWARE PRO COME FUNZIONA? TUTORIAL
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Transcript della presentazione:

Project Review byNight byNight December 21th, 2011

Project Review: Agenda Analisi: User request Project description Project goals User stories CRC card Scenarios Use cases Uses cases diagram Sequence diagram

Project Review: Agenda Design: Sequence diagram Activity diagram Class diagram Project plan Spikes Demo

Project Review Analysis phase

User Request “Voglio un servizio che mi permetta di sapere i vari locali notturni di una determinata città con i relativi eventi proposti. Voglio anche poter prenotare un posto, se disponibile, nel locale o all'evento. Voglio che vada Facebook. Voglio anche una applicazione sui telefoni.”

Project Description (I) Si vuole creare un sito che raccolga tutti i locali con i relativi eventi notturni e prenotazione\gestione degli stessi. Le esigenze emerse sono: a.scheda dei locali registrati nel sito con relativa geolocalizzazione tramite Google Maps; b.prenotazioni presso i locali\eventi da parte dei clienti registrati; c.realizzazione degli eventi da parte dei locali registrati; d.elenco dei partecipanti agli eventi per gli utenti registrati che hanno effettuato la prenotazione tramite il sito; e.condivisione e preferenza (il "Mi piace") dell'evento su Facebook da parte degli utenti. f.recensione dei locali da parte degli utenti registrati e rating (classiche stelle di preferenza); g.inserimento della recensione degli eventi organizzati dai locali dagli utenti registrati(la visualizzazione è concessa a tutti) ; h.elenco dei locali preferiti degli utenti registrati; i.notifiche degli eventi sulla bacheca di Twitter.

Project Description (II) Inoltre, è prevista un'applicazione per smartphone che permetta di localizzare l’utente e in base alla sua posizione visualizzare i locali\eventi in prossimità. Infine, è prevista un'applicazione stand-alone riservata ai locali per la ricezione delle notifiche per quanto riguarda le prenotazioni.

Project goals Online reservation User Registration Completely visible site (all user) Desktop application for notification (only pubs) User notification via Max number of places reserved Android application (only clients) Online search Creation of pub’s events via web User reservation History Pubs/Events Review

Project no goals  Online payment  Application for other platform  Reservation by phone

User stories: Introduction Introduction Un Utente è un qualsiasi soggetto anonimo non registrato che accede a funzionalità limitate del sistema. Un Cliente è un utente registrato con funzioni da cliente (prenotazioni ecc). Un Locale è un utente registrato con funzionalità differenti da quelli del cliente.

User stories: Utente Utente 1) registrarsi come Cliente: L‘ Utente accede al sistema e si registra come Cliente, inserendo i dati come nome, cognome, indirizzo, ecc.. Il sistema crea la pagina "standard" relativa al Cliente nella quale sono riportati tutti i dati pubblici precedentemente inseriti. 2) registrarsi come Locale: L‘Utente accede al sistema e si registra come Locale, inserendo i dati come nome del locale, partita IVA, indirizzo, proprietario ecc.. Il sistema dopo aver verificato i dati inseriti dall‘Utente crea la pagina "standard" relativa al Locale nella quale sono riportati tutti i dati pubblici precedentemente inseriti. Il Locale registrato può modificare alcuni dati nella propria pagina come l'orario di apertura o chiusura. 3) ricercare locali/eventi: L‘Utente esegue la ricerca di un Locale /evento e visualizza le informazioni. 4) visualizzare le recensioni: L'Utente visualizza le recensioni del Locale e degli eventi

User stories: Cliente 1) prenotare: Il Cliente ricerca un Locale /evento ed esegue la prenotazione. Il sistema notifica al Cliente e al Locale l'avvenuta prenotazione. 2) ricercare locali/eventi: L‘ Cliente esegue la ricerca di un Locale /evento e visualizza le informazioni. 3) cancellare prenotazioni: Il Cliente accede alle sue prenotazioni e annulla la prenotazione. Il sistema notifica al Cliente e al Locale l'avvenuta cancellazione. 4) recensire locali/eventi: Il Cliente accede alla pagina del Locale e inserisce una recensione relativa al Locale stesso o all'evento da esso organizzato. 5) visualizzare le recensioni: Il Cliente visualizza le recensioni del Locale e degli eventi

User stories: Locale 1) inserire eventi: Il Locale accede alla pagina di creazione degli eventi, e inserisce tutti i dati relativi all'evento che vuole creare. Il sistema notifica l'avvenuta creazione dell'evento. 2) cancellare eventi: Il Locale accede alla pagina relativa all'evento e cancella l'evento. Il sistema notifica al Locale, e a tutti i Clienti prenotati all'evento, la cancellazione. 3) visualizzare le prenotazioni: Il Locale visualizza le prenotazioni presso il Locale stesso e ad un determinato evento. 4) visualizzare le recensioni: Il Locale visualizza le recensioni del Locale stesso e degli eventi

CRC cards UTENTE ResponsabilitiesCollaborations Locale Evento Recensione Cliente Attributes: CLIENTE ResponsabilitiesCollaborations Registrazione Autenticazione Prenotazione Recensione Locale Evento Attributes: Nome; Cognome; Indirizzo; ; Numero di telefono; Password; Data di nascita

CRC cards LOCALE ResponsabilitiesCollaborations Visualizzazione Registrazione Autenticazione Evento Recensione Prenotazione Attributes: Nome; P. Iva; Proprietario; Indirizzo; Numero di telefono; Password; ; Orario; Numero posti EVENTO ResponsabilitiesCollaborations Creazione evento Cancellazione evento Visualizzazione Locale Prenotazione Attributes: Nome; Locale organizzatore; Data; Ora; Numero posti; Prezzo; Descrizione

CRC cards PRENOTAZIONE ResponsabilitiesCollaborations Invia notifica Creazione prenotazione Cancellazione prenotazione Visualizzazione Attributes: Dati cliente; Data; Ora; Numero posti; Dati locale; Dati evento RECENSIONE ResponsabilitiesCollaborations Creazione recensione Cancellazione recensione Visualizzazione recensione Attributes: Dati cliente; Titolo; Descrizione; Dati locale; Dati evento

Scenarios 1.Scenario Utente Registrarsi come Cliente Registrarsi come Locale Ricerca Locale Ricerca evento 2.Scenario Cliente Prenotare Locale Prenotare evento Cancellazione prenotazioni Recensione Locale Ricerca Locale Ricerca evento 3.Scenario Locale Inserimento eventi Cancellare eventi Visualizzare prenotazioni evento Visualizzare prenotazioni Locale

Scenario Utente: Registrarsi come Cliente

Scenario Utente: Registrarsi come Locale

Scenario Utente: Ricerca Locale

Scenario Utente: Ricerca Evento

Scenario Cliente: Prenotare Locale

Scenario Cliente: Prenotare Evento

Scenario Cliente: Cancellazione Prenotazione

Scenario Cliente: Recensione Locale

Scenario Cliente: Ricerca Locale

Scenario Cliente: Ricerca Evento

Scenario Locale: Inserimento Evento

Scenario Locale: Cancellare Evento

Scenario Locale: Visualizzare prenotazioni Evento

Scenario Locale: Visualizzare prenotazioni Locale

Use Case: Prenotazione Locale Precondition: The user is logged in Postcondition: The user has made a reservation Actors: User, Pub 1.The user searches a pub 2.The system shows the personal page of the pub 3.The user accesses to the reservation page 4.The system asks how many places has to be reserved 5.The user specify the number of person that request reservetion 6.The system asks for a confirmation 7.The user conferms 8.The system sends a mail to the user and a notification to the pub Exception 1.Pub not found (Point 2) a)The system shows that there no pub with the preferences expressed by the user 2.Places less then specified a)The system alerts the user 3.User doesn't confirm (Point 7) a)The system redirect the user on the public pub page

Use Case: Prenotazione Evento Precondition: The user is logged in Postcondition: The user has made a reservation Actors: User, Pub, Events 1.The user searches a pub 2.The system shows the personal page of the pub 3.The user accesses to the events pages organized by the pub 4.The user accesses to the reservation page 5.The system asks how many places has to be reserved 6.The user specify the number of person that request reservation 7.The system asks for a confirmation 8.The user conferms 9.The system sends a mail to the user and a notification to the pub Exception 1.Pub not found (Point 2) a)The system shows that there no pub with the preferences expressed by the user 2.Places less then specified a)The system alerts the user 3.User doesn't confirm (Point 8) a)The system redirect the user on the public event page

Use Case: Registrazione come Cliente/Locale Postcondition: The user is registered Actors: User 1.The user accesses to the registration page and inserts his data 2.The system shows this data and asks for confirmation 3.The user confirms 4.The system sends an to him Exception 1.Data not correct a)The user doesn't confirm and will be redirected to registration page to correct the data 2.User doesn't confirm a)The system redirect the user to the registration page

Use Case: Cancellazione Prenotazione Precondition: The user has made a reservation and is authenticated Postcondition: The reservation will be cancelled Actors: User 1.The user access to his personal page and access on the current reservation 2.The system shows the details of the current reservation 3.The user decides to cancel the reservation 4.The system asks for confirmation 5.The user confirms 6.The system cancelles the reservation Exception 1.User doesn't confirm a)The system redirect him to his own personal page

Use Case: Aggiungi Recensione Precondition: The user is authenticated Postcondition: The review is added to the specified pub Actors: User 1.The user searches for a pub 2.The system shows the results of the research 3.The user selects a pub 4.The system shows the pub's personal page 5.The user accesses to the review section and specify his review of the pub or the event organized by the selected pub 6.The system add the review Exception 1.Pub not found (Point 2) a)The system shows that there no pub with the preferences expressed by the user

Use Case: Inserire Evento Precondition: The user is authenticated as pub Postcondition: The event will be created Actors: User, Events 1.The user access to his own personal page and access to the event's creation section 2.The system asks for the event's data 3.The user inserts the data 4.The system asks for confirmation 5.The user confirms 6.The system add the new event Exception 1.User doesn't confirm a)The system redirect him to his own personal page

Use Case: Cancellare Evento Precondition: The user is authenticated as pub Postcondition: The event will be created Actors: User, Events 1.The user access to his own personal page and to the events created 2.The system shows all the events created 3.The user selects an event to be cancelled 4.The system asks for confirmation 5.The user confirms 6.The system cancels the event and send a notification to all the users that made reservation for that event Exception 1.User doesn't confirm a)The system redirect him to his own personal page

Use Cases Diagram

Sequence diagram 1.Registrazione Cliente 2.Registrazione Locale 3.Ricerca Locale ed Evento 4.Creazione Evento 5.Prenotazione

Sequence diagram: Registrazione Cliente

Sequence diagram: Registrazione Locale

Sequence diagram: Ricerca Locale ed Evento

Sequence diagram: Creazione Evento

Sequence diagram: Prenotazione

Project Review Design phase

Sequence diagram: Registrazione Cliente

Sequence diagram: Registrazione Locale

Sequence diagram: Ricerca Locale ed Evento

Sequence diagram: Creazione Evento

Sequence diagram: Prenotazione

Activity diagram: Prenotazione Evento cliente sistemaclientesistema

Class diagram

Project Review Project Plan

Project Plan (I)

Project Plan (II)

Project Plan (III)

Project Plan (IV)

Project Plan (V)

Project Plan (VI)

Project Plan (VII)

Project Plan (VIII)

Project Plan (IV)

Project Review Spikes

Spikes JavaEE: Session bean, EJB oogle JavaEE: WS e WS Client Android acebook JavaEE: JMS OpenID witter

Spikes: JavaEE: Session Bean EJB

Spikes: oogle oogle

Spikes: Android Android

Spikes:

Spikes:

Spikes: JavaEE: WS e WS Client

Spikes:acebook

Project Review Demo

Demo La Demo che svilupperemo avrà le seguenti funzionalità: Registrazione Cliente/Locale; Prenotazione Locale; Ricerca Locale. Comprenderà un’applicazione per Android la quale permetterà: Ricerca Locale. Svilupperemo anche un’applicazione stand-alone che permetterà: Visualizzazione delle prenotazioni.

Thank you for your attention ! Questions?