- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Il servizio di prenotazione anagrafica
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Modulo 5 - posta elettronica
Modulo 7 – Firma elettronica
Configurare Outlook Express
RETI INFORMATICHE.
La legislazione vigente
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Procedura rinnovo caselle PEC CONVENZIONE FNOMCEO
Procedura rinnovo caselle PEC
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Usare la posta elettronica con il browser web
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Indicazioni per il personale scolastico
Procedura rinnovo caselle PEC CONVENZIONE FNOMCEO
FATTURA ELETTRONICA.
PROPOSTA DI ACCORDO CON LE ASL PER IL 2009
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
La Fatturazione Elettronica
LA POSTA ELETTRONICA
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti, la certezza a valore legale degli allegati del messaggio e l’inalterabilità del contenuto Legge n.2/2009 – Entro 3 anni tutte le imprese già costituite devono avere la PEC, mentre tutte le imprese di nuova costituzione hanno l’obbligo di farlo subito

possibilità di trasmettere ogni tipo di informazione, messaggio ed allegato in formato elettronico garanzia di certificazione dell’avvenuta consegna all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal destinatario validità legale dei documenti in entrata ed in uscita controllo sulla provenienza e sulla correttezza dei messaggi facilità di invio simultaneo, anche a più di un destinatario, con costi estremamente ridotti rispetto ai mezzi tradizionali velocità di invio e consultazione immediata da ogni Personal Computer connesso ad Internet Vantaggi

Rispetto alla Certezza della consegnaCertezza della consegna Valore legaleValore legale Certezza del contenutoCertezza del contenuto Certezza casella mittenteCertezza casella mittente Conservazione per 30 mesiConservazione per 30 mesi Rispetto alla Raccomandata a/r Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza della consegnaCertezza della consegna Certezza del contenutoCertezza del contenuto TracciabilitàTracciabilità UbiquitàUbiquità CostiCosti Rispetto al Fax Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza della consegnaCertezza della consegna Valore legaleValore legale Certezza del contenutoCertezza del contenuto UbiquitàUbiquità CostiCosti Rispetto alla Consegna a mano Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza del contenutoCertezza del contenuto UbiquitàUbiquità CostiCosti

N.B.: Il presupposto è che entrambe le parti abbiamo una PEC (anche con gestori differenti)

Inserimento nel contratto di franchising Art.18 – Comunicazioni 18.1 Tutte le comunicazioni relative al presente contratto dovranno essere effettuate agli indirizzi indicati nel presente contratto, da ritenersi quali “domicilio eletto” ad ogni fine di legge. Eventuali variazioni non saranno opponibili se non formalmente comunicate. In alternativa alle comunicazioni inviate presso tale domicilio, avranno pieno valore legale tutte le comunicazioni effettuate tra le parti presso i rispettivi account di PEC, che dovranno essere attivati con le modalità previste dalla Legge n. 2/2009 e debitamente comunicati da ognuna delle parti. In ogni caso l’affiliato si impegna ad attivare l’account di PEC entro e non oltre 15 gg. dalla stipula del contratto di affiliazione Inserimento nel contratto di franchising Art.18 – Comunicazioni 18.1 Tutte le comunicazioni relative al presente contratto dovranno essere effettuate agli indirizzi indicati nel presente contratto, da ritenersi quali “domicilio eletto” ad ogni fine di legge. Eventuali variazioni non saranno opponibili se non formalmente comunicate. In alternativa alle comunicazioni inviate presso tale domicilio, avranno pieno valore legale tutte le comunicazioni effettuate tra le parti presso i rispettivi account di PEC, che dovranno essere attivati con le modalità previste dalla Legge n. 2/2009 e debitamente comunicati da ognuna delle parti. In ogni caso l’affiliato si impegna ad attivare l’account di PEC entro e non oltre 15 gg. dalla stipula del contratto di affiliazione Comunicazione alla rete tramite circolare, per tutti i contratti di franchising già in essere

Identificare un momento preciso dal quale verrà utilizzata la PEC Attivare indirizzi PEC per ogni ragione società del Gruppo – consigliabile 1 solo indirizzo per società Identificare per ogni account, chi gestisce la PEC: in entrata, quindi legge, identifica, smista, archivia, ecc. in uscita, quindi firma, invia, archivia, ecc Identificare per ogni account, chi gestisce la PEC: in entrata, quindi legge, identifica, smista, archivia, ecc. in uscita, quindi firma, invia, archivia, ecc Gestione degli account PEC con il fornitore: attivazione, rinnovi, pagamenti, assistenza ed eventuali cambi di gestore Le varie aree dovranno analizzare l’impatto/vantaggio della PEC