Parole vecchie e parole nuove

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La grazia di ricominciare
Advertisements

Emozioni a scena aperta
Dante.
Istituzioni di linguistica
Come svolgere l’analisi di un testo poetico
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Guido Cavalcanti e Dante Alighieri
Il lessico Lessico: insieme delle parole di una lingua (astratto)
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
Leggere Dante Alighieri Anno Scolastico
Braccialarghe Cristina
NON CHIAMARMI STRANIERO!
LA RIMA.
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
E invece non finisce mai
IL PARADISO DI DANTE.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
PASQUA DOMENICA 4 Ascoltiamo “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentendoci vicini a Gesù Regina.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Espressione polirematica
Ripasso di grammatica elementare
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Dante in: LA VITA NUOVA di Laura Valletta -Liceo Scientifico dell’Aquila.
PENSA PENSA PENSA.
Di GIACOMO LEOPARDI PASSERO SOLITARIO.
meo core in mano, e ne le braccia avea
Catullo & Lesbia.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
MORFOLOGIA.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Vita nova Terza lezione.
Vita nova Lezione quinta.
LABORATORIO DI DIDATTICA DIGITALE Rosanna Buono
IL PERIODO.
LA FRASE.
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE
<Chi è questa che vien , ch’ogni om la mira>
<< Perch’i’ no spero di tornar giammai>>
INFORMATICA CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche
una piccola parola di solo cinque lettere che ci porta a pensare a tante cose belle;
Dante Alighieri.
Grazia davanti a Dio in Cristo
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
Una dama riceve l’omaggio del suo innamorato
Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Buono come il pane.
Istituzioni di linguistica
parte integrante del territorio
Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Quando desidero parlare con Dio
Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
Filastrocche lunghe e corte
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Nella casa degli angeli Autrice: Liliana Landriscina Marzo 1997 realizzazione: Liliana Landriscina
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Agnieszka Pastucha-Blin Zakład Lingwistyki Tekstu Uniwersytet Śląski w Katowicach Przedmiot: GRAMATYKA OPISOWA JĘZYKA WŁOSKIEGO (I rok Filologii Włoskiej)
La morfologia studia la struttura delle parole cioè analizza i modi in cui gli elementi minimi dotati di significato (morfemi) si combinano tra loro per.
L’AMORE …Nell’amore due esseri diventano uno,e tuttavia restano due…… E. FROMM, L’arte di amare, Il Saggiatore, Milano 1981 “Amore E Psiche”A.Canova.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Transcript della presentazione:

Parole vecchie e parole nuove LINGUA ITALIANA Parole vecchie e parole nuove

Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta e li occhi no l’ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d’umiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta di cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira che dà per li occhi una dolcezza al core che ‘ntender no la può chi non la prova. E par che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien d’amore che va dicendo a l’anima: Sospira.

Neologismi Sentimento neologico Neologismi occasionali (modismi) Neologismi di recupero Neologismi semantici Neologismi derivativi (di combinazione)

Derivazione: paradigma a ventaglio → lavorare → lavoratore Lavoro → lavorazione → lavorativo → lavorabile → lavorio

Derivazione: paradigma a cumulo Idea → ideale → idealizzare → idealizzazione Forma → formale → formalizzare → formalizzazione

Paradigma a ventaglio + paradigma a cumulo → formalizzazione formalizzare → formalizzabile Forma → formale → formalista → formalistico

Derivazione per suffisso Derivati denominali: rottame → rottamare, rottamazione Derivati deaggettivali: falso → falsificare, falsificazione Derivati deverbali: tatuare → tatuaggio

Derivazione per prefisso Avverbio o preposizione: ante-, pre-, post-, retro-, vice- Prefisso Intensivo: super-, ultra-, stra-, iper- Prefisso negativo: in-, s-, dis-

Derivazione per composizione Predicato verbale + nome: grattacielo, attaccapanni, portacenere, lavastoviglie Predicato nominale + nome: cassaforte, altopiano Nome + nome: calzamaglia, cartamoneta Conglomerati: fuggifuggi, saliscendi Parole macedonia: cantautore, Confindustria Unità polirematiche: anno luce, avviso di garanzia, ferro da stiro, macchina da scrivere