Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Procedura di affidamento Natura del Rapporto
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Il procedimento a evidenza pubblica
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
I Manuali e le Disposizioni del MIUR
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
Transcript della presentazione:

Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti per l’apprendimento” LE PROCEDURE PER GLI ACQUISTI 1

Base normativa: procedure d’acquisto di beni e servizi 2 RiferimentoOggetto Decreto Legislativo n. 163 del 12/04/2006 e s.m. Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE DPR 207/2010Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti Decreto interministeriale n. 44/2001 Articolo 34 Procedura ordinaria di contrattazione

Base normativa: le circolari/note del MIUR 3 RiferimentoOggetto 29/01/2013 Prot. 1261Chiarimenti procedure di gara 04/07/2012 Prot.10565Chiarimenti e istruzioni in ordine alle procedure per l’acquisizione in economia di lavori e servizi 05/03/2013 Prot /03/2013 Prot Obbligo consultazione convenzioni CONSIP 13/02/2014 prot. 1408Adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza 13/02/2014 Prot. 1406Sintesi delle note di chiarimento e indicazioni in materia di procedure di selezione 11/04/2014 Prot.3200Manuale GPU, sulle procedure operative di acquisto

I principi generali (FSE e FESR) Gli obiettivi generali delle disposizioni comunitaria e nazionali sono: garantire la qualità dei beni e dei servizi rispettare il principio di economicità, efficacia, correttezza rispettare i principi della libera concorrenza trasparenza e pubblicità 4

Le differenze tra i Fondi FSE: prevede acquisti di beni di rapido consumo e di servizi; non ammette acquisti di beni ad utilizzo pluriennale (che devono essere inventariati). FESR: prevede acquisti di beni e attrezzature, inventariabili, e piccoli interventi di adeguamento che ne consentono la messa in sicurezza; non sono ammessi costi per acquisto di libri e costi per materiali di consumo superiori al 10% degli acquisti.  Con l’Asse II, lavori di ristrutturazione, adeguamento degli edifici scolastici. 5

Alcune definizioni (art. 3 DL 163/06)  I “lavori” comprendono le attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione di opere (edifici);  Gli “appalti pubblici di forniture” comprendono l’acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o acquisto a riscatto di prodotti;  Gli “appalti pubblici di servizi” comprendono le prestazioni di servizi. 6

Alcune definizioni (art. 3 DLgs 163/06)  La “procedura aperta”: ogni operatore economico interessato può presentare un’offerta sulla base di un bando pubblico;  La “procedura ristretta”: ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un’offerta soltanto gli operatori economici invitati dalla stazione appaltante.  La “procedura negoziata” è la procedura in cui la stazione appaltante consulta alcuni operatori economici da loro scelti, … Il “cottimo fiduciario” costituisce procedura negoziata; 7

Alcune precisazioni sulle procedure sotto soglia  Art. 124 d.lgs.163/2006. Appalti di servizi e forniture sotto soglia:  procedura aperta  procedura ristretta  procedura negoziata  Art. 125 d.lgs.163/2006. Lavori, servizi e forniture in economia:  Amministrazione diretta  Cottimo fiduciario 8

Due presupposti dalla normativa …  Quantitativo: le soglie di spesa individuate dall’art. 34 del Regolamento sulla Contabilità delle scuole e dal Codice degli Appalti  Qualitativo: la definizione precisa e preventiva delle prestazioni acquisibili per la realizzazione degli interventi finanziati da parte dell’Istituzione scolastica 9

Presupposto quantitativo: le soglie servizi e forniture  sotto 2.000,00 euro o altro limite stabilito dal Consiglio di Istituto, affidamento diretto (art. 34 del D.I. 44/2001)  tra 2.000,00 (o il limite fissato dal C.I.) e ,00 euro: possono essere affidati previa acquisizione di almeno 3 preventivi (art. 34 del DI 44/2001). In ogni caso i soggetti da invitare vanno individuati nel rispetto dei principi comunitari ( imparzialità, trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento ).  tra ,00 e ,00 euro (soglia dal 2014): possono essere affidati previa consultazione di almeno 5 operatori individuati nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento (e dunque sulla base di criteri obiettivi) (comma 9 art 125 DLgs 163/06, “sotto soglia comunitaria”)  Gli importi sono sempre al netto di IVA 10

Affidamento diretto ex art. 34 del D.I. 44/2001 Procedura semplificata per acquisti di beni e forniture di servizi di importo contenuto; Consente di procedere all’acquisto rivolgendosi a fornitori compresi in un elenco fornitori di Istituto o individuati in altro modo (ricerca di mercato, internet, cataloghi, …) selezionati secondo procedure/attività opportunamente documentate; Non è consentito frazionare artificialmente gli acquisti per usufruire della semplificazione; La scelta del fornitore, seppure non formalizzata deve rispondere a criteri di economicità, trasparenza, rotazione; I costi devono essere congrui, comparabili con altre forniture analoghe. 11

Procedura comparativa ex art. 34 del D.I. 44/2001 Per la attività di contrattazione riguardanti acquisti, appalti e forniture, il dirigente procede alla scelta del contraente, previa comparazione delle offerte di almeno tre ditte direttamente interpellate non è sufficiente aver richiesto tre preventivi ma bisogna poterne confrontare tre è possibile derogare all’obbligo del confronto di tre offerte “… quando non sia possibile acquisire da altri operatori lo stesso bene sul mercato di riferimento dell’istituto” 12

Cottimo fiduciario ex art. 125 DLgs 163/06 comma 8 è necessario inviare almeno 5 lettere di invito ad operatori economici precedentemente individuati si può procedere all’aggiudicazione anche se si riceve una sola offerta (Non è mai possibile addivenire comunque alla stipulazione del contratto, accettando condizioni diverse (rectius peggiorative) rispetto a quelle contenute nella lettera di invito). gli operatori economici devono essere individuati tramite indagini di mercato, o un elenco di operatori predisposto dalla scuola è obbligatorio pubblicizzare sul sito della scuola solo l’avviso di post-informazione a seguito dell’aggiudicazione indicando aggiudicatario e valore della fornitura (profilo committente) non è ammesso il frazionamento artificioso delle prestazioni al fine di eludere le disposizioni per importi superiori alla soglia comunitaria 13

Procedura aperta ex art.124 sotto soglia o artt. 64, 65, 66 sopra soglia DLgs 163/06 Il bando destinato alla selezione di un operatore economico è rivolto a tutti i possibili operatori interessati che rispondono ai requisiti previsti; Il bando di gara contiene tutti gli elementi indicati nel codice, ed è predisposto secondo il formato dei modelli di formulari adottati dalla Commissione; È obbligatoria rispettare precisi obblighi di pubblicità previsti dal codice (art. 66 DLgs 163/2006) Non è ammesso il frazionamento artificioso delle prestazioni al fine di eludere le disposizioni per importi superiori 14

Procedura aperta BS - informazione 15 FaseAmbiti Sotto soglia art.124 Dlgs 163/06 Sopra soglia Art.65 Dlgs 163/06 Avviso di pre- informazione GUUENOSi Profilo commitenteFacoltativoSi Siti internetFacoltativoSi Bando di gara GUUENOSi GURISi B.U. RegioneFacoltativo Albo EnteSiFacoltativo Profilo commitenteSi Siti internetSi Quotidiani nazionaliNoAlmeno 2 Quotidiani localiNoAlmeno 2 Avviso esiti gara GUUENoSi GURINoSi Albo EnteNoFacoltativo Profilo commitenteNoSi Siti internetSi Quotidiani nazionaliNoAlmeno 2 Quotidiani localiNoAlmeno 2

16 Convenzione Consip  Dal 2013, con la Legge di stabilità approvata a dicembre 2012, è diventato obbligo, anche per il MIUR, il ricorso alle convenzioni CONSIP, per gli acquisti di beni e servizi.  Se su CONSIP si trova il bene o servizio desiderato, si procede all’ordine senza altre formalità.  Se su CONSIP non si trova il bene o servizio desiderato, si procede con la selezione di un fornitore, sulla base dell’importo e delle regole conseguenti.  In tutti i casi bisogna stampare e conservare la documentazione della consultazione delle convenzioni CONSIP

Procedimento di scelta del contraente: Offerta economicamente più vantaggiosa: viene gestita da una commissione giudicatrice nominata appositamente dal DS Prezzo più basso: non è necessaria la nomina della Commissione in quanto il RUP può realizzare la comparazione tra le offerte degli operatori economici  In entrambi i casi deve essere compilato un prospetto comparativo 17

. Presupposto qualitativo: Preventiva definizione di beni e servizi Il Dirigente Scolastico adotta un provvedimento, coerente con le previsioni inserite nel Programma Annuale, approvato dal Consiglio di Istituto indicando per le acquisizioni programmate:  oggetto del servizio o fornitura, durata, caratteristiche, …  procedura scelta, requisiti, metodo di aggiudicazione, criteri di selezione, …  importo presunto,  indicazione del Rup (DS), 18

Parte II 19

Frazionamento acquisti Se l’Istituzione scolastica deve acquistare una pluralità di beni che fanno capo ad un unico lotto funzionale (ad es. una cucina, un laboratorio, etc.) non è mai possibile acquistare i singoli beni da fornitori diversi. La procedura di gara deve considerarsi come unica in riferimento all’insieme dei beni che fanno parte di un unico lotto funzionale. Qualora invece, i singoli beni non siano in alcun modo collegati tra di loro - posto che comunque l’importo complessivo dell’appalto è determinato dalla somma degli importi dei singoli lotti - se l’istituzione scolastica provvede ad individuare preventivamente tanti lotti (ciascuno con un proprio CIG e una specifica base d’asta) quanti sono i beni (o gruppi di beni) da acquistare, potrà suddividere la fornitura acquistando da più fornitori. 20

Determina a contrarre Le amministrazioni danno avvio alle procedure di acquisto di beni, servizi e lavori mediante uno specifico atto, la determina a contrarre, con cui vengono individuati, con decretazione del dirigente: 1) gli elementi essenziali del contratto; 2) i criteri di selezione degli operatori economici; 3) i criteri di selezione delle offerte. Quanto detto vale con riferimento a tutte le fattispecie e modalità di acquisto previste, sopra e sotto soglia comunitaria, ovvero procedura aperta, ristretta, negoziata e affidamenti in economia. la volontà di attivare le procedure di acquisto di beni, servizi e lavori deve essere rinvenibile in una decisione (formale), con la quale la stazione appaltante avvia il procedimento di acquisto in attuazione degli obiettivi programmati. 21

Criteri di ammissibilità e di valutazione Criteri di valutazione: criteri sulla base dei quali la stazione appaltante, che intende individuare l’aggiudicatario secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valuterà la bontà dell’offerta; detti criteri devono riguardare elementi qualitativi dell’offerta. Requisiti di ammissibilità sono i requisiti soggettivi di prequalificazione richiesti dalla stazione appaltante agli operatori economici per la partecipazione alla gara; tali requisiti riguardano le caratteristiche soggettive minime richieste ai potenziali offerenti e costituiscono una sorta di “sbarramento all’ingresso”, atteso che il mancato possesso degli stessi determina l’inammissibilità alla gara. 22

Criteri di ammissibilità e di valutazione è necessario mantenere una netta distinzione tra criteri di valutazione e criteri di ammissibilità: i criteri di valutazione - essendo diretti a identificare l’offerta migliore – dovranno sempre essere correlati alla “prestazione” oggetto di appalto, e non potranno riguardare le qualità dell’offerente; diversamente i requisiti di ammissibilità – essendo funzionali alla valutazione dell’idoneità dei potenziali offerenti alla partecipazione alla gara – individueranno i requisiti minimi di affidabilità sotto il profilo morale, economico e tecnico, dei concorrenti e dunque riguarderanno le qualità dell’offerente. 23

Come si documentano …… A.Impegno di spesa, compresa fase selezione contraente B.Documentazione della spesa C.Documentazione a supporto della spesa D.Documentazione di pagamento 24

Affidamento diretto A - impegno documentazione consultazione Consip documentazione per l’individuazione del fornitore, ordine/contratto con il fornitore con l’indicazione di: riferimento al PON/POR e al Progetto, descrizione beni o servizi richiesti, quantità, costo unitario e totale, termini di consegna e di pagamento, ……, B - Spesa fattura corrispondente all’ordine C – Supporto spesa documento di consegna se beni materiali, certificato di regolarità della fornitura, registrazioni sul registro di carico e scarico (se previsto), ricevute firmate dai partecipanti o dal tutor se riferito a materiale didattico, D - pagamento mandato di pagamento (successivo al certificato di regolarità) 25

vo al collaudo) Procedura comparativa e cottimo fiduciario A - impegno determina DS per indizione gara e individuazione procedura verbale consultazione CONSIP Individuazione soggetti economici a cui rivolgersi e lettera di invito, offerte ricevute, prospetto di comparazione, verbale aggiudicazione, contratto con il fornitore con l’indicazione di: descrizione beni o servizi richiesti, quantità, costo unitario e totale, termini e condizioni di esecuzione/consegna, modalità di pagamento, penali, ……, documentazione relativa alla post-informazione B - spesa fattura corrispondente al contratto, C – supporto spesa documento di consegna, se si tratta di beni materiali, verbale di collaudo con esito positivo, registrazioni sul Libri degli Inventari (se previsto), D - pagamento mandato di pagamento 26

) 27 Procedura aperta A - impegno determina DS per indizione gara e individuazione procedura verbale consultazione CONSIP bando e documentazione relativa agli obblighi di pubblicizzazione, offerte ricevute, prospetto di comparazione, verbale aggiudicazione, pubblicizzazione esito gara, contratto con il fornitore con l’indicazione di: descrizione beni o servizi richiesti, quantità, costo unitario e totale, termini e condizioni di esecuzione/consegna, modalità di pagamento, penali, ……, B - spesa fattura corrispondente al contratto C – supporto alla spesa documento di consegna, se si tratta di beni materiali, verbale di collaudo con esito positivo, registrazioni sul Libri degli Inventari (se previsto), D - pagamento mandato di pagamento (successivo al collaudo

Grazie 28