PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
DOMENICA 33 ANNO A “O ecclesia” d’ Ildegarda di Bingen (5’55) ci parla del desiderio dell’incontro eterno Monges de Sant Benet de Montserrat.
QUELLE DUE.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Le parti del discorso logico e informatico
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
Il mio rapporto con la matematica.
Elementi di Matematica
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Semantica di Tarski.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Entrata con lo Sconto Ci sono i Saldi anche nel Forex?
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Dialogando con il Padre nostro.
Parola di Vita Novembre 2009.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Lettera aperta di un papà.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
L'Evangelista San Marco racconta.
Sei pronto a “magnarteli”?
Io sono con voi!.
POESIA DELLA FELICITA ' .
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Pregare...? Io pregare?.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Massimo comun divisore
Metodi matematici per economia e finanza. Prof. F. Gozzi
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
La figura dell’Animatore
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Un gioco dai risultati incredibili! Gioca come si deve,
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Moltiplicazioni a più cifre
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
Come risolvere il cubo di RUBIK
Integrali definiti I parte
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Esercizi su teoria del consumo
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Transcript della presentazione:

PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO

Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera, diciamo alle 20

mattinopomeriggio

Scarso!!!... Esempio di un ISF con I.D. pari a 82

L'esempio precedente, che qui viene ripreso, rappresenta una giornata "tipo" di un ISF mediocre (leggi SCARSO). Il grafico di tale giornata infatti, può essere facilmente migliorato, introducendo un altro concetto sulla dilatabilità del tempo. La dilatazione ha più dimensioni. Infatti tale profilo - quello precedente - peraltro scarso, è stato ottenuto per mezzo di una dilatazione del tempo che definiremo, "orizzontale". Ma, il tempo, può essere dilatato anche "verticalmente". Quindi basterà dilatare verticalmente la giornata dell'esempio precedente per poter, di colpo, raddoppiare i contenuti della stessa, come illustrato qui sotto. Davanti ad un grafico così si sarebbe tentati di provare una certa soddisfazione. GUAI! Mai essere soddisfatti!… Tutto quello che facciamo è SEMPRE ulteriormente migliorabile…

Infatti, il tempo, questa variabile così preziosa, per nostra fortuna, è ancora modificabile, in profondità… : è la terza dimensione! Dunque andiamo più in profondità. Fateci caso: subito prima di vedere un medico, esiste uno spazio temporale, comunemente definito "tempo di attesa“, che opportunamente gestito, potrebbe ritagliarci ulteriori spazi (di tempo), per una serie di altre attività, che pure vanno fatte e per le quali crediamo di "non avere mai tempo..." Consideriamo infatti di voler appropriarci, solo, di una piccola parte di questo tempo, un tempo di attesa anche piccolo, diciamo di soli 16 minuti. Se volessimo sfruttare solo due di questi tempi nella giornata, sarebbero 32 minuti, che moltiplicati per 22 giornate lavorative al mese fanno 704 minuti liberati in un mese, pari a 11,73 ore, praticamente 12 ore, cioè UNA GIORNATA DI LAVORO! Non ci credevate vero?! Un'intera giornata di lavoro, ottenuta gestendo spazi di tempo che normalmente vengono BUTTATI… a)chiacchierando con i colleghi b)telefonando c)leggendo il giornale

In questi ritagli di tempo potremmo invece, più proficuamente: * Riapprofondire i lavori (studiati in riunione) * Studiarli (i lavori) se non lo avevamo già fatto * Riapprofondire tutte le pagine (imparate in riunione) dei nostri depliants * Impararle (tutte le pagine) se non lo avevamo già fatto in riunione * ma dove eravamo in riunione?... A proposito di Riunioni…

Sì, a proposito di riunioni: CHE SPRECO! (di tempo…) Proviamo allora ad utilizzare un'altra risorsa per noi preziosissima e soprattutto INESAURIBILE: il tempo del nostro DM che d'ora in avanti chiameremo più umilmente il KCAPO

LUI ne ha tantissimo (di tempo). Praticamente una quantità infinita! La Sua giornata lavorativa non ha limiti, cioè non ha inizio e non ha fine! ( per contratto). Non vi ha mai chiamato alle sette del mattino?... Non vi ha mai inviato sms alle dieci di sera?... E allora???!!! Che c'è di strano: LUI E' SEMPRE A NOSTRA DISPOSIZIONE! Pronto a soddisfare ogni nostra esigenza! Mi è stato riferito da un nostro collega, che una volta è riuscito a ricevere una risposta ad una sua mail, dodici minuti PRIMA che gliela spedisse… Impossibile? Affatto!!! Lui sapeva che il sottoposto gli stava scrivendo... LUI E' UBIQUITARIO!

Dunque dicevamo, perché non sfruttare questo bene supremo, che è il tempo del nostro CAPO? Adesso seguitemi, se gli chiedessimo di affiancarci, ogni giorno, tutti, singolarmente, attenzione, di affiancarci proprio in quei 32 minuti al giorno* di inutile tempo di attesa, in un mese saremmo riusciti a stare con LUI un'intera giornata di lavoro. Cioè, appunto, quella che normalmente sprechiamo quando facciamo riunione! * (vi ricordo 32 minuti x 22 giorni/mese = 704 minuti liberati pari a 11,73 ~ 12 ore)

In questo modo coglieremmo CONTEMPORANEAMENTE diversi obiettivi: 1.Avremmo la possibilità di usufruire di una giornata di riunione al mese PERSONALE… 2.Guadagneremmo COMUNQUE, una giornata di lavoro al mese, avendo reso inutile il giorno di riunione di squadra 3.GODREMMO ogni giorno della Sua presenza, procurandoci uno "stato di grazia" lavorativo praticamente di ESTASI 4.In questa condizione non avvertiremmo più il bisogno di quelle inutili cose terrene quali la famiglia, lo stipendio, le cointeressenze…

Per non parlare di quell'inutile quanto pericoloso periodo dell'anno, nel quale rischiamo di vanificare tutti i nostri impegni, lasciandoci prendere da quel diabolico desiderio di allontanarci da Lui e dai nostri medici: LE FERIE. Ma di queste, potremo parlare in un'altra occasione...