Basaglia's idea spread throughout Europe through a broad-based professional and grass- root movement. The culmination of his effort was the passage of.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica per lintegrazione scolastica Laboratori di musicoterapia D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA.
Advertisements

IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Microaree Trieste, Spazio Villas.
Farmacoutilizzazione: i dati Italiani
Cosa ha significato la Consensus Conference sullo scompenso cardiaco
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Sanità Elettronica e Disease Management
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Conoscerli per utilizzarli
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
Il valore della competenza informatica nella Sanita Fulvia Sala Milano, 21 giugno 2007.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
DIPARTIMENTO DI FISIOPATOLOGIA,
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Roberto Teruzzi Catania 16 Novembre 2006.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
L’avvio della Residenzialità Leggera sul territorio del Comune di Milano Direzione Progetto Sviluppo Cure Territoriali - Ufficio Residenzialità Leggera.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
Giotto e la Prospettiva (in MG) Alberto Vaona
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Ricerca collaborativa europea
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Integrazione e Territorio
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Prof.ssa Paola Minghetti
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
Come mai questo evento?. SARA’ PER SPENDERE MENO? SARA’ PER CONTROLLARCI DI PIU’? SARA’ PER FARCI LAVORARE PEGGIO? SARA’ PERCHE’ E’ UNPROGETTO REGIONALE?
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Basaglia's idea spread throughout Europe through a broad-based professional and grass- root movement. The culmination of his effort was the passage of the far-reaching Mental Health Law 180 in 1978 which established, among other things, that all psychiatric treatment should be voluntary and which dismantled the old system of public asylums l'immagine è nel suo contesto originale nella pagina: trieste- in-california.berkeley.edu/ basaglia.html l'immagine è nel suo contesto originale nella pagina: trieste- in-california.berkeley.edu/ basaglia.htmltrieste- in-california.berkeley.edu/ basaglia.htmltrieste- in-california.berkeley.edu/ basaglia.html

U.O.Val di Magra Personalizzazione dei programmi di trattamento Continuità terapeutica Integrazione dipartimentale Integrazione con Medicina di Base Integrazione Socio - Sanitaria Modello a rete Pubblico MMG Università Privato Profit Privato no-Profit Servizi sociali dei Comuni (ACCORDO di PROGRAMMA) Equità distributiva sul territorio

Ricovero

Normalita’-Devianza Normalita’ non è del tutto sovrapponibile a salute Karl Menninger “definiamo la salute mentale come l’adattamento di esseri umani al mondo e fra loro con un massimo di efficienza e felicità “

Follia Stalker-Tarkovskij- Stalker-Tarkovskij- la zona la zona Giuseppe Agrimi Portovenere 2006

Farmacoterapia

Costo del prodotto farmaceutico Perfenazina Perfenazina 8 mg 8 mg 30 compresse 30 compresse 18,06 euro 18,06 euro Olanzapina Olanzapina 10mg 10mg 28 compresse 28 compresse 141,43 euro 141,43 euro Differenza mensile 133,47 euro

……secondo stime dell’OMS negli ultimi trenta anni 543 milioni di persone nel mondo sono state curate con psicofarmaci.

Attualmente negli Stati Uniti sei milioni di giovani fanno uso di psicofarmaci su prescrizione medica

Caro Beppe, ho i dati del 1 trim per gli antidepressivi ,32 euro ,88 euro il trend positivi è in larga parte dovuto alla riduzione prezzi aifa di circa 6% Spesa farmaceutica riguardo i farmaci antidepressivi asl5 spezzino

Lavoro Solo per farmaci antidepressivi serotoninergici l’azienda sanitaria di La Spezia spende circa duemilioni e cinquecentomila euro all’anno pari a circa 5 miliardi delle vecchie lire. Solo per farmaci antidepressivi serotoninergici l’azienda sanitaria di La Spezia spende circa duemilioni e cinquecentomila euro all’anno pari a circa 5 miliardi delle vecchie lire. La spesa farmaceutica per antidepressivi è superiore del 130% alla media nazionale. La spesa farmaceutica per antidepressivi è superiore del 130% alla media nazionale. Con un risparmio del 10%, con euro quante coperative sociali possono essere create? Con un risparmio del 10%, con euro quante coperative sociali possono essere create?

Timeless lands Passaggio nord-ovest Passaggio nord-ovest

Controllo dell’uso delle risorse da parte delle associazioni dell’utenza Pubblicazione semestrale dei dati della spesa farmaceutica Pubblicazione semestrale dei dati della spesa farmaceutica Pubblicazione semestrale dei dati della spesa per ricoveri e inserimenti in strutture protette Pubblicazione semestrale dei dati della spesa per ricoveri e inserimenti in strutture protette Registro pubblico delle sponsorizzazioni delle case farmaceutiche ai medici specialisti del Dipartimento di Salute Mentale Registro pubblico delle sponsorizzazioni delle case farmaceutiche ai medici specialisti del Dipartimento di Salute Mentale Registro pubblico dei proventi derivanti dalla sperimentazione di farmaci dentro le strutture del DSM Registro pubblico dei proventi derivanti dalla sperimentazione di farmaci dentro le strutture del DSM