Survey sugli ADLs odierni Antonio Labella Matr. 159340 Corso di Laurea Specialistica in Informatica Corso di Analisi e testing di sistemi basati su compomenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Survey su ADL XML-Based
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
una interfaccia internet per il sistema Momis
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Sistemi innovativi in zootecnia Supporti avanzati per la gestione dellallevamento (corso SUPAG) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
Architettura Three Tier
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-1 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.2 MODELLI E METODOLOGIE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Integrazione Software via Web-Services
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Strutture dati 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
La progettazione di un sistema informatico
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
CORSO avanzato INFORMATICA
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Corso di Laurea in Informatica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Universita’ degli Studi Roma Tre
La modellazione degli oggetti
1 How to generate testing models into MDA approach to software development. A beginner’s point of view. Università degli Studi dell’Aquila Facoltà di Scienze.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Diagramma delle Classi
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Corso di Analisi e Testing basato su componenti Acme e ArchJava: Studio e Integrazione Anna Lucia e Giuseppe Paoletti.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Meccanismi di condivisione ereditarietà, delega, concatenazione Riccardo Solmi 19 luglio 1999.
ArchJava e AcmeStudio Studio delle tecnologie e case study Studente: Marco Di Sabatino Di Diodoro Esame: Analisi e Testing di sistemi a componenti Professore:
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Fasi di sviluppo di un software
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
IL PROGETTO INFORMATICO
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
Transcript della presentazione:

Survey sugli ADLs odierni Antonio Labella Matr Corso di Laurea Specialistica in Informatica Corso di Analisi e testing di sistemi basati su compomenti Prof. Muccini

Negli ultimi 15 anni un considerevole numero di ADLs è stato introdotto come strumento di modellazione nello sviluppo di architetture dei sistemi software. Questo lavoro ha lo scopo di fornire una panoramica ad alto livello sullo stato dell’arte nel settore dei linguaggi di descrizione architetturale. ADLs Survey

Una descrizione architetturale comprende 3 aspetti di un sistema: le entità o i componenti coinvolti le interconnessioni tra questi componenti le caratteristiche comportamentali del sistema Relativamente alle caratteristiche su esposte è stato condotto uno studio comparativo delle funzionalità dei seguenti ADL attualmente supportati ADLs Survey

Ai fini dello studio sono stati considerati tutti gli aspetti di modellazione delle componenti e dei connettori : interfacce definizioni di tipo semantica vincoli evoluzione proprietà non funzionali Per ognuno degli elementi sopra elencati sono state descritte le funzionalità di rappresentazione offerte dai vari ADLs ADLs Survey Inoltre sono state investigate le features relative alla understability, alla compositionatility, al dinamismo nelle SA

A seguito dell’analisi si è giunti alle seguenti conclusioni: tutti gli ADL considerati fornisco il supporto per la modellazione di componenti che vengono considerati come entità di prima classe, inoltre tutti modellano le interfacce e distinguono tra definizioni di tipi ed istanze ma non tutti supportano l'evoluzione o la modellazione delle proprietà non funzionali. il supporto fornito per la modellazione dei connettori è meno esteso rispetto alle componenti inoltre diversi ADL non considerano i connettori come entità di prima classe; i linguaggi che modellano i connettori esplicitamente definiscono anche le loro interfacce e distinguono tra tipi ed istanze ma non tutti supportano l'evoluzione o la modellazione delle proprietà non funzionali. gran parte degli ADLs fornisce un esplicito supporto all'understandbiliy e alla compositionatiliy ma non al dinamismo ADLs Survey