. È proverbiale la convinzione, pressoché millenaria nel Carmelo, di essere in particolari rapporti di amichevole fraternità con Maria, Madre di Gesù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Rispondere a Messa.
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
L o S p i r i t o S a n t o.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
all’intervento di DIO in Cristo
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
PREGHIERA ALLA VERGINE DELLA BASSANELLA
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
della Beata Vergine Maria
Parrocchia di San Francesco
Musica: sinagoga ebraica
07.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
8.00.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Ave o Maria….
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
NATALE del Signore Messa della notte
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Mese della Vergine Maria
SANTO NATALE 2012.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Dice Maria, la madre di Gesù: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
15 agosto 2011 Assunzione di Maria in Cielo.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Quarta settimana di Avvento
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Mese di Maggio....
09.00.
8.00 Viri Galilaéi, quid admirámini aspiciéntes in coelum? allelúia: Uomini di Galilea, perché ve ne state stupiti a mirare il cielo? quemádmodum vidístis.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
12.00.
luce di pace, gioia e amore.
11.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Santa Messa nel Piazzale dei Granai a Floriana di Malta nella III.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
María la Madre di Dio e Madre nostra
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Ti ho guardato, o Maria raccolta nella tua casa, chiusa nel tuo silenzio. Ti ho guardato per capire la grandezza della tua vita, per imparare ad accogliere.
Transcript della presentazione:

.

È proverbiale la convinzione, pressoché millenaria nel Carmelo, di essere in particolari rapporti di amichevole fraternità con Maria, Madre di Gesù. Fin dalle origini del Carmelo si può intuire una curiosa caratteristica della tradizione mariana: è dalla vita e dall'esperienza che è nata e si nutre la devozione.

Il Carmelo è una catena di colline (in ebraico karmel che significa “Frutteto, giardino). La catena si stacca dal sistema montuoso centrale della Palestina. S. Maria del Carmelo IL CARMELO UN MONTE GIARDINO DI DIO

Solcato da frequenti valli, forato da numerose grotte che furono sicuro riparo ai perseguitati e con i fianchi ammantati di ricca vegetazione, il Carmelo è spesso ricordato nella Sacra Scrittura come simbolo di grazia e prosperità.

12 Settembre 2001, in occasione dei festeggiamenti del 750° anniversario del dono dello Scapolare, Giovanni Paolo II incoronava la statua della Vergine e il Bambino, portata dalla Confraternita dello Scapolare di Santa Maria del Monte Carmelo in Traspontina.

In quell’occasione il papa affermava: “Anch’io porto sul mio cuore, da tanto tempo, lo Scapolare del Carmine per l'amore che nutro verso la comune Madre celeste, la cui protezione sperimento continuamente”. Giovanni Paolo II

La devozione dello Scapolare nacque il 16 luglio 1251 quando la Nostra Beata Madre apparve a San Simone Stock, padre generalizio dell’Ordine dei Carmelitani come risposta alle sue sincere preghiere di assistenza. Mostrandogli lo Scapolare Nostra Signora disse: Lo scapolare del Carmine dono di Maria all’umanità

“Prendi questo Scapolare. Chiunque muoia indossandolo non patirà il fuoco dell’inferno. Esso sarà simbolo di salvezza, protezione dai pericoli e promessa di pace”.

Questa grande promessa fu ulteriormente magnificata circa ottanta anni dopo quando la Regina del Cielo apparve a Jacques Duèze (poi Papa Giovanni XXII) e gli disse che “coloro che sono stati investiti con questo Santo Abito saranno tolti dal Purgatorio il primo Sabato dopo la loro morte”.

Questa grande ulteriore promessa relativa allo Scapolare è chiamata Privilegio Sabatino (del Sabato) e si basa sul decreto emesso dal Papa Giovanni XXII nel 1322, decreto confermato quattrocento anni più tardi da Papa Paolo V.

Lo Scapolare consiste in due piccoli lembi di lana marrone uniti da due stringhe e portati sulle spalle. Lo Scapolare deve essere marrone, di forma rettangolare e fatto al cento per cento con lana di agnello (simbolo di Gesù, l’Agnello di Dio). Lo Scapolare è una copia in miniatura dell’abito che i monaci carmelitani indossavano come segno della loro vocazione e devozione.

Madre dolcissima, prendici per mano e conducici a Gesù. Stringici tra le tue braccia così come facevi con il Bambino Gesù. Amen