E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Gli Istituti Tecnici.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Attribuzione Credito Formativo
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Corso di formazione per Addetto cucina
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Progetti di lingua inglese Anno scolastico 2015/16 25 borse/stages GRATUITI all’estero.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth

I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro paese europeo.

Ente capofila è la Fondazione ITS – BACT (Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche). I.S.I.S “Giustino Fortunato” di Napoli,; I.S.I.S. “Vittorio Veneto” di Napoli; I.S.I.S. “Castel volturno” di Castel Volturno (CE); IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio (SA).

Savoy Beach Hotel di Paestum (SA); Azienda Agricola San Salvatore 1988 di Salerno; AITA (Associazione Italiana Tecnologia e Ambiente) di Napoli; Cieli & Valigie Tours s.a.s. di Napoli; Feel Alive s.a.s. di Napoli.

L’obiettivo principale è la formazione della figura professionale di "Tecnico della filiera turistica" con certificazione ECVET ed Europass Mobility, attraverso un corso di formazione all'estero, la cui fase finale prevede un raccordo con le PMI per una potenziale occupabilità o per stimolare nei giovani la professionalità e l'innovatività imprenditoriale.

Il percorso è indirizzato ai corsisti, iscritti al secondo anno del percorso biennale di Istruzione Tecnica Superiore di “Tecnico Superiore per la Promozione e Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea” promosso dalla Fondazione BACT; nonché ai neo-diplomati degli istituti partner.

Le mobilità sono complessivamente 101, così di seguito ripartite: - 14 per ogni Istituto scolastico; - 45 per il percorso formativo promosso dalla Fondazione ITS BACT. L’intera attività di stage sarà effettuata senza alcun onere finanziario a carico delle famiglie.

I criteri per la selezione dei candidati saranno i seguenti: - Padronanza della lingua straniera inglese ad un livello B1; - Partecipazione a percorsi formativi nel settore turistico; - andamento scolastico e valorizzazione del merito; - prova attitudinale; - colloquio motivazionale. Le prove sostenute verranno valutate, secondo i criteri di selezione e la griglia di valutazione prestabiliti, attribuendo un punteggio complessivo a ciascun candidato sulla base di un numero complessivo di 100 items. La partecipazione al percorso formativo è riservata ai primi 14 candidati classificati.

Le destinazioni sono così di seguito distribuite: - Regno Unito (Brighton) per l’ISIS Giustino Fortunato; - Spagna (Barcellona) per l’I.S.I.S. “Vittorio Veneto” di Napoli, l’I.S.I.S. “Castel Volturno” di Castel Volturno (CE), l’IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio (SA). - Malta per i corsisti del percorso formativo promosso dalla Fondazione ITS BACT.

L’agenzia intermediaria provvederà ad organizzare il transfer tra l’aeroporto ed il luogo di soggiorno e viceversa. Lo stage avrà la durata di 4 settimane dall’11 luglio al 9 agosto. Avrà, inoltre, la durata giornaliera di 8 ore su cinque giorni della settimana. Sabato e Domenica liberi. Lo stage si svolgerà presso strutture alberghiere ad alto valore turistico, all’interno delle quali i corsisti saranno distribuiti tra percorsi di cucina, sala ed accoglienza.

I corsisti saranno divisi a gruppi di 2/3 persone ed alloggeranno nelle stesse strutture dove effettueranno lo stage. Saranno assicurati 3 pasti al giorno (Colazione, pranzo, cena). Un docente della scuola accompagnerà i ragazzi durante il viaggio dall’Italia alla città di destinazione, rimanendo in loco per il tempo necessario alla loro sistemazione. L’agenzia intermediaria garantirà la figura di un tutor in loco a disposizione dei corsisti per tutta la durata dello stage.

Al termine del percorso formativo verranno rilasciate attestazioni delle competenze acquisite con certificazioni Europass Mobility ed ECVET. Per gli istituti alberghieri è previsto anche il rilascio dell’attestato HCCP.

Grazie dell’attenzione Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche Per ulteriori informazioni : consultare il sito web Tel