L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
ORIENTAMENTO.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Gli Istituti Tecnici.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Milano
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Formazione a distanza (fad)
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
La politica della formazione nell’UE
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Università degli Studi di Milano
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
La Formazione a Distanza
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Open day
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Tre Regioni leader in Europa
Dipartimento di studi economici e giuridici
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di Salerno Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Lettere e Filosofia Provincia di Salerno Ufficio Provinciale Servizi Impiego Oltresalerno S.r.l. Impresa di Comunicazione Linea d’Ombra SalernoFilmFestivalpresenta

CORSO IFTS CIPE PROGETTO OP.LA DI ITALIA LAVORO attività di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di: “Tecnico Esperto di comunicazione audiovisiva e di progettazione multimediale” Durata ore 1200 (720 in aula e 480 di stage).

INDAGINE FABBISOGNI in Italia la crescita dagli investimenti editoriali sul web si posizionata al 17,5%. Oltre titoli, realizzati da circa operatori Domanda di servizi in rete pari al 70-80% del mercato Piazza statunitense: flusso commerciale pari al 74% Volume di affari pari a 535 milioni di dollari Tasso di crescita superiore al 13% Trend di crescita tra il 140 e il 150% 65 milioni di supporti su CD Rom

Il tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia opera e collabora nell’area della comunicazione, attraverso l’insieme dei canali disponibili (per esempio:stampa, internet, intranet, televisione, radio eccetera), utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (per esempio:scritta, sonora, iconica, filmica) collabora con il cliente nella scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media. PROFILO PROFESSIONALE REGIONALE OGGETTO DEL CORSO

SBOCCHI OCCUPAZIONALI PREVISTI L'innovazione tecnologica ha favorito la sintesi e l'integrazione dei diversi linguaggi (scritto, sonoro, iconico, filmico, audiovisivo, televisivo) tutti basati ormai su standard digitali. E’ nato un nuovo linguaggio multimediale e/o una nuova forma di comunicazione integrata. Lo scambio di informazioni è divenuto elemento vitale per il nuovo sistema globale. C’è bisogno di una professionalità con competenze indirizzate verso la realizzazione di nuovi contenuti fruibili in modo reticolare e interattivo, Di un esperto in linguaggi e tecnologie multimediali, in grado di operare nel campo della produzione di audiovisivi (attraverso le tecnologie digitali), di prodotti per il web e i nuovi media (web television, video interattivo ecc.) e di valutarne l'efficacia comunicativa. Le tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella localizzazione degli investimenti ai fini della valorizzazione delle risorse esistenti sul territorio. In regione, il comparto della TIC si caratterizza per la presenza di insediamenti storici e di alcune tra le principali multinazionali del settore. La Campania è per numero di addetti la terza regione italiana per la produzione di apparati per telecomunicazioni Il progetto di formazione di un Tecnico esperto di comunicazione audio-visiva e progettazione multimediale è uno strumento capace di soddisfare le nuove esigenze della comunicazione. Un'ottima opportunità, per gli imprenditori più aperti ai nuovi criteri di approccio al mercato, di realizzare vantaggi concreti. La formazione professionale che si intende offrire è intesa proprio come moderno strumento utile per adeguare le competenze delle risorse umane disponibili sul mercato all'evoluzione tecnologica e renderle parte integrante della stessa. Apprendere per collaborare all'ideazione ed alla realizzazione di prodotti multimediale; ad operare nell’area della comunicazione (stampa, internet, intranet, televisione, radio) Il tecnico esperto di comunicazione audio - visiva e progettazione multimediale è un umanista e un abile comunicatore in grado di delineare le migliori strategie di comunicazione visiva e testuale.

Realizzato da Eliana Sessa Con la collaborazione di : Peppe D’Antonio

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA con indirizzi sperimentali Linguistico, Socio-psicopedagogico, Scientifico Autonomo ALFANO I SALERNO - via dei Mille Presidenza :Tel. O89/ Segreteria : 089/ FAX: 089/ alfano1.it Sito web: