Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
ICF: un nuovo modo di guardare
COSA FARO DA GRANDE ?. CHI RISPONDE ALLA DOMANDA ? La persona La famiglia.
Modelli organizzativi della società di distretto
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Pedagogisti
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Informazioni sul portale
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
17 febbraio 2001Convegno C.I.S. - Corno1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il marketing del territorio
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Il Terzo Settore e il no-profit
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Associazioni e servizi nella disabilità. L’universo di associazioni, organizzazioni, movimenti che si occupano a vario titolo di disabilità è molto eterogeneo.
Transcript della presentazione:

Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione

Il percorso di ASPHI L’ICT e la persona disabile: Ausili, formazione professionale, ecc. Creare “moltiplicatori ” : operatori, diffusione: Handimatica Interventi su e con “Strutture” pubbliche e private Autonomia del disabile nella Società ASPHI nel Paese e al Sud Innovazione nella Continuità 1- ASPHI Onlus : da Associazione a Fondazione

1980: A.S.P.H.I. – Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati in Informatica Associazione di Enti ed Imprese Obbiettivo: Formazione a Professioni Informatiche per inserimento al lavoro Agevolare il loro inserimento lavorativo. Servizio diretto per gli Enti ed Imprese Soci Vincolo da “prerequisiti ”: scuola, riabilitazione, prevenzione : Matura l’obiettivo di “Servizio alla Persona Disabile” 2 - ASPHI Onlus : da Associazione a Fondazione

1990: A.S.P.H.I. – Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati Si arricchisce il ruolo dei Soci : Non soloUtenti e beneficiari di servizi Ma ancheImpegno a promuovere un obiettivo “di civiltà”: metodi e strumenti familiari all’Impresa per uno Sviluppo della Persona Disabile: Quando:nei diversi momenti della vita e contesti sociali Verso:aspettative personali Come: per Progetti: di innovazione, pilota, trasferibili Con: le Tecnologie ICT Intervengono i “Soci Contributori” 3- ASPHI Onlus : da Associazione a Fondazione

Dal 1990 ad oggi: “matura” la consapevolezza dello “scopo finale” di progetti ed attività come “ integrazione della persona disabile” La esplicitazione di un obiettivo “finale” di molteplici azioni in “scopo” di una struttura, è propria di una Fondazione La Fondazione ASPHI Onlus, afferma, con solennità appropriata, la convergenza delle sue più diverse iniziative verso lo scopo “a-temporale”, di “integrazione della persona disabile nella società di tutti” 4- ASPHI Onlus : da Associazione a Fondazione

Cosa cambia ? Nel quotidiano: Nulla, ma si esplicita la “partecipazione” allo scopo finale: ogni azione deve essere pensata e costruita, oltre che realizzata non solo “perfetta” in sé, ma anche “spendibile e spesa” in questa prospettiva; Verso l’esterno : Ancora Nulla, salvo la consapevolezza di un ruolo di livello superiore, proprio di una Istituzione che per definizione è senza durata, “perenne”, e come tale impegna ciascuno Quindi, in realtà, cambia tutto il modo di partecipare alle nostre attività 5 - ASPHI Onlus : da Associazione a Fondazione