6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Francesco d’Assisi
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
I Francescani Lordine monastico. La regola Osservate il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e.
FIGLIO, QUELLO MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI
IL SABATO.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Tour dell'arte 2012.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Anastasis O 6.
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
I martiri Una testimonianza di fede.
Da quel momento considera spazzatura ogni cosa, al fine di guadagnare Cristo (Legs C 6)
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Descrizione del quadro
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
8.00.
Quarta domenica di Avvento
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Risurrezione del Signore
DOMENICA 4 AVVENTO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Incontro 20 gennaio 2011.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Giotto e la cappella Scrovegni
SANTO NATALE 2012.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Il segno del suo corpo presentato sotto l'immagine del Tempio. “ Distruggete questo Tempio, ed in tre giorni lo rialzerò ” (Gv 2,19) Attraversare la.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
9.00.
8.00.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Canto popolare catalano: “Finiscono.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco

Assisi la Basilica di san Francesco

Tomba di San Francesco Lampada ad olio con luce perenne

Ogni anno, nei giorni 3 e 4 ottobre, Assisi diventa il cuore dell’Italia: la cittadina umbra onora solennemente il suo figlio più illustre, san Francesco, che dal 1939 è Patrono del nostro Paese(72anni). Proprio in quella data i Comuni italiani vollero offrire al Poverello un’artistica lampada che ancora oggi arde accanto alla tomba del Santo e alla cui base è inciso il verso dantesco “Altro non è che di suo lume un raggio”: Francesco è venerato come il mistico sole che sorge da Assisi e spande in ogni luogo i raggi della sua luce spirituale. Da quel giorno, anno dopo anno, le regioni italiane si recano a turno ad Assisi ed offrono l’olio per quella lampada; un segno che manifesta l’affetto di tutto il nostro popolo per frate Francesco, “il più piccolo e il servo di tutti”, come egli stesso amava definirsi. Nell’alternarsi delle regioni per l’offerta dell’olio, quest’anno è la volta del Trentino Alto Adige- Südtirol.san Francesco

Basilica di Santa Maria degli angeli

La Porziuncola

La Porziuncola Quando San Francesco la elesse a sua dimora, essa era una piccola cappella benedettina costruita nel IX secolo. Il luogo era semplice e raccolto ed intorno ad esso si estendevano campi e boschi. Successivamente, quando intorno al Santo si raccolsero sempre più numerosi i compagni, venne restaurata e, nelle vicinanze, sorsero le piccole casupole dei frati. Qui, come si è già detto, egli elaborò quella Regola che sarà il fondamento dell'ordine dei Frati Minori e che era incentrata intorno ai principi di Povertà, Obbedienza, Castità, simboleggiati, nell'abbigliamento dei francescani, dai tre nodi del cordone che stringe la tonaca. La costruzione, che si trova ora sotto la cupola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, sulla faccia anteriore è abbellita da una facciata gotica addossata alla parete. L'interno estremamente povero ed umile, è molto suggestivo poichè è veramente rispondente a quello spirito di povertà tanto perseguito dal Poverello di Assisi.

La Cappella del Transito è oggi accolta nel lato destro dell,abside della Basilica di Santa Maria degli Angeli, non lontano dalla chiesa della Porziuncola. Basilica di Santa Maria degli Angeli Porziuncola La piccola struttura, infatti, non era altro che l’infermeria di quel gruppo di capanne in cui San Francesco aveva raccolto il primo gruppo di frati. Il Santo morì in questo luogo il 3 Ottobre del 1226 d.C. dopo aver composto gli ultimi versi del del Cantico delle creature, quelli dedicati a "sora morte", e chiedendo espressamente di essere deposto sulla nuda terra. Sulla parete sinistra della cappella è rimasta la porta in legno del 1200 e sull’altare, deposto in un reliquario, il cingolo usato dal Santo; le pareti sono state affrescate intorno al 1520 d.C da Giovanni Spagna con le immagini di alcuni Santi francescani, e dei primi frati minori, mentre la statua di San Francesco che stringe in mano il Vangelo e la Croce in terracotta bianca smaltata fu realizzata intorno al 1490 d.C. da Andrea della Robbia.

Qualche foto dell’estate

Dalla prossima volta portare il libro di catechismo il quaderno e…. chi la possiede anche la…….

Avviso importante: Settimana prossima venerdì 14 quarant’ore Dalle 17,30 alle 18,00 Sabato ore 16,00 confessioni Ovviamente tutti presenti !!!!!