Valli alluvionali, per giunta in frana perenne A. Govoni* Campo Scuola San Martino di Castrozza 12 giugno – 19 giugno 2011 INGV * Istituto Nazionale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Raimondo Schettini
Advertisements

applicazioni geologico-ambientali
Accessibilità, usabilità, credibilità
Sismicità e Pericolosità Sismica
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Seminario di aggiornamento
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
La “Rete Integrata Nazionale GPS” (RING) dell’INGV: una infrastruttura aperta per la ricerca scientifica Giulio Selvaggi e RING working group Istituto.
"Progetto di infittimento della rete permanente GPS RING nell'area del Pollino (Basilicata-Calabria) L. Zarrilli 1 – A. Avallone 1 – V. Cardinale 1 – G.
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
Viaggio all’ interno della terra
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011.
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Roma 21 Aprile 2008 I SEGNALI AUDIO nel tempo nr. 1 di 32 I SEGNALI AUDIO nel tempo Mauro Falcone
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
C. De Rose1, A. Gervasi 1, 2, I. Guerra1, M. Mucciarelli 3, F. Tafaro4
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek Corso Rete Sismica Mobile | Roma maggio 2013.
Organizzazione Industriale (I anno Specialistica ADA)
Segnali da sensori SP, extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta su un ampio range di frequenze.
Cari colleghi, vi informo che la UR1
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Caratterizzazione del noise sismico Integrità archivio forme donda continue Qualità dei siti e del segnale sismico Caratteristiche del noise (adesso…)
Single knowledge project
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco RICERCA-AZIONE PER PRESA IN CARICO CONDIVISA ATTIVITA’ SPERIMENTALE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Programmazione Avanzata Java e C 12/01/ Lezione 28: Algoritmi di ordinamento.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia I sistemi di acquisizione e visualizzazione stereoscopici quali strumenti per la didattica e la divulgazione.
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
Realizzazione Sito Web
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Interferometria SAR: subsidenza in aree urbane
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
ArcGIS Geoprocessing Model per l’Analisi di Microzonazione Sismica di Livello 1 Conferenza Esri Italia 2015 Roma Aprile 2015 – Ergife Palace Hotel.

Transcript della presentazione:

Valli alluvionali, per giunta in frana perenne A. Govoni* Campo Scuola San Martino di Castrozza 12 giugno – 19 giugno 2011 INGV * Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

La valle del Vanoi ? Sismica e geoelettrica Ponte

Problematiche Evidenze di diversi fronti di frana Scarsa accessibilità Forti pendii Grossa eterogeneità nella composizione Ponte con piloni di cemento armato di elevata altezza

Una struttura a cui applicare le tecniche di noise

Struttura più probabile della valle del Vanoi … poco ideale...

Un primo assaggio Sismica e geoelettrica

Acquisizione dati Acquisitore REF TEK 130, 24 bit, 1.6 μ V/countREF TEK 130 Gain 1, 1000 sps Sensore velocimetrico Lennartz LE3D-1s 400 V/m/sLennartz LE3D-1s

Analisi dei dati - geopsygeopsy

PONTE

NO01

NO02

NO03

NO04

Conclusioni E' confermata l'impressione iniziale di una situazione di forte eterogeneità Alcuni picchi di H/V hanno una forte direzionalità. E' assolutamente necessario infittire il campionamento spaziale per iniziare a formulare qualche ipotesi L'asse NO04-NO02 è il primo da esplorare La frequenza dominante del ponte è attorno ai 13 Hz

Bibliografia Il pacchetto software geopsy è scaricabile dal sito del progetto insieme alla documentazione Per i più curiosi i dettagli tecnici sul digitalizzatore sono disponibili sul sito del produttore recorders htm recorders htm

Bibliografia I dettagli tecnici sul sensore velocimetrico sono disponibili su I principi di funzionamento dei sensori sono su clausthal.de/java/seis/sdem_app-e.html clausthal.de/java/seis/sdem_app-e.html Le animazioni delle onde sismiche su Properties2.html Properties2.html

Bibliografia Questa presentazione ed i file allegati sono su ftp://ftp.ingv.it/pub/aladino.govoni/SMart-2011/ in vari formati.opd,.ppt e.pdf ftp://ftp.ingv.it/pub/aladino.govoni/SMart-2011/opdpptpdf Le mappa dell'acquisizione con i dettagli dei siti è in formato kml per googleearthkml