ItSMF Italia è l’Associazione italiana di itSMF International (www.itsmfi.org), con sede in Inghilterra e presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Convegno Basilea 2 Direzione Generale Rete Direzione Controlling Rete & Business Management Il convegno si svolgerà presso Hotel Principe di Savoia Milano.
INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Introduzione all’ITIL
Master P.A. – Cod. W4 Dal testo elettronico tradizionale al documento intelligente: le nuove frontiere della produttività nella Pubblica Amministrazione.
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Come raggiungere la sede
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Le filiere agro-alimentari
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Dal Disaster Recovery alla Business Continuity Prepare for the worst, don't hope for the best Villa d Este Cernobbio 28 ottobre 2008 Convegno organizzato.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
I Bisogni di salute non soddisfatti
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
PADIGLIONE 1 Via Nizza, Torino Ingresso PEDONALE: via Nizza, , Torino Ingresso CARRABILE: Porta Logistica Mercoledì 8 MAGGIO. Giovedì.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Ore Registrazione dei partecipanti. Ore Benvenuto Carlo Valerio – Sindaco di Piove di Sacco Ore Presentazione Lorenzo Fellin - Presidente.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
Transcript della presentazione:

itSMF Italia è l’Associazione italiana di itSMF International ( con sede in Inghilterra e presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi a cui aderiscono più di settemila aziende. itSMF è un’organizzazione no-profit, attiva sin dal 1991, ed è l’unico forum - internazionalmente riconosciuto - per la promozione e lo scambio di esperienze ed informazioni sulla Gestione dei Servizi ICT e l’adozione delle migliori pratiche professionali, seguendo le indicazioni della Information Tecnology Infrastructure Library – ITIL. ITIL è un insieme di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (best practice) i Servizi Informatici. Così come il business diventa sempre più dipendente dalla tecnologia nel promuovere ed erogare i prodotti e i servizi sul mercato, così anche i benefici dell'adottare le best practices dell'IT Service Management ed essere parte dell'IT Service Management Forum diventano sempre più evidenti. itSMF mette a disposizione una rete di esperti, risorse, informazioni ed eventi che potranno aiutare i singoli e le aziende ad indirizzare al meglio gli aspetti relativi alla gestione dei servizi informatici e a raggiungere una erogazione di alta qualità, per un servizio IT internamente ed esternamente coerente attraverso l'adozione delle best practices. itSMF Toscana. La Sezione Toscana di itSMF Italia nasce con il fine di fornire risposte concrete alle problematiche IT delle imprese del territorio Toscano, secondo quanto suggerito dai principali standard di riferimento dell’IT Service Management (ITIL, Cobit, ISO 20000, ISO 27001, ecc.). La Sezione opera essenzialmente sui seguenti fronti: -Conduzione di un Survey – finalizzato a conoscere le reali esigenze della domanda sul territorio - Conduzione di gruppi di lavoro – finalizzati all’approfondimento e alla contestualizzazione delle tematiche dell’IT Service Management - Organizzazione di Eventi – occasioni importanti di conoscenza di proposte ed esperienze in cui confrontare la propria esperienza e le aspettative di miglioramento. 18 maggio 2011 Ore 15:00 – 18:00 Consiglio Regionale della Toscana Sala delle Feste Via Cavour n Firenze La Gestione dei Servizi IT: sfide, sinergie, e opportunità nel territorio toscano sfide, sinergie, e opportunità nel territorio toscano Per informazioni: tel fax – creative commons license Toscana Sponsor Diamond Sponsor Platinum Atlas Reply CA Technologies HP iCONS Quint Con il patrocinio di:

Come iscriversi La partecipazione e’ gratuita e per partecipare e’ necessario compilare l’apposita scheda elettronica di iscrizione sul sito dell’associazione Le persone non iscritte potranno partecipare all’evento solo ad esaurimento dei posti disponibili. La Gestione dei Servizi IT: sfide, sinergie, e opportunità nel territorio toscano sfide, sinergie, e opportunità nel territorio toscano Prende avvio il 18 maggio 2011 a Firenze la sezione Toscana di itSMF Italia con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le aziende della regione sui temi dell’IT Management. Pensiamo che nella gestione dei servizi IT sia importante adottare esperienze consolidate senza dover reinventare nuove procedure di lavoro: muoversi secondo standards e in modo agile semplifica l’agire e permette di concentrarsi sui risultati. Facile a dirsi ma non a farsi vista la situazione di sofferenza di molte organizzazioni in cui l’IT non è vissuto come via per l’innovazione e la ripresa. Parteciperanno i protagonisti di Confindustria Firenze e il gruppo di lavoro dedicato ai temi dell’innovazione e di come questa possa essere promossa con la leva dell’IT management. Anche la Regione Toscana presenterà le proprie azioni rivolte a promuovere lo sviluppo sempre con la leva dell’innovazione. Concluderà questo evento iniziale una panoramica dei termini essenziali dell’IT Service Management da ITIL v.3 a ISO e ISO che saranno sicuramente occasioni particolarmente interessanti di futuri approfondimenti. Come raggiungere la sede del Consiglio Regionale della Toscana di via Cavour n.18 in Auto Il palazzo è situato all'interno della zona pedonale I parcheggi più vicini sono i posteggi sotterranei in piazza della Stazione e in piazza del Mercato di San Lorenzo, piazza della Libertà con collegamento bus C1 in Autobus In direzione Piazza S.Marco, con fermata “S.MARCO linee: 1, 6, 7,10, 11, 17, 20, 23, 31, 32, 57, 67, 68, 70, 82 in Treno Dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere il palazzo a piedi (10 minuti ), 14:30 – 15:00Registrazione dei partecipanti 15:00 – 15:40Benvenuto e introduzione alle attività della sezione ITSMF Toscana Giovanni Sadun – Responsabile itSMF Toscana Presentazione delle aree tematiche e delle iniziative della sezione: Carlo Cammelli – itSMF Toscana Stefano Bergamini – itSMF Toscana Marco Morana – itSMF Toscana 15:40 – 16:10Presentazione gruppi di lavoro di Confindustria Firenze. Claudio Tasselli - Presidente Sezione dei Sevizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Firenze Gruppo di Lavoro Sistemi informativi aziendali presenta il progetto : “Generare valore con i processi aziendali: il contributo dell’organizzazione e dell’ICT all’innovazione di processo”. Alessandro Bencini – Vice Presidente Sezione dei Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Firenze e Responsabile del Gruppo di Lavoro Marco Morana - itSMF e componente del Gruppo di Lavoro. 16:10 – 16:30Coffee Break 16:30 – 17:00Regione Toscana – Settore gestione interventi per lo sviluppo economico. Azioni a sostegno dell’innovazione organizzativa e dell’introduzione dell’ICT nell’impresa toscana Paolo Tedeschi – Presidenza Giunta regionale 17:00 – 17:30Obiettivi e glossario dell’IT Service Management Panoramica su ITILv3, ISO20000, ISO27001 Giovanni Sadun – Responsabile itSMF Toscana 17:30 – 18:00Sessione domande e risposte