Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
COME SI STA NEL TERRITORIO PROVINCIALE: valutazioni epidemiologiche
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Famiglia, Lavoro e Politiche
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
L’esclusione giovanile: la crisi della campania
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’industria meridionale e la crisi
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato politiche per la salute - RER Reggio Emilia, 5 novembre 2010

mediamente nella UE il tasso di disoccupazione di lungo periodo è del 3% Fonte: Eurostat, Labour Force Survey IL CONTESTO gli effetti della crisi su individui e famiglie - Rapporto annuale ISTAT ,9% della pop. UE in cerca di occupazione; in Italia il 7,8% 19,6% della pop. UE giovanile (15-24 anni) in cerca di occupazione (15,4% nel 2008); in Italia il 25,3% 1 disoccupato europeo su 3 è alla ricerca di un’occupazione da oltre 12 mesi; in Italia 1 su 2 nel 2009

In Italia, per il secondo anno consecutivo aumentano i disoccupati (+15%, pari a 253 mila unità), che giungono a quasi 2 milioni e risultano ancora in crescita nei primi tre mesi del 2010 IL CONTESTO gli effetti della crisi su individui e famiglie - Rapporto annuale ISTAT 2009 La crescita della disoccupazione riguarda soprattutto il Nord (37,0%) e il Centro (18,9%), mentre è limitata nel Mezzogiorno (1,4%) Quasi il 90% dell’aumento di disoccupati nel 2009 è dovuto a persone che hanno perso il posto di lavoro e gli ex occupati rappresentano nel complesso metà dell’intera platea dei disoccupati

… IN EMILIA-ROMAGNA La crisi economica ha colpito anche l’economia della nostra Regione: il “Rapporto sull’economia regionale 2009” (Unioncamere e RER) evidenzia che gli effetti della crisi sono complessivamente più attenuati che nel resto d’Italia Il tasso di disoccupazione nel I trimestre 2010 è salito al 6,2% della forza lavoro (era del 4,1% nello stesso periodo del 2009) Fonte: Profilo di salute RER (5 luglio 2010) Il PIL regionale ha subito un calo del 4,8% rispetto al 5% nazionale; variazioni più marcate a Modena e Reggio Emilia, province a forte vocazione manifatturiera, in particolare meccanica, settori questi tra i più penalizzati

in questa fase, la nostra società sente gli effetti di una minore ricchezza dovuta soprattutto alla situazione economica contingente … IN EMILIA-ROMAGNA il sostegno alle famiglie colpite dalla crisi: le motivazioni possono determinare difficoltà di accesso ai servizi socio sanitari esistenti e quindi al sistema di cure GENERANDO NUOVE POVERTA’ emerge con evidenza come le situazioni di criticità sociale

limitano le prospettive di autonomia nel progetto di vita … INFATTI la precarizzazione dell’accesso al lavoro e la sua instabilità: incidono sui comportamenti individuali, rischiando di portare a stili di vita non adeguati. condizionano l’atteggiamento rispetto all’accesso alle cure

La Regione ha promosso un patto per attraversare la crisi con Accordi ed interventi a favore di imprese, lavoratori e famiglie … E QUINDI Intesa tra Regione e parti sociali

… TUTELARE LA SALUTE DELLE FAMIGLIE Il Provvedimento regionale di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi e alle loro famiglie per l’accesso alle prestazioni sanitarie Destinatari persone che hanno perso il posto di lavoro o sono in cassa integrazione e familiari a loro carico famiglie indigenti in carico/individuate dai Servizi Sociali dei Comuni Periodo dal 1 agosto 2009 al 31 dicembre 2010

… TUTELARE LA SALUTE DELLE FAMIGLIE Gli interventi esenzione dal ticket su visite ed esami di laboratorio distribuzione gratuita dei farmaci in fascia C presenti nei prontuari aziendali alle famiglie in difficoltà, con modalità concertate tra AUSL e Servizi Sociali dei Comuni Indicatori Risorse regionali n° di persone che hanno usufruito dell’esenzione dal ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali n° di prestazioni effettuate importo del ticket non incassato 2 milioni di euro Il monitoraggio

RISULTATI complessivamente sono le persone che hanno usufruito dell’esenzione dal ticket per le prestaz. spec. amb. AMBITI TERRITORIALI DI RESIDENZA II semestre 2009I semestre 2010II semestre 2009 e I semestre 2010

RISULTATI II semestre 2009I semestre 2010 II semestre 2009 e I semestre 2010 AMBITI TERRITORIALI DI RESIDENZA complessivamente sono le prestazioni effettuate

RISULTATI II semestre 2009I semestre 2010 II semestre 2009 e I semestre 2010 AMBITI TERRITORIALI DI RESIDENZA complessivamente ammonta a € ,32 l’importo del ticket non incassato

RISULTATI Aziende USL complessivamente ammonta a € ,47 la spesa dei farmaci in fascia C per persone indigenti II semestre 2009 e I semestre 2010

CONCLUSIONI la salute delle persone è fortemente influenzata da fattori socioeconomici e di contesto povertà, esclusione sociale e discriminazione, condizioni di lavoro e di vita disagiate, in particolare durante l’infanzia, sono importanti determinanti delle differenze nella severità e occorrenza delle disabilità, delle malattie e della mortalità occorre cioè continuare ad investire sulla costruzione del WELFARE DI COMUNITA’ per contrastare le disuguaglianze nella salute, occorrono strategie ed interventi che richiedono una presenza autorevole del pubblico nel territorio